post

Vivace sconfitta, il Settebagni espugna il Comunale

La Vivace Grottaferrata cede 3-0 tra le mura amiche al Settebagni nel 26° turno del Girone B del torneo di Promozione. La squadra di Gioacchini ha iniziato meglio degli avversari ma, subito un pesante 1-2 nel giro di tre minuti, non ha trovato la forza per rimettere in piedi la partita, chiusa di fatto dalla terza rete a fine primo tempo. Primo pallone del match buono in area per Gioacchini che però non riesce a battere a rete. Al 7′ Grieco smarca in area sulla destra Giacomi che non aggancia davanti al portiere. Alla prima ripartenza utile all’11’, gli ospiti vanno a segno con un preciso diagonale di Mari, lanciato da un colpo di testa di Zanzucchi. Tre minuti più tardi un calcio d’angolo teso dello stesso Mari rimbalza su due giocatori, con deviazione definitiva per il 2-0 di Karam, forse con una mano, considerate le prolungate proteste del portiere Siccardi che hanno come unico esito un’ammonizione. I padroni di casa cercano di fare la partita, ma gli ospiti si difendono con ordine, non concedono spazi. Al 37′ Frasca sfonda sulla destra, trovando la parata in angolo di Siccardi. Dalla bandierina palla in area respinta dalla difesa e tiro al volo dal vertice sinistro dell’area di Mariotti che si spegne nel sette opposto per il 3-0. La ripresa vede ancora i padroni di casa in avanti, ma l’unica occasione vera arriva al 19′ quando Gioacchini impegna da dentro l’area Mercurio che devia il tiro in angolo. Al 22′ i titoli di coda, perché Mari insegue il pallone uscito sul fondo e lo calcia lontano senza che l’arbitro prenda provvedimenti. Le prolungate proteste di Giacomi portano a due cartellini gialli di seguito e conseguente espulsione. Gli ospiti si divorano il quarto gol con Ragaglini due minuti più tardi, poi non accade più nulla fino al primo minuto di recupero, quando una punizione dal limite di Mariotti si stampa sulla traversa.
«Primi dieci minuti in cui noi siamo arrivati davanti al portiere senza segnare – afferma alla fine Gioacchini – loro invece un’occasione e mezzo e due reti, la seconda con una mano. Quando le partite nascono male diventa difficile recuperare. Poi è arrivato anche il terzo gol a fine primo tempo e rientri negli spogliatoi giù di morale. Dobbiamo ripartire da quello di buono che abbiamo fatto fino adesso».

post

La Vivace pareggia in casa contro il Setteville Caserosse

La Vivace Grottaferrata fa un passo indietro sul piano del gioco, anche per le numerose assenze in campo tra infortuni e squalifiche, ma ottiene comunque un punto chiudendo sull’1-1 la sfida interna con il Setteville Caserosse, valida per il 24° turno del Girone B del torneo di Promozione. La squadra di Gioacchini ha trovato difficoltà ad aprire la difesa ospite, chiusa a riccio con sempre otto/nove giocatori dietro la palla e talvolta pronta a ripartire. Padroni di casa in vantaggio alla prima azione manovrata al 13′ con il lancio di Giacomi per Aspri, il tiro respinto da Antonini e la ribattuta in rete di Maggio. Tre minuti più tardi lo stesso Aspri di prova da fuori ma la palla è a lato. Gli ospiti replicano con Zannetti al 18′ e al 29′ ma con conclusioni che non impensieriscono Valente. La parata vera di Valente arriva al 34′, quando il cross da destra di Giusti trova la deviazione fortuita di D’Acunzo a filo di palo. Al 39′ una punizione di Coniglio viene controllata male da Antonini, ma la difesa ospite riesce ad allontanare il pallone e un minuto dopo gli ospiti arrivano al pareggio con un altro cross da destra di Giusti che Scuotto deposita in rete. Al 43′ infine la punizione da sinistra di Chiacchierini viene girata al volo da Savelloni con palla a lato. Inizia la ripresa e il copione non cambia, con gli ospiti ancora più chiusi che nel primo tempo. Al 7′ Maggio serve la battuta al volo di Gioacchini che però si spegne nelle braccia di Antonini. Al 18′ altro errore di Antonini su punizione da destra con palla in angolo e padroni di casa che chiedono il rigore per una spinta in area non ravvisata dal direttore di gara. 5′ più tardi l’unica vera occasione della ripresa con un lancio dalla difesa di Savelloni e l’anticipo in piena corsa di Aspri su Antonini con palla che termina fuori. Al 36′ Aspri mette anche in rete, ma è in posizione di fuorigioco. A 30” dalla fine dei 5′ di recuero i padroni di casa rischiano anche di subire la beffa, quando un fallo laterale rimpalla in area sui piedi Sanluca che, da centro area, tira largamente a lato.
«Sono una compagine scorbutica – afferma alla fine Gioacchini – e avevano reso la vita difficile già ad altre squadre dopo i cambi fatti a gennaio. Abbiamo creato comunque qualche occasione e, secondo noi c’è un rigore mancante. La nostra manovra è stata meno fluida del solito anche perché loro hanno fatto molta densità dietro la palla. Siamo arrivati in porta, anche se non con palle nitide. D’altro canto quando giochi per la salvezza accade di incontrare squadre così. E nel finale rischi, in partite così, anche di perderle per un rimpallo o un episodio sfortunato. Alla fine lo considero un punto guadagnato».

post

La Vivace domina, ma perde in casa contro il Fiano Romano

La Vivace Grottaferrata gioca la miglior gara della stagione, ma esce senza punti dal confronto con il Fiano Romano, valido per il 22° turno del Girone B del torneo di Promozione. La squadra di Gioacchini ha dominato la gara, trovando però sulla sua strada un portiere in grado di salvarsi in maniera incredibile in almeno cinque occasioni. Clamorosa anche l’autorete subita e il rigore tirato alle stelle a un quarto d’ora dalla fine. Match inizialmente equlibrato poi al 10′ il primo squillo è di Giacomi da calcio d’angolo con bella parata di Nasti. Gli ospiti rispondono al 13′ con un tiro di Bei controllato da Siccardi, poi la gara diventa a senso unico con Nasti protagonista quattro volte: al 21′ grande parata in angolo sulla conclusione di Aspri e replica subito dopo sul colpo di testa di Savelloni dal tiro dalla bandierina: al 27′ punizione da destra di Luciani, con il colpo di testa a botta sicura di Mazzon respinto di piede, al 32′ parata sicura sul tiro di Grieco e infine al 45′ incredibile reazione sulla conclusione di Coniglio deviata verso il sette opposto da un difensore. La ripresa si apre al 5′ con un tiro dal limite di Luciani che termina a lato per centimetri, poi al 9′ occasione ospite per Tommaso Colapietro che servito da Ammassari manda fuori dal limite dell’area piccola. Al 12′ Ambrosecchio da destra cerca di servire Ammassari a centro area, che non controlla bene ma mette fuori tempo Savelloni che svirgola la palla e la deposita alle spalle di Siccardi per l’1-0 ospite. Padroni di casa disorientati per qualche minuto, ma al 22′ in rete, annullata per fuorigioco, con a Munafo. Al 27′ Marinelli di testa sembra poter colpire a botta sicura ma mette a lato, poi alla mezz’ora Tommaso Colapietro alleggerisce la pressione dei padroni di casa con un tiro messo in angolo da Siccardi. Due minuti più tardi Nasti travolge Munafo nel tentativo di anticiparlo ed è calcio di rigore, nonostante le proteste degli ospiti. Si incarica della battuta Chiacchierini che sembra scivolare sul dischetto e mette alto sulla traversa. I padroni di casa non si danno per vinti, ma il Fiano serra ulteriormente i ranghi in difesa, sciupando anche due contropiede tra 44′ e 46′ con Sebastiani. «Bella partita sicuramente – afferma alla fine Gioacchini – ma alla fine contano i tre punti e non li abbiamo portati a casa. E i punti ci servono per salvarci. Abbiamo avuto quattro o cinque palle gol già nel primo tempo. Il loro portiere è stato il migliore in campo, il nostro di fatto quasi inoperoso. Novanta minuti a senso unico, con calcio di rigore sbagliato. Mi dispiace, ma cosa posso dire ai ragazzi dopo una partita giocata così?».

post

Cantalice-Vivace di domani non accessibile al pubblico

A causa di lavori in corso, domani, domenica 28 gennaio, il match in programma alle 15 all’FD 18 Green Park di Rieti Cantalice-Vivace Grottaferrata, valido per il 20° turno del Campionato di Promozione Girone B, non sarà accessibile al pubblico. La dirigenza della Vivace Grottaferrata raccomanda quindi di non mettersi in viaggio per assistere alla gara.

post

Pareggio interno per la Vivace contro il Poggio Mirteto

La Vivace Grottaferrata chiude sull’1-1 il match interno con il Poggio Mirteto valido per il 19° turno del Girone B del torneo di Promozione. Primo tempo dominato dalla squadra di casa, terminato però in svantaggio per l’unica occasione avuta dagli ospiti. Poggio Mirteto meglio ad inizio ripresa e vicino al 2-0 un paio di volte, prima del pari dei padroni di casa. Vivace che inizia subito forte e va a segno con Coniglio al 2′, abile a raccogliere una ribattuta della difesa, dopo l’anticipo di Aspri sul portiere avversario in uscita. L’arbitro fischia, a palla già in rete, il contatto tra portiere ed Aspri, assegnando un calcio di punizione tra le proteste dei locali. Al 6′ Aspri serve Lorenzo Luciani che viene fermato dal portiere avversario. La Vivace continua a pressare, ma al primo errore difensivo (19′) Paoloni entra in area a sinistra e tira con palla respinta dal portiere e depositata in rete da Marcelli per l’1-0 ospite. Padroni di casa vicini all’1-1 al 25′ con Maggio che, servito da Grieco, trova una splendida risposta in angolo del portiere. Alla mezz’ora altra azione insistita della Vivace, chiusa da un tiro di Coniglio a lato. Sei minuti più tardi Maggio è pericolosamente in area, ma Colamedici riesce a sporcargli il pallone. La ripresa è nel segno degli ospiti che al 4′ si divorano il raddoppio con Paoloni dal limite dell’area piccola e al 7′ colpiscono una traversa con un tiro dal limite dell’area di Mirko Luciani. La replica dei padroni di casa al 10′ con un azione personale di Lorenzo Luciani che termina con un tiro a giro dal limite che lambisce il palo e al 14′ con il neoentrato Munafo che approfitta di un’incomprensione difensiva avversaria su fallo laterale, per battere a rete e trovare la respinta in angolo di Valerio Luciani. Al 20′ la Vivace sfonda sul lato destro e va al tiro in area prima con Grieco, poi con Munafo e infine con Gioacchini per la battuta vincente. La partita si fa più equilibrata e solo al 31′ i padroni di casa riescono a produrre un’altra occasione da rete: punizione da sinistra di Lorenzo Luciani con deviazione di Savelloni da due passi, ma troppo debole per impensierire Valerio Luciani. L’ultimo squillo è degli ospiti al 42′ con la punizione di Paoloni che viene deviata dal limite dell’area piccola da Papi, senza però preoccupare Siccardi. Il match termina dopo quattro minuti di recupero comunque senza risparmio da una parte e dall’altra. «Nel primo tempo abbiamo prodotto tante occasioni – afferma alla fine Gioacchini – e invece di chiuderlo in vantaggio, abbiamo preso il gol sull’unica disattenzione difensiva. Il risultato alla fine ci può stare, anche se il gol annullato pesa, perché avrebbe messo la partita in maniera diversa. È comunque un pareggio che dà continuità ai nostri risultati».

