post

Sconfitta in casa per la Vivace contro la Virtus Roma

La Vivace Gorttaferrata cade in casa contro la Virtus Roma nella veniduesima giornata del girone D del campionato di Promozione. Gli ospiti vincono per uno a zero grazie ad un gol siglato da Rocchi nel primo tempo. Gli uomini di Giovarruscio non riescono a trovare il pareggio nonostante abbiano giocato per circa mezz’ora in undici contro nove.

La prima occasione della partita la costruisce la Virtus con Fichera, che al 12′ si libera bene al limite dell’area, ma la sua conclusione, debole e centrale, viene bloccata da Peri. Pochi minuti dopo ci prova la formazione di casa: Luciani, al termine di un’azione personale, si trova davanti al portiere avversario Valente, ma calcia di poco fuori. A metà della prima frazione di gioco la squadra ospite va al tiro con Rossini, il cui diagonale finisce non di molto a lato. Il gol che decide la patita arriva al 26′: cross dalla destra, sponda di Rossini e destro da distanza ravvicinata di Rocchi, che trafigge Peri. Alla mezz’ora la Virtus sfiora il raddoppio con un’iniziativa di Fichera, che dalla destra si accentra e calcia verso il secondo palo senza, però, inquadrare la porta. Al 33′ Rossini, servito in area, elude l’intervento di Peri, ma a porta praticamente sguarnita calcia fuori. Lo stesso Rossini, nei minuti di recupero, viene espulso dall’arbitro Socea per doppia ammonizione.

Ad inizio ripresa il portiere della squadra capitolina Valente si salva in angolo su un tentativo di Bonanni dagli sviluppi di un corner. Al 9′ del secondo tempo la Virtus resta in nove: seconda ammonizione e cartellino rosso per Veroli. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti si rendono pericolosi al 18′ con Fichera e al 26′ con Scardini. La Vivace, pur senza essere sufficientemente incisiva, cerca il pareggio nella parte finale di gara. Al 30′ Valente respinge di piedi un tiro di Aspri. Al 38′ D’Ambrosi, entrato nel corso della ripresa, anticipa Valente, ma la palla finisce alta. Si registrano anche due tentativi di Coletta, entrambi neutralizzati dal portiere avversario. Nel recupero si spegne di poco fuori un colpo di testa di D’Ambrosi.

Finisce uno a zero per la Virtus, con la Vivace che resta in classifica a quota 27, ora a due punti dalla zona play out. Sarà importante il match di domenica prossima (ore 15) sul campo del Vis Subiaco.