post

Mister Gioacchini: cambieremo metodologie di lavoro e di comportamento

Abbiamo intervistato Stefano Gioacchini, ex calciatore che ha militato anche in Premier League, oggi mister della prima squadra della Vivace Grottaferrata.

Cosa rappresenta per te la Vivace Grottaferrata?

La Vivace rappresenta una comunità di ragazzi, verso i quali sento il dovere di fissare come obiettivo l’approdo in prima squadra. Spero che i nostri ragazzi possano crescere e arrivare ai massimi livelli, è il sogno di ogni allenatore.

Quali sono gli obiettivi per la prossima stagione?

In accordo con il presidente Nicolanti ed il direttore tecnico Peverieri, abbiamo l’obiettivo di creare un ambiente sano e corretto, tale da essere da esempio per tutti i nostri ragazzi. Poi la classifica è la conseguenza di come si lavora. Vogliamo un ambiente sano e pulito per tutti i ragazzi, dai più giovani ai più adulti. Soprattutto dopo la pandemia, vogliamo ricreare i valori dello sport, che rischiano altrimenti di andare persi.

In che modo metti la tua esperienza internazionale a disposizione della Vivace Grottaferrata?

Ho giocato in tutte le categorie, anche nelle nazionali giovanili fino all’under 18. Mentre come allenatore ho avuto la fortuna di stare all’accademia del Manchester City nel recente passato. Dobbiamo mettere a disposizione la nostra conoscenza per indirizzare i ragazzi nel modo giusto. Dobbiamo investire sui ragazzi. Nella prima squadra cercheremo di cambiare metodologie di lavoro e comportamentali, ad esempio nel modo in cui ci si rapporta con gli arbitri. Il rispetto è il primo insegnamento per tutti i ragazzi.