post

La Vivace chiude il 2023 con un pareggio casalingo

La Vivace Grottaferrata, come accaduto domenica a Riano, gioca uno splendido primo tempo, ma si fa raggiungere nella ripresa sull’1-1 dall’Athletic Soccer Accademy. Il 16° turno del Girone B del torneo di Promozione, che chiude il 2023, termina quindi con un pari e tanto rammarico per la squadra di Gioacchini. Il match inizia con il pressing alto degli ospiti che però permette alla Vivace di riversarsi nella metà campo avversaria con continuità. All’8′ un rilancio del portiere viene addomesticato da Coniglio che tira in corsa impegnando Barone. Doppio giro di lancette con preciso cross da destra di Romanazzi girato di testa da Aspri in rete per l’1-0. I padroni di casa continuano a rendersi pericolosi al 22′ con un’iniziativa di Trunfio sulla sinistra che non trova la deviazione vincente di Munafo, che al 32′ si libera in area ma trova la parata di Barone. Al 37′ l’unica azione ospite è condotta da Domenici sul cui traversone da sinistra Miccicchè non riesce ad arrivare, ma un minuto dopo la risposta è di Aspri che, servito da Coniglio, tira alto dal vertice sinistro dell’area. Inizio ripresa meno brillante, ma al 12′ il neoentrato Maggio si presenta in area da destra e tira oltre la traversa. Al 17′ padroni di casa distratti su calcio d’angolo con D’Ignazio che può colpire indisturbato di testa ma gira a lato. Al 23′ altra occasione per il raddoppio, questa volta con Moretti che trova una grande risposta in angolo di Barone. Un minuto più tardi Coniglio arriva fino al portiere che riesce a fermarlo in uscita, forse in maniera fallosa. Al 33′ Costantini riesce a liberarsi sulla sinistra e conclude in porta con bella parata di Siccardi, ma palla che resta in area piccola e viene spinta in rete da De Luca per l’1-1. I padroni di casa impiegano qualche minuto a riorganizzarsi poi riprendono ad attaccare, ma senza più riuscire a impensierire Barone.
«Anche domenica scorsa abbiamo fatto la stessa prestazione – afferma alla fine Stefano Gioacchini – creando tanto, ma senza chiudere la partita. Non puoi non concedere almeno una o due palle gol in novanta minuti all’avversario, ci può stare. Fa male perdere due punti così perché la classifica è ancora difficile, però, devo essere sincero, quando la squadra gioca così è una soddisfazione».

post

La Vivace torna a fare punti: pari con la Sanpaolese

La Vivace Grottaferrata interrompe la serie di sconfitte pareggiando 1-1con la Sanpolese nel 13° turno del Girone B del torneo di Promozione. Un pari che lascia rimpianti da entrambe le parti: agli ospiti per non aver chiuso la gara nei 20′ di smarrimento della Vivace dopo il gol subito, ai padroni di casa per aver fallito in maniera clamorosa la rete del 2-1 al 3′ di recupero. La Vivace, con cinque nuovi giocatori in campo, inizia meglio, ma senza mai concludere in maniera seria. Al 32′ da calcio d’angolo l’occasione migliore con un colpo di testa di Mazzon deviato da un difensore per un altro tiro dalla bandierina. La Sanpolese risponde nell’ultimo quarto d’ora con un’uscita provvidenziale di Ruscica su Caprioli lanciato a rete al 34′ e una bella conclusione di Alberghini, servito all’interno dell’area da Alfonsetti, messa in angolo dallo stesso Ruscica al 39′. Sulla battuta del calcio d’inizio della ripresa Federico calcia in porta da 55 metri e Ruscica è costretto a una corsa all’indietro con smanacciata sulla palla che sbatte sulla traversa. Al 5′ è invece Galantini a salvare il risultato, mettendo in angolo una deviazione del compagno Alfonsetti indirizzata verso l’incrocio dei pali, su cross rasoterra da destra di Trunfio. Al 13′ il vantaggio ospite con lo sfondamento a destra di Alfonsetti non controllato dalla difesa di casa e palla per la battuta vincente di Caprioli. La Vivace non riesce a reagire per una ventina di minuti, ma la Sanpolese si accontenta senza approfittare dei tanti errori di impostazione avversaria. Il forcing negli ultimi minuti crea qualche grattacapo agli ospiti che capitolano al 44′, quando Trunfio serve Mazzon in area che si gira e riesce a superare Galantini per l’1-1. Al 3′ di recupero Coniglio ha a disposizione la palla per ribaltare la gara al limite dell’area piccola, ma cicca clamorosamente la conclusione. Il match si chiude con la punizione di Federico che taglia l’area senza trovare deviazioni.
«Quando prendi una rete dopo aver speso tanto per creare nel primo tempo – afferma alla fine Stefano Gioacchini – non è semplice, perché ti mette sulle gambe. Sicuramente molto meglio però, rispetto alle ultime prestazioni: oggi da registrare sicuramente più lati positivi che negativi. Sanpolese ottima squadra e ben organizzata, ma abbiamo interpretato la partita, soprattutto nel primo tempo, come volevo. È un punto meritato perché ci abbiamo creduto e penso che la squadra lo abbia meritato, sfiorando la vittoria nel recupero».

post

Vivace sconfitta in casa per cinque a uno contro il Real San Basilio

La Vivace Grottaferrata dura circa mezz’ora, prima di crollare 5-1 con il Real San Basilio nel 12° turno del Girone B del torneo di Promozione. La squadra di Gioacchini era priva dei due portieri senior e ha schierato tra i pali il 2005 Travaglini, purtroppo decisivo sull’esito del match. I padroni di casa iniziano meglio e al 5′ sono in vantaggio con Munafo, servito all’interno dell’area da Coniglio. Tra il 10′ (mancata deviazione di Munafo su punizione di Riolo) e il 13′ (batti e ribatti in area con conclusione a lato di Joshua) la Vivace va vicina due volte al raddoppio. Al 19′ Tucci da destra mette al centro un tirocross che sembrerebbe senza pretese, ma Travaglini non riesce a trattenere il pallone e per Attini è facile depositare in rete l’1-1. Al 28′ lo stesso Attini, lanciato in profondità sulla sinistra, vede il portiere avversario troppo avanzato e piazza il pallonetto per il 2-1. La Vivace reagisce al 32′ con una punizione di Riolo che trova la deviazione a lato di Munafo. Al 38′ la prima vera azione corale degli ospiti porta al 3-1 con Tucci, che entra in area da destra e serve un assist perfetto per la tripletta di Attini. La ripresa si apre senza sussulti fino al 6′, quando Galia si mette in proprio, vince un rimpallo a centrocampo, scarta un avversario e dal limite fa partire un tiro che si insacca sotto la traversa. Tra tanti cambi si arriva fino al 39′ quando Luciani riesce a servire in area Munafo che si vede contrare la prima conclusione dal portiere e poi spara alle stelle un tap in non impossibile. Dal teorico 2-4 all’1-5 quattro minuti più tardi, quando un rilancio lungo del portiere serve Tucci che scarta un avversario e batte da distanza ravvicinata Travaglini. Nota a margine: pur non avendo influito sul risultato, la peggior terna arbitrale vista in stagione a Grottaferrata.
«Sconfitta meritata – afferma alla fine Stefano Gioacchini – perché non mi è piaciuto l’atteggiamento rinunciatario della squadra dopo essere stata rimontata. È vero, ci sono stati errori dei singoli, ma per me se c’è vuol dire che è di reparto. Sull’1-0 abbiamo avuto l’occasione per il raddoppio, ma la voglia di giocare ci deve essere anche dopo. Siamo mancati nella giusta mentalità e in più di un giocatore. Aspettiamo questa sosta e con la riapertura del mercato vedremo se sarà il caso di fare qualche aggiustamento».

post

Il Valle del Peschiera espugna il Comunale: Vivace sconfitta due a zero

KO interno per la Vivace Grottaferrata nel 10° turno del Girone B del torneo di Promozione. La squadra di Gioacchini cede 2-0 al Valle del Peschiera cui basta un primo tempo giocato a grandi ritmi. Ripresa migliore per i padroni di casa che però, privi di attaccanti di ruolo, non sono riusciti a sfruttare le occasioni avute. Match chiuso inizialmente in 20 metri, con prime conclusioni degli ospiti da fuori area con Colangeli al 10′ e Novelli un minuto più tardi che non impensieriscono Valente. La Vivace risponde al 17′ con un tirocross da sinistra di Bussolotti che si abbassa improvvisamente e sfiora la traversa. Al 21′ ospiti in vantaggio con Floridi che raccoglie un crossa da sinistra di Novelli e supera da pochi metri Valente. Proteste dei padroni di casa per l’inizio dell’azione, viziata da una scaltra spinta di Ousmane per recuperare il pallone. Tre minuti per il raddoppio da un calcio d’angolo battuto rasoterra e teso da Cianetti che trova una deviazione e non viene controllato da Valente: palla da due passi per Colangeli che deposita in rete. Nel finale del primo tempo la Vivace ritrova il bandolo della matassa, ma al 43′ Natali in uscita ferma Munafo, che tre minuti più tardi viene chiuso in area dall’anticipo di Colasanti. Nella ripresa gli ospiti abbassano il baricentro, ma sfiorano il tris al 7′ con Colangeli che di testa mette fuori un perfetto servizio di Ousmane. I padroni di casa impegnano un paio di volte il portiere avversario tra 10′ e 23′ con Coniglio, che al 33′ è autore di una bella iniziativa personale conclusa con un gran tiro respinto in angolo da Natali. Serie di cambi, ma lo spartito non cambia. Gli ospiti rischiano qualcosa al 40′, con un rilancio di Valente che pesca Bartolomei davanti a Natali, ma con palla non controllata a dovere, e al 42′ con lo stesso Bartolomei atterrato in area, ma senza intervento del giudice di gara. 5′ di recupero con pioggia incessante e triplice fischio.

