Comunicato ufficiale ASD Vivace Grottaferrata

In merito alla gestione del caso Covid avvenuto in questi giorni vogliamo chiarire il comportamento della società Vivace Grottaferrata che SI È ATTENUTA SCRUPOLOSAMENTE AL PROTOCOLLO ANTI-COVID DELLA F.I.G.C: EMANATO IL 17 SETTEMBRE 2020 E CHE RIPORTIAMO DI SEGUITO:

GESTIONE CASI DI POSITIVITÀ COVID

Qualora, durante il periodo di svolgimento degli allenamenti e/o delle gare si verifichi un caso di accertata positività al COVID-19, si dovrà provvedere all’immediato isolamento del soggetto interessato e alla comunicazione alle autorità sanitarie territorialmente competenti, alle cui istruzioni è necessario attenersi scrupolosamente. In ogni caso, si dovrà provvedere alla pulizia/sanificazione generale dei luoghi frequentati dal soggetto per la pratica sportiva, secondo le disposizioni della circolare n. 5443-22 febbraio 2020 del Ministero della Salute. La mappatura dei cosiddetti “contatti stretti” del soggetto positivo (interni o esterni al “gruppo squadra”), così come la definizione delle conseguenti attività di profilassi (quarantena, sorveglianza attiva, ecc.), test/esami cui sottoporsi per riprendere le proprie attività (sportive e non) informazione al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta, istruzioni da seguire in caso di comparsa di sintomatologia, etc. compete all’ASL/ATS territorialmente responsabile.

1) Il soggetto ha manifestato i sintomi sabato pomeriggio e ha subito provveduto ad effettuare il test rapido. L’esito del test ha ritenuto necessario ulteriori accertamenti.
2) Subito è stata sospesa la partita del gruppo 2007 in programma domenica mattina e il presunto positivo ha effettuato il tampone. Nel frattempo è stata avvisata l’ASL di riferimento.
3) Oggi la nostra segreteria ha contattato tutti i componenti del gruppo del 2007 mettendoli al corrente della situazione. L’ASL nei prossimi giorni valuterà se ci sono gli estremi nel considerare i componenti del gruppo come “contatti stretti” e contatterà direttamente coloro che riterrà tali.
4) L’attività del gruppo 2007 è sospesa fino a nuove indicazioni da parte dell’ASL.
5) La sanificazione degli spogliatoi e della segreteria sarà terminata nella giornata di martedì 29 settembre.
6) Da martedì 29 settembre le attività sportive riprenderanno normalmente per tutti gli altri gruppi.

Un ultimo punto da chiarire:
nessuna società pubblica o privata può diffondere dati relativi alla salute. Quindi la Vivace Grottaferrata NON PUO’ PER LEGGE COMUNICARE I DATI IDENTIFICATIVI DELLE PERSONE POSITIVE AL COVID, secondo questa norma riportata sul sito del Garante della privacy:

È possibile diffondere i dati identificativi delle persone positive al COVID 19 o che sono state poste in isolamento domiciliare?
 
La disciplina vigente vieta la diffusione dei dati relativi alla salute. Tale divieto non è stato derogato dalla normativa d’urgenza sull’emergenza epidemiologica da Covid-19.
 
Pertanto, le aziende sanitarie e qualsiasi altro soggetto pubblico o privato non possono diffondere, attraverso siti web o altri canali, i nominativi dei casi accertati di Covid-19 o dei soggetti sottoposti alla misura dell’isolamento per finalità di contenimento della diffusione dell’epidemia.

Spero di aver fatto chiarezza e dissolto i dubbi in merito alla vicenda ed essere riuscito a condividere qualche informazione in merito alla normativa vigente anticovid.

In ultimo ricordiamo a tutte le famiglie di indossare la mascherina all’interno dell’impianto sportivo e mantenere le distanze necessarie durante l’entrata e l’uscita dal campo da parte dei giocatori.
Queste attenzioni saranno fondamentali nel proseguimento della quotidianità.