post

Precampionato, mister Gioacchini: “Ho trovato i ragazzi molto motivati”

Siamo ormai alle porte del nuovo campionato. La Vivace è pronta a tornare in campo. Per fare il punto sulla preparazione e sugli obiettivi dei biancorossi abbiamo intervistato il mister Stefano Gioacchini, ex calciatore che ha militato anche in Premier League.

Come sta andando il precampionato?
Abbiamo iniziato il precampionato il 23 agosto e, dopo la sospensione per il covid 19 dell’anno scorso, ho trovato i ragazzi molto motivati. Ci sono state diverse richieste di ragazzi nuovi che avrebbero voluto far parte del nostro gruppo. Questo significa che abbiamo messo le basi di un ambiente sano, dove la coerenza e la professionalità sono le motivazioni trainanti su cui costruire il nostro progetto. Credo che l’ambiente giusto sia l’elemento trainante in tutti i settori. Ho la fortuna di avere persone qualificate nel mio staff come il prof. Daniele Cascino, Paolo Buzi e Dario Graziani, che sposano la nostra filosofia.
Domenica abbiamo affrontato i Parioli, che militano in Eccellenza, e i ragazzi hanno fatto un’ottima prestazione con un risultato importante, 4-2, che ha poco valore in questo periodo. Ciò che ha più valore è che nella seconda parte dell’amichevole avevamo in campo cinque 2003, due 2002 e due 2001. Questo fa ben sperare.

Qual è l’obiettivo di classifica che vi siete prefissati?
Noi dobbiamo ringraziare il presidente Nicolanti, che, insieme a Marco Peverieri e Piero Ronci, non ci ha mai messo pressione sugli obiettivi perché sanno che daremo il 110% alla causa della Vivace. Gli obiettivi sono una conseguenza del lavoro, delle prestazioni e della caparbietà nella quotidianità della metodologia. Sicuramente un ruolo fondamentale lo ricopre il rapporto e la fiducia tra gli addetti ai lavori e la società: questa sarà sempre l’arma in più di ogni vittoria. Per vittoria non intendo solo i tre punti, ma vedere i ragazzi del settore giovanile raggiungere anche il mondo professionistico.

Avete cambiato molto l’organico rispetto alla stagione precedente?
La soddisfazione più grande è che tutti gli atleti dell’anno scorso sono voluti rimanere con noi. Ovviamente abbiamo dovuto fare delle scelte tenendo in considerazione il lato tecnico con le relative esigenze societarie. Cerchiamo sempre di far crescere i ragazzi del nostro settore giovanile, mantenendo anche uomini e giocatori storici della Vivace. Ripeto che per me e il mio staff conta solamente che l’ambiente sia sano, con regole e professionalità. Per i risultati di questo lavoro ci vorrà tempo, ma cerchiamo di lasciare ai nostri ragazzi dei ricordi e dei valori che potranno portare con loro sia nel mondo sportivo che lavorativo.