«Loro hanno giocato meglio nel primo tempo – afferma alla fine Stefano Gioacchini – anche se hanno trovato due reti da nostri errori. Poi però la squadra ha reagito e ha fatto vedere migliori giometrie. Avevamo in campo quasi una juniores e per questo i ragazzi non si devono demoralizzare se non vengono i risultati. Ci vuole tempo, per questo speriamo di poterci allenare bene e recuperare gli assenti».

post

Vivace rimontata, al Comunale la Lodigiani vince due a uno

Sconfitta immeritata della Vivace Grottaferrata nell’8° turno del Girone B del torneo di Promozione. La squadra presa lunedì scorso da Gioacchini ha ceduto 2-1 tra le mura amiche all’Atletico Lodigiani dopo un buon primo tempo, chiuso sull’1-1, ma vanificato da qualche errore, arbitro compreso. Padroni di casa subito propositivi e in vantaggio al 4′ dopo un’arrembante azione sulla destra di Maztuzzi che permette a Munafo, cui era stata annullata una rete per fuorigioco dopo 40”, di depositare il pallone alle spalle di Piotti. Gli ospiti reagiscono e al 7′ vanno vicini all’1-1 con Demofonti che si divora l’assist dall’interno dell’area di Di Mascio. Al 15′ Demofonti fa partire un tiro da fuori area che si stampa sul palo interno, con pallone poi allontanato dalla difesa. Quattro minuti più tardi Munafo riceve palla in area defilato a sinistra, ma non riesce a superare Piotti. Al 31′ la Vivace pareggia il conto dei legni con una clamorosa traversa di Febi. Al 33′ gli ospiti rubano palla a Riolo grazie a un fallo di Bokri non segnalato dall’arbitro e in situazione di quattro contro due si rovesciano in area, colpendo un palo con palla che rimbalza sul portiere e poi finisce tra i piedi di Di Mascio per un facile tap-in che sancisce l’1-1. Passano tre minuti e lo stesso Di Mascio cincischia in area e invece di battere a rete cerca di servire, senza successo, Demofonti. Al 41′ rischiano gli ospiti sul tirocross di Trunfio che colpisce Santos e palla che finisce in bocca al portiere. La ripresa di apre con un tiro di Cerbara controllato da Siccardi, poi la partita sprofonda nell’anonimato. Questo fino al 40′, quando un cross da sinistra di Santos trova la deviazione di testa vincente di Bokri per il 2-1 ospite. I padroni di casa si gettano all’arrembaggio e nel recupero prima Piotti devia in angolo una splendida punizione dal limite di Riolo, quindi allo scadere un colpo di testa a seguire di Febi mette in condizione Floridi di presentarsi davanti a Piotti, ma il tiro è sul portiere.
«Paghiamo dazio per un po’ di inesperienza – afferma alla fine Gioacchini – con i due gol subiti evitabili e con qualche rimpianto ulteriore per il primo. Alla fine ho comunque fatto i complimenti ai ragazzi che hanno sempre giocato il pallone. Il campionato è lungo ed è una lotta difficile, ma giocando bene a calcio alla fine si fa il risultato».

post

Il Monterotondo espugna il Comunale, tre a zero alla Vivace

Al Monterotondo 1935 basta un tempo per superare 3-0 la Vivace Grottaferrata nel 6° turno del Girone B del torneo di Promozione. Gli ospiti hanno disputato una prima parte di gara arrembante, mettendo subito pressione sulla squadra di Giovarruscio. Già al 4′ Lomanto si divora il vantaggio (solo davanti a Valente gli tira addosso), che arriva comunque all’11’ con un colpo di testa dello stesso Lomanto su punizione battuta da sinistra da Blandino. Al 16′ l’unico errore della difesa ospite mette in condizione Luciani di poter pareggiare, ma il tiro dell’attaccante è preda in due tempi di Anedda. Il Monterotondo riprende a premere e Tornatore prima conclude debole al 26′ poi infila in rete di testa due minuti più tardi ma è in fuorigioco. Al 32′ un fuorigioco dubbio provoca la protesta di Luciani, non apparsa eccessiva dagli spalti, che viene espulso con un doppio giallo in successione, lasciando la Vivace in 10. Gli ospiti approfittano del disorientamento dei padroni di casa per sfiorare il raddoppio al 35′ con una gran tiro di Sandini messo in angolo da Valente. Sul successivo tiro dalla bandierina Bornivelli anticipa tutti di testa e infila il 2-0. Al 41′ è 3-0 grazie a Tornatore che riceve in area un pallone da Bornivelli e, dopo un rimpallo che gli colpisce anche la mano ma che l’arbitro lascia correre, riesce a superare Valente.

Nella ripresa i ritmi sono più lenti e, dopo una girata di testa di Bornivelli con grande risposta di Valente al 4′, non accade più nulla fino a 10′ dal termine, quando la Vivace va vicina due volte all’1-3 con Miluicci e Leonardi, che trovano la pronta risposta di Anedda. Dopo 3′ di recupero il triplice fischio.
«Dopo un po’ eravamo riusciti ad assestarci nonostante il loro vantaggio – afferma Giovarruscio alla fine del match – e poi però abbiamo dovuto giocare in dieci dopo mezz’ora. Contro una squadra così forte sarebbe stato comunque difficile in parità numerica, considerando le nostre tante assenze. Qualcosa di buono si è visto nella ripresa, con un paio di occasioni importanti per segnare almeno un gol. Non dobbiamo abbatterci, ma guardare alle prossime gare che sono sicuramente alla nostra portata».

post

La Vivace sciupa tanto e si trova a ricorrere: con il Cantalice finisce due a due

Quattro reti e tante emozioni nel match tra Vivace Grottaferrata e Cantalice, valido per la terza giornata del girone B del campionato di Promozione. La sfida del Comunale finisce due a due, con i biancorossi costretti a rincorrere due volte nonostante le molte occasioni da gol costruite.

La partita si sblocca al 7′, quando Santarelli porta in vantaggio il Cantalice. Intorno alla metà della prima frazione di gioco Joshua ha due grandi chance, ma prima un salvataggio sulla linea di un difensore e poi un buon intervento del portiere Giovannelli negano la gioia del gol al centravanti biancorosso. Il pareggio è però rimandato solo di qualche minuto: alla mezz’ora è Luciani a siglare la rete dell’uno a uno. Prima dell’intervallo c’è tempo per un palo colpito dagli ospiti e per un’altra parata decisiva di Giovannelli, questa volta su Marinelli.

La ripresa si apre con i padroni di casa ad un passo dal vantaggio con una conclusione di Trunfio deviata sul palo. Al 15′ il Cantalice torna avanti, di nuovo con Santarelli. La Vivace non si arrende e al 25′ ristabilisce la parità con Febi, subentrato nel corso del secondo tempo. Nella parte finale della gara è la squadra biancorossa a costruire le occasioni più importanti, due volte con Luciani e una con Bussolotti. Da segnalare anche l’ottima risposta dell’estremo difensore della formazione di casa Valente su una spettacolare rovesciata di Brucchietti.

Finisce due a due. Il tecnico biancorosso Giovarruscio nel post partita ha parlato di due punti persi piuttosto che di un punto guadagnato. La Vivace sale così in classifica a quota 4 punti. Domenica prossima i biancorossi saranno ospiti del FC Rieti 1936.

post

Buona la prima per la Vivace, che supera in rimonta il Tor Lupara

La Vivace Grottaferrata esordisce nel Girone B del torneo di Promozione 2023/2024 battendo 2-1 il Tor Lupara. La squadra di Giovarruscio gioca un ottimo primo tempo, chiuso però in svantaggio 1-0 per aver sciupato almeno quattro occasioni da rete. Ripresa meno bella, complice un caldo asfissiante, ma con i padroni di casa in grado di ribaltare il punteggio, grazie alle reti di Joshua e Luciani. Il match si apre con Luciani che dopo 50” mette Joshua davanti al portiere, ma il controllo di palla dell’attaccante è impreciso e Patano in uscita sventa il pericolo. Al 13′ ancora Luciani sulla destra regala un assist perfetto a Rasi che spara sul portiere dal dischetto del rigore. Quattro minuti più tardi Luciani si mette in proprio, ma il suo tiro non impensierisce Patano. Al 24′ la prima ripartenza efficace degli ospiti vede D’Alessandro fuggire a sinistra e mettere al centro un pallone per Cirilli che di sinistro al volo non lascia scampo a Siccardi. Il gol subito disorienta la Vivace per una decina di minuti, poi al 39′ Luciani si trova al limite dell’area ma viene anticipato all’ultimo momento da Francucci. Al 43′ i padroni di casa chiedono un calcio di rigore per un atterramento subito sul vertice sinistro da Munafo, senza però trovare ascolto nella terna arbitrale. Il parziale si chiude con un pallone perso al limite dell’area della Vivace con De Paola che cincischia senza servire compagni. La ripresa non regala spunti fino al 18′ quando un’azione insistita della Vivace termina con un tiro di Luciani non trattenuto da Patano e messo in rete da Joshua per l’1-1. I padroni di casa insistono e al 23′ colpiscono una traversa con Munafo pescato però in fuorigioco, quindi concludono alto con Trunfio al 27′. Alla mezz’ora un cross da destra di Munafo viene intercettato con un braccio portato al volto da Evangelista. Dopo una consultazione tra arbitro e guardalinee è assegnato il calcio di rigore che al 32′ Luciani concretizza spiazzando Patano. La Vivace rischia qualcosa due minuti più tardi con provvidenziale salvataggio di Savelloni sul filtrante in area di Silion, poi la gara, complice il caldo non offre più nulla. Per i padroni di casa va bene così.
«Potevamo essere avanti di due reti o tre nel primo tempo – afferma Giovarruscio alla fine del match – e invece abbiamo subito un contropiede per un nostro errore. Loro sono una squadra rognosa e dovevamo stare sempre sul pezzo. Non abbiamo giocato altrettanto bene nella ripresa, ma abbiamo sfruttato le occasioni avute e portato a casa i tre punti, anche perché non abbiamo più concesso nulla agli avversari».

post

Comunicato del presidente di lunedì 24 luglio 2023

In riferimento alla comunicazione pubblicata dalla pagina Facebook del Comune di Grottaferrata in merito alla vicenda del ricorso al TAR, sarà nostra cura rispondere in modo appropriato, senza alimentare ulteriori polemiche e in maniera civile.

Intanto, però, sento il dovere di rispondere alla notizia della nascita del comitato “Uniti per la Vivace Grottaferrata” e, soprattutto, a chi chiede alla Presidenza della Vivace di fare un passo indietro.

