post

Undicesimo turno, a Grottaferrata pari tra Vivace e Paliano

Finisce uno al uno al Comunale di Grottaferrata il match dell’undicesima giornata del girone D di Promozione tra la Vivace e il Paliano.

Ritmi alti già ad inizio partita con un gol annullato ai padroni di casa al 6′ per fuorigioco di Aspri. All’11 ci prova il Paliano, ma il tentativo di Martinoli finisce alto. Vivace pericolosa al quarto d’ora, quando Luciani calcia di pochissimo a lato. Al 23′ si sblocca la sfida: Reali respinge un tiro di Aspri e sulla ribattuta Luciani porta in vantaggio la formazione di Giovarruscio. Passano solo due minuti e gli ospiti trovano il pareggio con un colpo di testa vincente di Martinoli su cross dalla destra di Basilico. Dopo le due reti cala l’intensità della partita. Al 39′ Reali è attento su un colpo di testa di Angeli sugli sviluppi di un calcio piazzato. Paliano pericoloso con un tiro dalla distanza di Martinoli che si spegne sul fondo e un colpo di testa di Gabrieli che finisce alto. Nei minuti di recupero la Vivace sfiora il vantaggio con Coletta, che calcia malamente fuori dallo specchio della porta da buona posizione.

La prima occasione della seconda frazione di gioco è per la squadra ospite con Gabrieli, che da due passi si divora la rete del due a uno. Pochi secondi dopo, sull’altro fronte, un sinistro di D’Amborsi, dopo una bella azione personale, si spegne fuori. All’8′ un disimpegno difensivo sbagliato da parte della Vivace consente a Basilico di andare al tiro, ma la conclusione è neutralizzata da Peri.

Un altro tentativo del Paliano si registra all’11’, con un tiro al volo alto di Basilico dal limite dell’area. Occasione per la Vivace al 26′ sui piedi del neoentrato Febi, che calcia a botta sicura, ma viene murato dalla retroguardia avversario. L’ultimo squillo degli ospiti è al 31′ su una punizione insidiosa di Basilico bloccata in tuffo da Peri. Nell’ultimo quarto d’ora sono invece i biancorossi a collezionare tre occasioni: al 32′ un destro da fuori area di Aspri sfiora il palo della porta difesa da Reali; al 38′ altro gol annullato, questa volta a Luciani; al 90′ una minacciosa manovra offensiva viene fermata dall’estremo difensore del Paliano, che anticipa D’Ambrosi a centro area. Finisce uno a uno.

Con il punto conquistato oggi la Vivace sale in classifica a quota 15 punti. Nella prossima giornata, la dodicesima, la squadra biancorossa sarà ospite del Valmontone venerdì 23 dicembre alle ore 14,30.

Nel post partita Giovarruscio ha parlato di “due punti persi per occasioni, per gioco creato e per palle gol create”. Il tecnico, critico nei confronti della terna arbitrale per il gol annullato a Luciani, non rimprovera nulla ai suoi: “Abbiamo dominato la partita”.