Coppa Italia, Vivace subito eliminata: il Fonte Meravigliosa passa al Comunale

Non si apre nel migliore dei modi la stagione ufficiale per la nostra prima squadra: la Vivace è stata sconfitta per 0-3 dal Fonte Meravigliosa e, data la modalità gara secca, saluta al primo turno la Coppa Italia di Promozione senza possibilità di replica.

Privi degli infortunati Manganelli, Monaco e Valerio Parroni e dello squalificato Moscetta, i ragazzi di mister Gioacchini hanno accusato gli alti ritmi impressi dai giovani avversari non riuscendo a costruire un gioco fluido nel primo tempo. Due disattenzioni difensive tra il 17′ e il 20′ hanno permesso al Fonte di mettere a segno le due reti che hanno spianato la strada alla vittoria.

Pavanelli ha infilato Morgante per primo, subito seguito da Manganaro. Al 25′ il Fonte ha avuto anche la più clamorosa delle occasioni per chiudere immediatamente il match, ma Ramundo ha spedito alto un calcio di rigore.

Gli ospiti hanno preso il comando del gioco mettendo più vigore nei contrasti ma all’arbitro è scappato un episodio clamoroso alla mezzora di gioco: Remia, n°2 del Fonte, contrasta Belli a metà campo, commette fallo e, non contento, sputa addosso al centrocampista della Vivace. Episodio a dir poco censurabile, ancor di più dopo tutte le precauzioni anti-Covid stabilite dalla Federazione.

Al 42′ invece è la Vivace a rimanere in 10: dopo aver eseguito un passaggio corto, Macrì subisce un colpo da un avversario e proferisce un’espressione ingiuriosa. L’arbitro stavolta è attento e non può far a meno di mostrargli il cartellino rosso. Proprio Macrì tre minuti prima aveva sfiorato con un bel colpo di testa il gol che avrebbe potuto riaccendere la gara.

Nella ripresa, con l’ingresso di Tiberi in avanti e il fisiologico calo del Fonte, la Vivace è riuscita a conquistare campo, rendendosi pericolosa in almeno tre occasioni, non adeguatamente concretizzate.

Nell’ultimo quarto d’ora poi sono arrivati alcuni problemi fisici dovuti alla stanchezza e il Fonte ha approfittato della superiorità numerica per siglare il definitivo 0-3.

Sconfitta amara per Buzi e compagni, chiamati ora ad una settimana di super lavoro per presentarsi nel migliore dei modi all’esordio in campionato, domenica alle ore 11 sul campo dell’Atletico Acilia.

IL TABELLINO:

Vivace Grottaferrata (4-2-3-1): Morgante, Perrella (25’st Grillo), Brancaccia, Buzi, Macrì; Bono (25’st A.Sciamanna), Belli (15’st Raparelli); Giudetti (43’pt Tiberi (35’st Chiappelloni)), S.Sciamanna, C.Gioacchini; Raponi. A disp.: Valente, Costalunga, Magliocca, Gentilini. All.: S.Gioacchini.

Fonte Meravigliosa (4-3-3): Sabino, Remia (1’st Magliano), Pavanelli, Straniero, Frangella, Clementi, Sperati, Maresca (30’st Mangano), Ramundo, Manganaro, Magini. All.: Vesprini Giorgio.