Ricordo che il Presidente di un’Associazione sportiva è il primo rappresentante dell’Associazione e deve gestirla nel modo migliore per i propri associati. E in questi tre anni lo abbiamo fatto. Ci siamo accollati debiti. Abbiamo affrontato la pandemia. Con la precedente amministrazione comunale abbiamo instaurato un rapporto semplice e trasparente nell’ottica di una crescita della Vivace Grottaferrata. Siamo riusciti ad unificare le due precedenti società sportive che erano in conflitto tra loro. Siamo riusciti a far realizzare alla precedente amministrazione un campo da gioco che oggi è invidiato da tutte le altre associazioni sportive dei Castelli romani.

Ho l’obbligo di ricordare che la precedente amministrazione comunale aveva elaborato un project financing, confermato poi dal commissario straordinario, al quale abbiamo regolarmente presentato la nostra partecipazione entro il termine del 31 luglio 2022 con un progetto finalizzato alla valorizzazione sia del campo dei Rogazionisti sia dello stadio Comunale. La risposta da parte della nuova amministrazione è arrivata l’8 agosto con la cancellazione totale di tutto quello che era stato previsto fino a quel momento. Da allora la Vivace non è più riuscita a gestire il calcio locale modo tranquillo.

Già lo scorso anno abbiamo iniziato la stagione giocando a Morena e a Montecompatri. Il campo comunale ci è stato assegnato solo il 4 novembre, con un assurdo sistema a griglia, senza acqua, senza gas, senza infermeria, senza magazzino e senza locale per la segreteria. Da soli e senza aiuto di nessuno abbiamo gestito, con le nostre forze, questa situazione.

Dal 31 gennaio 2023 l’amministrazione comunale ci manda diffide e apre contenziosi con la nostra Associazione, la quale ha sempre chiesto a suddetta amministrazione, con la massima disponibilità, di aprire un confronto. Ma questo non è mai avvenuto.

Emettere un bando in cui non si tutela l’unica Associazione sportiva locale è la chiara e massima dimostrazione di come questi signori vogliono gestire questa situazione. Come già ribadito, cerchiamo e cercheremo noi di tutelare la Vivace per far sì che, anche non avendo i campi, non muoia.

Fare un passo indietro? Le persone che me lo chiedono oggi si sarebbero dovute presentare prima, quando abbiamo unito le società sportive preesistenti e abbiamo saldato i debiti della Furlani Grottaferrata. Senza fare alcun tipo di polemica, sono disponibile ad incontrare tutti coloro che vogliono il bene della Vivace Grottaferrata e a fare non uno, ma due passi indietro.

Qualora io fossi il problema sarebbe lungi da me rimanere. Ma, ad oggi, la Vivace purtroppo non ha più un settore giovanile, non più ha un settore agonistico e non ha più i campi. Tuttavia, ho iscritto regolarmente la prima squadra al campionato di Promozione proprio per il bene della Vivace Grottaferrata 1922.

Il Presidente
Franco Nicolanti

Per informazioni
Ufficio Stampa Vivace Grottaferrata
tel. 328.3040781
ufficiostampa@vivacegrottaferrata.it

post

Comunicato del Presidente

Caro cittadino,

In questo ultimo periodo in molti si sono interrogati circa le sorti della ASD VIVACE GROTTAFERRATA 1922, ebbene, io sottoscritto Franco Nicolanti, in qualità di presidente, ho ritenuto doveroso, non solo riepilogare ciò che la nostra associazione ha affrontato, compiuto e sopportato in questi ultimi anni, ma anche spiegare le ragioni che hanno costretto la presidenza ad intraprendere determinate strade.

Strade che mai avrebbe voluto essere costretta a percorrere.

Ritengo sia necessario partire dal principio.

L’ASD VIVACE GROTTAFERRATA 1922, sotto la mia presidenza è evoluta, riunendo le associazioni del territorio precedentemente esistenti in un’unica realtà, con scopo di coesione, condivisione sviluppo e integrazione abbiamo cercato di rendere fruibile a tutti l’attività sportiva, dando adito a ciò che è il nostro motto e sottolineando l’importanza del diritto dello sport.

Non a caso, infatti, la retta dei bambini della scuola calcio il primo anno è stata abbassata notevolmente, con il costo di soli 100,00 € a bambino abbiamo permesso ai genitori di vedere i propri figli allenarsi con gioia.

Non possiamo negare che sia stato difficile ed impegnativo muoversi in tal direzione poiché nel contempo ci impegnammo anche per rendere sicuri i luoghi d’attività. Campi sportivi obsoleti, vicino all’abbandono, con una situazione logistica che ci sembrava irrecuperabile. Ma con la dedizione e l’impegno di coloro che ci hanno creduto siamo riusciti a farcela, vedendo premiata l’ASD VIVACE GROTTAFERRATA 1922 come una delle poche associazioni in tutta Italia che ha raggiunto un importantissimo traguardo, 100 anni di attività, e ci è riuscita senza alcun aiuto da parte dell’amministrazione comunale.

Per celebrare l’evento e l’orgoglio che tutti noi dovremmo avere per questo, abbiamo deciso di scrivere e produrre in totale autonomia un libro che raccontasse la Sua storia, diffondendolo gratuitamente, solo per condividere insieme un vanto cittadino.

Sin dall’inizio abbiamo cercato di risolvere qualsivoglia problematica che avrebbe potuto ostacolare la nostra pacifica esistenza, non a caso infatti scegliemmo di intraprendere questo viaggio accollandoci tutti i canoni in debito maturati dalla precedente associazione nella gestione dei campi sportivi nei confronti dell’amministrazione comunale.

Nonostante questa nostra estrema disponibilità è stata proprio l’amministrazione comunale a far incrinare il quieto e pacifico svolgimento della nostra attività sociale, quella stessa amministrazione che non appena incaricata ha deciso di estromettere dalla gestione dei campi la ASD VIVACE GROTTAFERRATA 1922.

Ma anche questo non ci ha fermato, perché con lo scopo di arricchire solo ed esclusivamente la nostra cittadina, a seguito della pubblicazione di un bando, abbiamo comunque deciso di investire ingenti somme per la realizzazione di un project financing che tuttavia è stato successivamente eliminato senza troppe spiegazioni dalla medesima amministrazione.

Anche questo ennesimo duro colpo è stato affrontato dalla nostra associazione che non si è tirata indietro neanche un istante quando hanno bussato alla nostra porta dei bambini ucraini con il desiderio di vivere, almeno in parte, la loro infanzia rubata. Da subito e senza alcuna remore li abbiamo accolti. Altrettanto non può dirsi per un amministrazione che di fronte alla nostra richiesta di sostegno condiviso ci ha liquidati con ridenti prassi burocratiche.

Abbiamo superato e combattuto il periodo post pandemia che non ci ha atterriti nonostante ci sia, ahimè, riuscito con tantissime altre società sportive. La nostra associazione, nonostante la totale assenza di fondi comunali è riuscita a rialzarsi da sola.

L’ ASD VIVACE GROTTAFERRATA 1922 non si è mai arrogata il diritto o la pretesa di essere l’unica associazione del territorio, a sostegno di ciò mi preme far notare che a seguito della disposizione dei campi “a griglie” non solo ci siamo riorganizzati per rendere agevole l’uso dei campi da chiunque ne facesse richiesta, ma anzi ci siamo posti a piena disposizione per garantirne un utilizzo sicuro e controllato PER TUTTI.

Da veterana associazione del territorio ci siamo comportati come farebbe una nonna attenta di fronte alle necessità di chiunque, una nonna che tuttavia è stata messa in un angolo, abbandonata al suo destino, esclusa dalla possibilità di partecipare ad un bando affetto da tali gravi criticità che ci hanno a malincuore costretto a chiedere l’intervento di un’autorità superiore, terza ed imparziale. Un bando nel quale non viene considerata minimamente l’attività svolta dall’associazione presente sul territorio da 100 anni. Un bando creato con lo scopo di far partecipare solo associazioni sportive di paesi limitrofi. Un’assurdità mai fatta da nessun’altra amministrazione Comunale altri comuni non lo hanno mai permesso e hanno dimostrato attenzione alle associazioni sportive native.

Ma oltre a tutto questo il campo dei Rogazionisti che fine farà? Più volte lo abbiamo chiesto all’amministrazione comunale, con la speranza di avere risposte. Ma niente. Anche in questo caso totale silenzio.

La nostra associazione ha continuato a combattere nonostante abbia visto sgretolarsi il suo lascito, disperdersi i propri atleti, che insegnati all’amore per lo sport sono stati costretti da mosse politiche a migrare in paese vicini, a vestire maglie del Marino o del Frascati. Questo voleva l’amministrazione comunale? Lo scopo era quello di far fuggire i piccoli e i grandi figli della “Vivace” altrove? Voleva spingerli lontano dal campo che da sempre li aveva accolti? Lontani da quei colori che da sempre hanno e abbiamo amato? Costringendo così a dover indossare maglie di quelli che una volta erano i loro avversari sportivi, qual è il torna conto di tutto ciò? Non voglio pensare che la politica abbia una volontà tale, non voglio pensare che interessi politici abbiano infettato la pura realtà della nostra associazione cittadina. Non vorrei doverlo fare ma purtroppo è proprio questo che è successo. Nello sport esiste un sano principio di rivalità. Sostanza fondamentale per creare il carattere agonistico dei singoli atleti, questa associazione anche in questo caso è riuscita a farsi distinguere e siamo certi che i nostri ragazzi nel loro cuore hanno il bianco e il rosso.

Purtroppo l’ASD VIVACE GROTTAFERRATA è stata aggredita da una forza più potente, e ad oggi il più grande punto interrogativo è solo uno, PERCHE’?

Le risposte che abbiamo cercato di darci, circa le ragioni di questo accanimento nei nostri confronti da parte di codesta amministrazione sono state molteplici.

Ma ad oggi purtroppo una risposta formale non c’è stata mai data, nonostante svariati tentativi di colloquio volti a cercare una soluzione. L’odierna amministrazione comunale ha trovato il tempo di investire fondi pubblici per l’acquisizione di un immobile con lo scopo di avere una nuova sala consiglio ma non lo ha mai trovato per risolvere i suoi problemi con l’unica Associazione figlia del territorio.

Alla nostra associazione non importa essere additata come “debitrice”, sa bene la verità dietro quelle false accuse ed è ben conscia del fatto che oltre ad essere accuse infondate non sono neanche il reale motivo d’ostacolo, infatti è ben conosciuto che le precedenti gestioni con ingenti, documentati ed effettivi debiti nei confronti del comune hanno comunque mantenuto la gestione dei campi. Ciò è lampante, siamo infatti NOI, è infatti la nostra gestione che si è accollata tutti quei debiti, è su di noi che è stato scaricato l’onere di adempiere alle loro morosità.

Agli stessi individui, è stata tuttavia concessa la partecipazione al bando, lasciandogli quindi la possibilità di riprendere ad utilizzare quegli stessi campi per i quali in passato non si sono fatti carico di dare ciò che spetta alla nostra cittadina, lasciando a NOI il compito di saldare i loro debiti. A noi però i campi li hanno tolti, noi ci siamo visti negare tale trattamento, che pare quindi essere un privilegio riservato a pochi eletti.

Ma ripeto, questa politica e questi passaggi poco chiari, alla nostra associazione non interessano, noi volevamo vogliamo e vorremmo solo fare sport. Non siamo politici siamo sportivi e ciò che addolora la ASD VIVACE GROTTAFERRATA 1922 è aver perso i suoi atleti, i suoi dirigenti, i suoi mister e quello spirito di intensa coesione e fiducia che aveva creato.

Lotteremo perché questo facciamo e faremo, perché questo siamo stati costretti a fare, perchè questo è giusto trasmettere, perché davanti alle prepotenze e agli abusi non ci si deve  inchinare e ai nostri atleti, ex-atleti, questo abbiamo sempre insegnato questo insegneremo.

Il Presidente
Franco Nicolanti

post

La Vivace perde il playout e retrocede in Prima Categoria

Un film già visto più volte tra le mura amiche, ma stavolta senza possibilità di appello per la Vivace Grottaferrata, battuta 3-0 dal Subiaco nel playout del Girone D del torneo di Promozione. Primo tempo con tante occasioni per passare in vantaggio sprecate e avversari che alla prima disattenzione difensiva puniscono. La squadra di Giovarruscio, che poteva contare su due risultati su tre per evitare la retrocessione, tra 7′ e 10′ costruisce due clamorose palle gol: nella prima occasione Saccucci respinge un tiro di Coletta dall’interno dell’area con Romanazzi che appoggia il tap in di testa fuori, nella seconda Corelli serve Luciani che si vede negare la rete da un’incredibile parata di piede di Saccucci. Gli ospiti alleggeriscono la pressione al 17′ con un’azione personale di Pietrobono, ma al 22′ c’è uno scambio stretto tra Luciani e Aspri con quest’ultimo fermato in angolo all’ultimo momento da Lustrissimi. La partita non offre più emozioni fino al 41′, quando Coletta perde palla a centrocampo e la ripartenza degli ospiti è micidiale, con Pietrobono che serve un facile assist a Proietti Mancini. Proprio allo scadere un colpo di testa di Angeli su angolo di Monaco è smanacciato da Saccucci sulla traversa, con palla che poi termina fuori. A Inizio ripresa il Subiaco è in 11 dietro al pallone, ma i padroni di casa riescono comunque ad andare al tiro con Luciani al 1′, Aspri al 13′ e 18′, e ancora Luciani al 26′, senza però impensierire seriamente Saccucci. Alla mezz’ora il neo entrato Osuamadi ruba palla a centrocampo e la serve a Pietrobono che si presenta solo davanti a Panfili e realizza il 2-0. Al’ 37 l’azione in fotocopia è firmata dallo stesso Osuamadi per il 3-0. Al 42′ altro legno per la Vivace con D’Ambrosi, entrato a inizio ripresa e infine rigore non concesso al 47′ per atterramento di Monaco in area, ma con la gara che non aveva più nulla da dire.
«Crei occasioni – afferma Giovarruscio alla fine del match – ma bravura del portiere avversario e nostre imprecisioni non ci hanno permesso di andare in vantaggio. È bastato un errore per complicare tutto. Abbiamo fatto un ottimo girone d’andata, ma in quello di ritorno abbiamo vissuto troppe situazioni simili a oggi, in cui niente è andato a nostro favore. Forse abbiamo pagato lo scotto di essere così giovani. Abbiamo sicuramente pagato in maniera pesante le assenze dei nostri giocatori più esperti, dal portiere Peri, al capitano Monaco fino al centravanti D’Ambrosi».

post

La Vivace cade in casa nella penultima di campionato

La Vivace perde in casa per quattro a due contro il Bellegra nella 29esima e punultima giornata del girone D del campionato di Promozione.

Partono meglio ospiti, ma l’occasione migliore la crea la squadra di Giovarruscio, assente per squalifica, con un tiro di Aspri respinto dal portiere avversario Ficorella. Al 16′ si sblocca la partita: Titocci porta in vantaggio il Bellegra trasformando un penalty concesso dall’arbitro Mengoli per un fallo ai danni di Stefani. Pochi minuti dopo una bella azione della Vivace viene conclusa da un tiro di Monaco, ribattuto da un difensore a pochi passi dalla linea di porta. A metà della prima frazione di gioco Colelli, in area avversaria, non calcia e finisce a terra: i biancorossi reclamano il rigore, ma il direttore di gara lascia proseguire. Formazione di casa che sfiora il pareggio intorno alla mezz’ora, quando Luciani, in seguito ad una bella giocata, colpisce il palo esterno. Al 33′ il Bellegra raddoppia: Nuzzi, approfittando di un posizionamento della difesa della Vivace non impeccabile, si trova praticamente a porta vuota e insacca. Nel finale di tempo la squadra di casa ci prova quattro volte: Ficorella è reattivo sul primo palo su un tentativo di Colelli; al 38′ un sinistro da buona posizione di Monaco viene deviato in angolo; sugli sviluppi del corner un colpo di testa dello stesso Monaco è bloccato dal portiere avversario; il neoentrato Febi, prima dell’intervallo, sciupa una buonissima occasione.

In apertura della ripresa la Vivace protesta per un tocco di mano nella propria area di un difensore del Bellegra: Mengoli non vede oppure non considera la circostanza fallosa. I biancorossi non mollano e un destro di Colelli si spegne sull’esterno della rete. La partita si innervosisce e intorno al 10′ si sviluppa un principio di rissa in campo. Al 27′ il Bellegra si porta sul tre a zero con un esterno da fuori area di Pasquazi, entrato nel secondo tempo, su cui l’estremo difensore della Vivace Peri non può nulla. Al 32′ D’Ambrosi, anche lui entrato a gara iniziata, accorcia le distanze. Al 36′ doppia occasionissima per Aspri dal limite dell’area piccola: prima a dire no è Ficorella con una grande parata, poi invece è la parte interna della traversa a negare la rete al centravanti. Lo stesso Aspri viene poi atterrato in area: l’arbitro decreta il rigore, che al 41′ D’Ambrosi non fallisce. I padroni di casa si sbilanciano a caccia del pareggio e il Bellegra in contropiede trova spazi: al 45′ Peri salva su Titocci, che nel 3′ minuto di recupero si invola verso la porta avversaria, elude l’intervento del portiere e realizza il gol del definitivo quattro a due.

In virtù dei risultati maturati sugli altri campi, la Vivace difficilmente riuscirà ad evitare i play-out. Domenica prossima sarà impegnata in trasferta contro la Polisportiva De Rossi. Per ottenere la salvezza nella regular season serve una vittoria biancorossa e le contemporanee sconfitte di Rocca Priora e Colonna.

post

Vivace sconfitta dal Valmontone con un rigore nel recupero

Sconfitta ingiusta per la Vivace Grottaferrata, battuta 1-0 dal Valmontone tra le mura amiche nel 27° turno del campionato di Promozione Girone D, grazie a un rigore molto dubbio fischiato al 3′ di recupero del secondo tempo dal giovane arbitro Cardarelli, autore di una direzione di gara incerta, forse dovuta all’inesperienza. Davanti alla corazzata del Girone, già promossa in Eccellenza, la squadra di Giovarruscio ha disputato una gara ordinata. Pur rischiando in diverse occasioni, è stata proprio la Vivace a costringere il portiere avversario ad un paio di interventi decisivi. Gli ospiti fanno la partita, ma i padroni di casa, quando possono, reagiscono in contropiede. Il Valmontone va al tiro nella prima mezz’ora tre volte, ma senza inquadrare la porta, mentre la Vivace al 24′ vede Coletta davanti al portiere contrato da Tartaglione. Al 30′ scontro tra Gallaccio e Panfilo in uscita, con l’attaccante del Valmontone che è costretto a uscire, sostituito da Minucci. Al 37′ splendida azione di Ciampi che non viene premiata dal tiro troppo debole e centrale di Cuscianna. Un minuto dopo la chiusura di Amico su Luciani lanciato a rete è perfetta, oltre che provvidenziale. Il tempo si chiude con le conclusioni dal limite di Andrea Sganga e Tartaglione che terminano a lato. Inizio ripresa con gli ospiti all’assalto ma Pizzuti manda a lato al 4′, Amico alto su punizione al 5′ e Andrea Sganga troppo debole da centro area all’8′. Al 25′ però un errore in disimpegno degli ospiti permette a Luciani di servire Raparelli che entra in area da destra ma manda clamorosamente fuori. Un minuto dopo il pallone buono è per Coletta che costringe a una difficile parata in angolo Raileanu. Alla mezz’ora una punizione di Monaco dal limite sfiora la traversa. La gara non offre più sussulti fino al 44′, quando il neo entrato Romanazzi si smarca sulla destra, entra in area ma conclude sul portiere. Poi al 3′ di recupero calcio d’angolo per il Valmontone con mischia in area e, secondo il direttore di gara, fallo di mano di un difensore della Vivace. Dopo un paio di minuti di proteste e l’espulsione di Giovarruscio, Tartaglione firma dal dischetto l’1-0.

post

Vivace sconfitta, lo Sporting Ariccia espugna il Comunale

Pesante KO interno della Vivace Grottaferrata, battuta 4-2 dallo Sporting Ariccia tra le mura amiche nel 25° turno del campionato di Promozione Girone D. La squadra di Giovarruscio (in tribuna perché squalificato) si è complicata la vita sbagliando spesso passaggi semplici e soprattutto mancando clamorose occasioni sotto la porta avversaria. Le assenze di D’Ambrosi (infortunio) e Luciani (squalifica) hanno pesato decisamente sull’esito del match. Dopo soli 2′ ospiti in vantaggio da azione di calcio d’angolo con tiro dalla linea di fondo di Longo che colpisce il palo, rimpalla su un difensore e finisce dalle parti di Fabrizi che deve solo appoggiare in rete. La Vivace sbanda per una decina di minuti poi al 12′ manca il pari con Aspri che, dopo uno scambio stretto con Monaco, si presenta a tu per tu con Coppotelli ma mette fuori. L’1-1 giunge al 21′ con una bella azione corale che passa per i piedi Colelli e Aspri e viene finalizzata con una girata al volo di Romanazzi che non lascia scampo a Coppotelli. Lo stesso Coppotelli neutralizza una conclusione di Colelli al 24′, poi al 32′ ospiti di nuovo in vantaggio grazie a un cross di Fabrizi da destra che taglia tutta la difesa e permette a Di Fazio di battere Peri. Tre minuti più tardi Longo conquista una punizione dal limite e la batte sfiorando l’incrocio dei pali. Ripresa con i padroni di casa, che hanno dovuto sostituire Peri con Panfilo, all’assalto, ma al primo contropiede utile al 9′, Di Fazio serve Longo per il 3-1 Ariccia. Sembra la fine della gara, che si riapre al 16′ per un clamoroso errore di Giura che accompagna un pallone verso il portiere senza accorgersi di avere Colelli alle spalle che riesce a toccarlo e metterlo in rete. Al 26′ la Vivace va vicina al 3-3, con Minucci che poco fuori l’area piccola spedisce il servizio di Monaco alle stelle. Cinque minuti più tardi un innocuo rilancio di Panichelli mette in crisi la difesa di casa e diventa un assisti per il neo entrato Marchetti che mette a segno facilmente il 4-2. I padroni di casa non demordono, ma al 35′ Coletta di testa sfiora il palo, poi ne recupero Coppotelli sventa la girata di Aspri al 46′, ripetendosi anche al 51′ con palla che finisce tra i piedi di Minucci che da non più di quattro metri spara oltre la traversa.

post

Sconfitta in casa per la Vivace contro la Virtus Roma

La Vivace Gorttaferrata cade in casa contro la Virtus Roma nella veniduesima giornata del girone D del campionato di Promozione. Gli ospiti vincono per uno a zero grazie ad un gol siglato da Rocchi nel primo tempo. Gli uomini di Giovarruscio non riescono a trovare il pareggio nonostante abbiano giocato per circa mezz’ora in undici contro nove.

La prima occasione della partita la costruisce la Virtus con Fichera, che al 12′ si libera bene al limite dell’area, ma la sua conclusione, debole e centrale, viene bloccata da Peri. Pochi minuti dopo ci prova la formazione di casa: Luciani, al termine di un’azione personale, si trova davanti al portiere avversario Valente, ma calcia di poco fuori. A metà della prima frazione di gioco la squadra ospite va al tiro con Rossini, il cui diagonale finisce non di molto a lato. Il gol che decide la patita arriva al 26′: cross dalla destra, sponda di Rossini e destro da distanza ravvicinata di Rocchi, che trafigge Peri. Alla mezz’ora la Virtus sfiora il raddoppio con un’iniziativa di Fichera, che dalla destra si accentra e calcia verso il secondo palo senza, però, inquadrare la porta. Al 33′ Rossini, servito in area, elude l’intervento di Peri, ma a porta praticamente sguarnita calcia fuori. Lo stesso Rossini, nei minuti di recupero, viene espulso dall’arbitro Socea per doppia ammonizione.

Ad inizio ripresa il portiere della squadra capitolina Valente si salva in angolo su un tentativo di Bonanni dagli sviluppi di un corner. Al 9′ del secondo tempo la Virtus resta in nove: seconda ammonizione e cartellino rosso per Veroli. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti si rendono pericolosi al 18′ con Fichera e al 26′ con Scardini. La Vivace, pur senza essere sufficientemente incisiva, cerca il pareggio nella parte finale di gara. Al 30′ Valente respinge di piedi un tiro di Aspri. Al 38′ D’Ambrosi, entrato nel corso della ripresa, anticipa Valente, ma la palla finisce alta. Si registrano anche due tentativi di Coletta, entrambi neutralizzati dal portiere avversario. Nel recupero si spegne di poco fuori un colpo di testa di D’Ambrosi.

Finisce uno a zero per la Virtus, con la Vivace che resta in classifica a quota 27, ora a due punti dalla zona play out. Sarà importante il match di domenica prossima (ore 15) sul campo del Vis Subiaco.

post

A Grottaferrata l’Italia femminile U23 vince il Trofeo Calcio Rosa

Il comunale di Grottaferrata, con l’ospitalità della Vivace Grottaferrata, ha ospitato la finale del “Trofeo Calcio Rosa, donne e pace”, per formazioni femminili U23. Di fronte l’Italia della LND e il Montenegro. Le azzurre hanno dominato il campo dai primi minuti, andando a segno al 10′ con Coppola e un minuto dopo con un’autorete di Nikcevic su cross da sinistra di Colombo. Qualche occasione mancata dall’Italia e primo tempo che si chiude sul 2-0. Primi cinque minuti con le montenegrine che sembrano poter alzare il baricentro della gara, poi azzurre che riprendono a marciare, andando in rete all’8′ ancora con Coppola su assist della neo entrata D’Intino e poi al 15′ con un tiro da 20 metri di Catena che si è spento all’incrocio dei pali. Un altro paio di occasioni per le italiane poi il triplice fischio che ha sancito il 4-0 per l’Italia e la premiazione.

post

La Vivace cade in casa contro il Lariano

La Vivace Grottaferrata cede 2-1 all’Atletico Lariano nel 5° turno di ritorno del campionato di Promozione Girone D. Gli ospiti hanno costruito il successo nel primo tempo, mettendo a segno due reti, colpendo due pali e costruendo altre occasioni importanti. La squadra di Giovarruscio, sugli spalti perché squalificato, ha mancato un’occasione decisiva per l’1-1 e ha giocato meglio degli avversari nella ripresa ma, a parte i minuti finali, non ha mai dato l’impressione di poter ribaltare l’inerzia del match. L’Atletico Lariano parte meglio e colpisce un palo al 3′ con una girata di testa di Gabriele Mastrella su cross da destra di Rossi. Al 6′ la Vivace risponde con un tiro dal limite di Coletta che non impensierisce Proietti. Un conclusione di Rossi viene messa in angolo da Peri all’11’, poi al 15′ gli ospiti passano in vantaggio con una punizione dal limite di Felici che non lascia scampo a Peri. Al 20′ Coletta smarcato da Colelli entra in area sulla destra ma spara addosso al portiere avversario, divorandosi l’1-1. Gli ospiti insistono arrivando vicini al raddoppio al 27′ e al 35′ con Gabriele Mastrella che prima anticipa Peri ma conclude a lato e poi lo impegna con un tiro al volo che il portiere respinge con l’aiuto del palo. Al 36′ sempre Gabriele Mastrella si incunea in area da destra e serve l’assist del 2-0 a Rossi, libero di battere a rete. Due minuti più tardi è invece Felici che costringe Peri alla parata che evita il terzo gol degli ospiti. Al 41′ Luciani, entrato per l’infortunato D’Ambrosi al 28′, serve Coletta che supera Proietti con un tiro che però si stampa sul palo. Nella ripresa la Vivace prende in mano il gioco, non permettendo ripartenze agli avversari, ma non riuscendo ad essere mai pericolosa. Al 32′ un errore di Castellano su rilancio della difesa di casa permette a Luciani di scavalcare Proietti e servire ad Aspri il pallone del 2-1. Gli ospiti reagiscono al 36′ con un tiro di Felici oltre la traversa, ma un minuto più tardi Aspri entra in area da sinistra e mette un pallone al centro che nessuno dei suoi compagni riesce a deviare in rete. L’Atletico Lariano si abbassa ulteriormente e per la Vivace le uniche soluzioni restano quelle da fuori area. Dal limite ci provano Aspri al 45′ e Luciani al 48′, ma senza esito.

post

Poker della Vivace all’Atletico Lodigiani

La Vivace Grottaferrata dà seguito al successo di Velletri, superando 4-2 l’Atletico Lodigiani nel 3° turno di ritorno del campionato di Promozione Girone D. Primo tempo combattuto, poi ripresa che ha visto la squadra di Giovarruscio meritare il successo. Inizio difficile per i padroni ci casa sotto 1-0 al 3′ con la giocata di Passi per Arfaoui che supera Peri in uscita. Al 7′ è Demofonti a divorarsi il 2-0 quando davanti a Peri invece di concludere in porta cerca di appoggiare a centro area, trovando solo la respinta della difesa. Al quarto d’ora il pari dei padroni di casa con un cross da destra di Alessandro Raparelli girato di testa in rete da D’Ambrosi tra i due centrali immobili. Due minuti più tardi ancora Demofonti è al limite dell’area e stavolta conclude a lato. Al 24′ la Vivace ribalta sul 2-1 la situazione con Aspri che, servito da Alessandro Raparelli si vede respingere il primo tiro da Ramiccia, ma sulla seconda conclusione mette in rete. La gara sembra perdere intensità, poi al 36′ una punizione dal vertice sinistro dell’area di Ferretti sorprende Peri sul primo palo per il 2-2. Nella ripresa non succede nulla fino al 14′, quando Coletta riparte superando un paio di avversari, serve Aspri a sinistra che, appena entrato in area confeziona l’assist per il tiro vincente di Riolo. Tre minuti più tardi il 3-3 sembra cosa fatta, ma Iovine spreca il servizio di Demofonti, ciccando il pallone dal limite dell’area piccola per la facile parata di Peri. Così al 22′ Riolo innesca Coletta per un tiro ribattuto da Ramiccia con Aspri che si avventa sulla respinta e firma doppietta personale e 4-2. Alla mezz’ora altra occasione per gli ospiti con conclusione di Demofonti contrata dalla difesa e Iovine che si vede respingere in angolo da Peri un tiro da non più di cinque metri. L’Atletico Lodigiani cerca di rimettere in carreggiata il match, ma rischia di subire il quinto gol al 39′ quando il subentrato Febi spara a lato da buona posizione. Cinque di recupero e il triplice fischio.

«Venivamo da un’altra settimana che ci ha visto preparare la gara con tanti infortuni – afferma Giovarruscio alla fine – e, con una formazione ancora più giovane, abbiamo giocato bene contro una squadra molto fisica. Abbiamo commesso qualche errore, ma avremmo potuto anche segnare qualche gol in più e credo sia stata una vittoria meritata. Ora restiamo con i piedi per terra, perché domenica prossima avremo una partita difficilissima a Morena».

post

La Vivace cade in casa contro il Rocca Priora

Sconfitta casalinga per la Vivace Grottaferrata nella sedicesima giornata (la prima del girone di ritorno) del gruppo D del campionato di Promozione. Gli uomini di Giovarruscio, oggi assente per squalifica e sostituito in panchina da Camillo, cadono contro il Rocca Priora, che espugna il Comunale vincendo per uno a zero.

Il buon inizio dei biancorossi si concretizza con due tiri di Coletta da fuori area: il primo viene bloccato dal portiere avversario Di Giammarco, il secondo finisce fuori non di molto. La risposta del Rocca Priora è affidata a Tiberi che, lanciato verso l’area di rigore, anticipa Peri ma non trova la porta. Al’ 19 ci riprovano gli ospiti con un destro dal limite dell’area di Molinaro bloccato dall’estremo difensore della Vivace.

Al 21′ va in scena un minuto di raccoglimento per l’iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti “In difesa della memoria”. 21 è il numero del binario della stazione di Milano dal quale partirono i treni con cui molti ebrei furono deportati.

La squadra di casa ha una chance al 27′, quando Colelli, servito da Coletta, spreca da buona posizione. Alla mezz’ora bel gesto atletico di Bonanni, che da centro area calcia in rovesciata, ma la palla è debole e non impensierisce Peri. Tra il 32′ e il 37′ la Vivace ha le migliori occasioni della prima frazione di gioco con un diagonale di Aspri respinto da Di Giammarco e con un destro di Colelli che impegna il portiere avversario. Prima dell’intervallo c’è tempo per una punizione di Barbusca bloccata da Peri.

Al 10′ della ripresa Coletta si incunea nell’area avversaria, ma la sua conclusione è alta. I pericoli più importanti le crea però il Rocca Priora al 20′ con un salvataggio sulla linea a Peri battuto, su un tentativo di Benvenuti, e al 24′ con Giacomi che calcia fuori da posizione invitante. Al 27′ Peri blocca un tiro di Tiberi, protagonista di un’azione personale. La Vivace si riaffaccia in avanti: al 28′ Di Giammarco è reattivo su Romanazzi; il portiere del Rocca Priora al 32′ neutralizza un sinistro da fuori area di Luciani; pochi secondi dopo lo stesso Luciani, servito da Aspri, sfiora l’incrocio dei pali. Il Rocca Priora si propone in avanti al 35′ con un colpo di testa di Marinelli, sugli sviluppi di un corner, centrale e facile per Peri. Il portiere della Vivace, però, non può nulla al 40′ su un bel sinistro in diagonale di Benvenuti che decide la partita.

I biancorossi restano così a quota 21 punti in classifica. Domenica prossima affronteranno in trasferta il Velletri

post

Tris della Vivace alla Polisportiva De Rossi

La Vivace Grottaferrata chiude il girone d’andata del campionato di Promozione Girone D, battendo 3-0 la Polisportiva De Rossi. Successo meritato per la squadra di Giovarruscio, anche se nei numeri eccessivo considerato l’andamento della gara. I padroni di casa hanno giocato meglio nel primo tempo, ma la ripresa è stata in mano agli ospiti fino alla mezz’ora. La capacità della Vivace di saper soffrire senza subire grandi occasioni da rete ha fatto la differenza. Squadre in campo con diversi titolari fuori. Iniziano meglio i padroni di casa che impegnano il portiere avversario dopo 50” con un velenoso tirocross di Colelli, smanacciato in angolo. Al 12′ risposta degli ospiti con Massi che serve Tomassini che entra in area ma tira a lato. Al 18′ l’angolo di Massi è per la testa di Pellegrini che trova la respinta con i pugni di Peri. Due più tardi il vantaggio della Vivace con una splendida azione che parte da Luciani e vede lo scambio Aspri per Coletta e ancora per Aspri che non lascia scampo con un destro al volo a Vita. La gara si spegne per un quarto d’ora, poi al 38′ Liotti prova la conclusione dal limite, ma il tiro è debole e facile per Peri. Al 43′ la migliore occasione ospite con Bizzoni che serve Pellegrini sul cui tirocrosse Liotti manca la deviazione da non più di tre metri. Al 6′ della ripresa Aspri elude la difesa avversaria ma il suo cross rasoterra in area è respinto dalla difesa. Gli ospiti prendono il comando del match senza però riuscire a rendersi pericolosi, nonostante una serie di cambi operati da Di Renzo. Al 29′ Carillo riesce a liberarsi al limite, ma il tiro è contrato da Angeli. Al 35′ un clamoroso appoggio all’indietro troppo corto di Luziatelli è preda di D’Ambrosi, entrato all’11 della ripresa, che si presenta davanti a Vita e lo supera facilmente per il 2-0. Gli ospiti non riescono più a organizzarsi e la partita non offre altre emozioni fino al 5′ di recupero, quando un rilancio difensivo trova ancora D’Ambrosi che batte ancora Vita per il 3-0 finale. «Prestazione importante contro un’avversaria forte – afferma Giovarruscio alla fine – e, al netto degli episodi, credo che la vittoria sia stata meritata. La squadra nella ripresa ha saputo soffrire aumentando il tasso dell’attenzione e della cattiveria agonistica. È questo che dobbiamo sempre essere in grado fare, anche contro formazioni meno importanti».

post

La Vivace torna al successo travolgendo 6 a 0 il Pro Cori

La Vivace Grottaferrata torna al successo nel 13° turno di campionato, travolgendo 6-0 il Pro Cori. Dopo aver sciupato qualche occasione da rete clamorosa, la squadra di Giovarruscio è andata in vantaggio alla mezz’ora e non si è più voltata indietro, facilitata anche da diversi errori avversari in disimpegno e dall’espulsione di Zorzo al 36′ del primo tempo per fallo da ultimo uomo su Coletta. Il match è in equilibrio per il primo quarto d’ora, poi al 16′ rischia grosso il portiere ospite Raucci che si lascia sfilare il pallone tra i piedi dal tocco di Luciani che sfiora il palo. Poi è Coletta a divorarsi l’1-0 due volte: al 20′ sull’assist di Luciani l’attaccante di casa, da non più di cinque metri dalla porta e con il portiere fuori causa, riesce a colpire in pieno Zorzo sulla linea, mentre dieci minuti più tardi, dalla stessa posizione spara il pallone servito da Aspri sul portiere. Al 31′ l’affondo sulla sinistra di Giaccone innesca il tiro al volo di Aspri che non lascia scampo a Raucci per l’1-0. Al 36′ la ripartenza dei padroni di casa mette in condizione Coletta di superare Zorzo che lo atterra da dietro al limite dell’area. Per l’arbitro è chiara occasione da rete e scatta il cartellino rosso. Due minuti più tardi un disimpegno sbagliato degli ospiti permette a Luciani di presentarsi a tu per tu con Raucci e realizzare il 2-0. A inizio ripresa la Vivace si siede un po’ sugli allori e rischia in un paio di occasioni, in particolare al 3′ con il neo entrato Costanzi che si vede deviare in calcio d’angolo da Angeli un tiro a volo che probabilmente avrebbe battuto Peri. Al 10′ al Vivace fa tris con un bel diagonale di D’Ambrosi, servito in profondità da Luciani. Passa un minuto e il 4-0 si concretizza con Coletta che riceve palla da Aspri e batte Raucci. La Pro Cori sbanda e al 15′ perde un’altra palla a centrocampo che permette a Luciani di mettere a segno la doppietta personale per il 5-0. Girandola di cambi e partita che non regala altre emozioni fino alla mezz’ora, quando a lasciare il campo per rosso diretto è Ciarla che atterra Aspri in posizione defilata. Probabilmente un giallo sarebbe stato più equo. In 9 contro 11 gli ospiti cercano comunque il gol della bandiera, ma al 42′, un lungo rinvio difensivo pesca Aspri che da trenta metri calcia un pallonetto su Raucci in uscita disperata che termina in rete per il 6-0 conclusivo.

«Abbiamo sbagliato qualche occasione all’inizio – afferma Giovarruscio alla fine – ma una volta andati in vantaggio non ci siamo più fermati. È questo quello che deve essere il nostro atteggiamento, sia se affronti il Cori o il Valmontone. Aggressivi e con la volontà di fare gol. Non bene i primi minuti della ripresa è vero, anche se poi siamo riusciti a riprendere in mano la partita e a condurla in porto».

post

Undicesimo turno, a Grottaferrata pari tra Vivace e Paliano

Finisce uno al uno al Comunale di Grottaferrata il match dell’undicesima giornata del girone D di Promozione tra la Vivace e il Paliano.

Ritmi alti già ad inizio partita con un gol annullato ai padroni di casa al 6′ per fuorigioco di Aspri. All’11 ci prova il Paliano, ma il tentativo di Martinoli finisce alto. Vivace pericolosa al quarto d’ora, quando Luciani calcia di pochissimo a lato. Al 23′ si sblocca la sfida: Reali respinge un tiro di Aspri e sulla ribattuta Luciani porta in vantaggio la formazione di Giovarruscio. Passano solo due minuti e gli ospiti trovano il pareggio con un colpo di testa vincente di Martinoli su cross dalla destra di Basilico. Dopo le due reti cala l’intensità della partita. Al 39′ Reali è attento su un colpo di testa di Angeli sugli sviluppi di un calcio piazzato. Paliano pericoloso con un tiro dalla distanza di Martinoli che si spegne sul fondo e un colpo di testa di Gabrieli che finisce alto. Nei minuti di recupero la Vivace sfiora il vantaggio con Coletta, che calcia malamente fuori dallo specchio della porta da buona posizione.

La prima occasione della seconda frazione di gioco è per la squadra ospite con Gabrieli, che da due passi si divora la rete del due a uno. Pochi secondi dopo, sull’altro fronte, un sinistro di D’Amborsi, dopo una bella azione personale, si spegne fuori. All’8′ un disimpegno difensivo sbagliato da parte della Vivace consente a Basilico di andare al tiro, ma la conclusione è neutralizzata da Peri.

Un altro tentativo del Paliano si registra all’11’, con un tiro al volo alto di Basilico dal limite dell’area. Occasione per la Vivace al 26′ sui piedi del neoentrato Febi, che calcia a botta sicura, ma viene murato dalla retroguardia avversario. L’ultimo squillo degli ospiti è al 31′ su una punizione insidiosa di Basilico bloccata in tuffo da Peri. Nell’ultimo quarto d’ora sono invece i biancorossi a collezionare tre occasioni: al 32′ un destro da fuori area di Aspri sfiora il palo della porta difesa da Reali; al 38′ altro gol annullato, questa volta a Luciani; al 90′ una minacciosa manovra offensiva viene fermata dall’estremo difensore del Paliano, che anticipa D’Ambrosi a centro area. Finisce uno a uno.

Con il punto conquistato oggi la Vivace sale in classifica a quota 15 punti. Nella prossima giornata, la dodicesima, la squadra biancorossa sarà ospite del Valmontone venerdì 23 dicembre alle ore 14,30.

Nel post partita Giovarruscio ha parlato di “due punti persi per occasioni, per gioco creato e per palle gol create”. Il tecnico, critico nei confronti della terna arbitrale per il gol annullato a Luciani, non rimprovera nulla ai suoi: “Abbiamo dominato la partita”.

post

Pari a reti bianche per la Vivace in casa dello Sporting Ariccia

La Vivace Grottaferrata non va oltre lo 0-0 ad Ariccia contro lo Sporting (gara a porte chiuse per mancata agibilità delle tribune) nel 10° turno di campionato. Priva di cinque titolari e costretta a giocare su di un campo rovinato e pesante, la squadra di Giovarruscio ha cercato di creare gioco, ma non è andata oltre due vere occasioni da rete. Dall’altra parte però i padroni di casa si sono resi pericolosi solo nel finale di gara, colpendo una traversa e poi mancando una facile occasione a cinque metri dalla porta. Meglio gli ospiti all’inizio cn Coletta al 4′ che, liberato al tiro da Aspri, conclude male dal limite dell’area. Al 12′ conclusione improvvisa da 20 metri di Aspri e volo all’incrocio dei pali di Coppotelli a salvare il risultato. Al 20′ Coppotelli è invece aiutato dalla difesa che smorza la conclusione di Acciari per una facile parata. Un minuto più tardi un’incursione in area di Aspri non trova la deviazione vincente. Al 35′ il primo tiro in porta dei padroni di casa è una punizione dal limite di Lorenzo Laudati, facile per Pieri. Al 39′ Romanazzi riceve palla da fallo laterale in area, si gira e tira di poco a lato. Ripresa che inizia con un errore in area di Colelli al 2′, ma Marchetti non è in grado di approfittarne. All’8′ Aspri innesca Acciari che defilato sulla destra non riesce a concludere. Al 13′ Colelli scivola di nuovo con Torregiani che ruba palla e la serve a Panichelli che tira debolmente. La gara si spegne e solo al 31′ una ripartenza di Riolo permette ad Aspri di ricevere palla sul dischetto, ma il tiro viene smorzato dalla difesa e finisce in bocca a Coppotelli che solo tre minuti più tardi compie la seconda parata salva risultato sul destro a incrociare di Coletta, liberato al tiro da Febi. Il finale è però dei padroni di casa che al 37′ colpiscono una traversa con Marchetti, dopo una bella azione personale all’interno dell’area avversaria, e al 41′ si divorano il vantaggio con Torregiani che sul cross di Guadagnini deve spingere palla in rete da cinque metri e invece tocca male e permette a Pieri un facile recupero. «A causa delle assenze abbiamo giocato con tanti giovani – afferma alla fine Giovarruscio – contro una squadra che cerca comunque di giocare a calcio, nonostante il campo. Se facciamo il conteggio delle occasioni, probabilmente meritavamo qualcosa in più noi. Il loro portiere ha fatto due grandi parate. Hanno colpito una traversa a pochi minuti dal termine che ci avrebbe addirittura potuto condannare alla sconfitta, ma non sarebbe stato giusto. Nella condizione in cui siamo arrivati oggi a questa gara, guardo il bicchiere mezzo pieno di una classifica più che tranquilla».

post

Sfortunato KO per la Vivace Grottaferrata con il BiTi Marino

Sfortunato KO per la Vivace Grottaferrata con il BiTi Marino nel 9° turno di campionato. La squadra di Giovarruscio, squalificato e in tribuna, si è trovata sotto 2-0 dopo soli 8 minuti del primo tempo, ma è prima tornata in partita e poi non è stata aiutata dalla buona sorte nel primo quarto d’ora della ripresa, quando avrebbe meritato non solo il pareggio. Un minuto di raccoglimento per le vittime di Ischia, poi il fischio di avvio gara. Gli ospiti iniziano meglio, sfruttando gli errori a centrocampo della Vivace e passando in vantaggio al 4′ con Scacchetti. Un minuto più tardi Luciani non riesce a concretizzare il pari, tirando addosso al portiere avversario da buona posizione e all’8′ Troisi raddoppia con tiro dal vertice sinistro dell’area che si infila nel sette della porta difesa da Pieri. La reazione della Vivace arriva al 14′, quando Coletta viene atterrato in area da Carpani e Luciani spiazza dal dischetto Fortunati per l’1-2. Gli ospiti restano guardinghi e per i padroni di casa non è facile trovare varchi. Alla mezz’ora Scacchetti ben servito in area da Maggio viene disinnescato all’ultimo momento da Angeli, poi proprio all’ultimo minuto del parziale è Pieri che deve uscire per anticipare Fanasca lanciato a rete. I padroni di casa spingono sull’acceleratore a inizio ripresa. Al 7′ l’assedio alla porta avversaria sembra concretizzarsi con Coletta che sul servizio di Luciani anticipa Fortunati e mette in rete, ma il guardalinee alza la bandierina per un fuorigioco che probabilmente non era tale. All’11’ Coletta colpisce il palo da azione di calcio d’angolo, mentre un minuto più tardi Fortunati vola tra i pali per respingere la conclusione di D’Ambrosi. Da un 2-2 più che meritato all’1-3 del 15′ con l’unica ripartenza degli ospiti: palla da Maggio a Troisi che dal limite insacca con un rasoterra angolato. Inizia a cadere la pioggia che rende tutto più difficile ai padroni di casa. Il 2-3 arriva solo all’ultimo minuto di recupero con una deviazione vincente di Savelloni da azione di calcio d’angolo. «Ci è contro il risultato – ha detto alla fine Giovarruscio – ma ho visto una sola squadra che ha cercato di giocare il pallone. Sotto 2-0 dopo pochi minuti, non siamo sprofondati e abbiamo continuato a crederci. Non credo che ci fosse fuorigioco nell’azione della rete che ci è stata annullata, perché i due giocatori erano partiti spalla a spalla. Questo fa male. Contro il Marino forse non siamo abbastanza bravi a essere alla loro altezza, anche se non è andata come in Coppa Italia, perché abbiamo avuto la forza di rimetterci in piedi. Vado a casa con la sensazione di una buona prestazione, ma con l’amarezza di non aver conquistato punti».

post

La Vivace agguanta il Subiaco all’ultimo respiro

La Vivace Grottaferrata agguanta all’ultimo respiro il Subiaco nell’8° turno di campionato. Un 2-2 insperato, maturato al 4° e ultimo minuto di recupero con un tirocross da 30 metri di Acciari, letto male dal portiere. I padroni di casa hanno disputato un ottimo primo tempo, ma senza andare oltre l’1-0. Ripresa completamente in mano agli ospiti, vicini alla rete in più occasioni. L’inizio dei padroni di casa è fulminante: al 1′ Martena innesca sul fronte sinistro Coletta che supera il diretto avversario e serve Luciani per l’1-0. Gli ospiti non riescono a organizzarsi e Gigli evita il raddoppio avversario al 13′ respingendo la conclusione di Coletta. Al 29′ Gigli è salvato due volte dalla difesa che ribatte sulla linea prima un tiro di Luciani e poi di Febi. Al 35′ Tucci scalda per la prima volta le mani di Pieri con una punizione dal limite, ma al 40′ Gigli deve superarsi sul tiro a giro di Coletta, deviando in calcio d’angolo. Nella ripresa la musica cambia completamente. Al 3′ gli ospiti approfittano di un errore in disimpegno della Vivace con Trombetta che serve Pietrobono appena dentro l’area, in grado di controllare palla e battere Pieri per l’1-1. Il Subiaco prende coraggio e all’11’ Pieri mette in angolo una punizione dal limite di Ciaffi, mentre al 21′ Trombetta manca la conclusione vincente da non più di cinque metri, sul prezioso assist di Christian Osuamadi. La Vivace non riesce più a ripartire e perde spesso palla sulla propria trequarti. Al 29′ D’Ambrosi riesce ad avere un pallone giocabile, ma non controlla bene e dà maniera alla difesa ospite di recuperare. Al 38′ la pressione degli ospiti arriva alla conclusione vincente di Christian Osuamadi, che triangola al limite con Trombetta e poi batte Pieri sul secondo palo per il 2-1. I padroni di casa, senza Giovarruscio in panchina perché espulso al 6′ della ripresa, non sembrano poter reagire e il Subiaco controlla la gara fino a pochi secondi dallo scadere del recupero (4′), quando Acciari calcia un pallone da oltre 30 metri verso la porta avversaria, sorprendendo Gigli che non riesce a rientrare e vede solo il pallone infilarsi in rete. «Primo tempo in cui dovevamo essere in vantaggio di almeno due reti – afferma Giovarruscio alla fine – ma sono gli errori che commette una squadra giovane, oggi più del solito considerando chi era in campo. Se non chiudi le partite gli avversari ci sono e non ti perdonano. Brutta ripresa, ma abbiamo comunque continuato a giocare fino alla fine, trovando un gol probabilmente fortunoso, però che forse pareggia la sfortuna del primo tempo. Il pari credo per questo che sia giusto».

post

Stage con Paolo Franceschi dell’AS Roma Academy

Prosegue a gonfie vele la collaborazione tecnica con la As Roma. Paolo Franceschi, responsabile dell’AS Roma Academy, è molto sensibile al nostro progetto e ha instaurato una forte sinergia con il nostro responsabile dell’area tecnica Massimiano Matrullo.
La società ringrazia gli istruttori per la disponibilità e la professionalità che stanno dimostrando.

post

La Vivace passa a Roma 2-0 sulla Virtus e consolida la classifcia

La Vivace Grottaferrata supera a Roma la Virtus 2-0 nel 7° turno di campionato, grazie a un buon secondo tempo. Un successo che permette alla Vivace di allontanare la zona playout. Prima parte del match da dimenticare, non solo per la squadra di Giovarruscio, ma in assoluto. Inizia meglio la Vivace, ma dopo una punizione di Riolo dal limite che sfiora il palo al 12′ e un tiro di Aspri largamente fuori al 14′, la partita va in letargo, tra una serie di errori da una parte e dall’altra. Al 41′ Pieri deve uscire su Coccia, lanciato a rete da Matteo, poi allo scadere la prima parata della gara è di Scevola che blocca facilmente la conclusione di D’Ambrosi sporcata da un difensore. Ripresa di altro tenore, con la Vivace che va vicina alla rete già al 2′ grazie a Coletta che scambia bene con Aspri ma poi conclude centralmente, e poi passa in vantaggio al 6′, quando Aspri riesce a passare sul fronte sinistro e mette in mezzo un pallone che D’Ambrosi deve solo spingere in rete. La Virtus reagisce immediatamente con una splendida conclusione appena dentro il vertice sinistro dell’area di Matteo al 9′, che però trova una splendida risposta in tuffo di Pieri. Inizia la girandola dei cambi, con i padroni di casa che cercano di fare la partita, ma al 23′ rischiano grosso sulla ripartenza di Luciani che mette in area un pallone mancato da un paio di compagni a un metro dalla porta. Alla mezz’ora potrebbe essere letale agli ospiti un pallone di Coccia per Contino, anticipato all’ultimo secondo dal recupero di Giaccone. La Virtus cerca disperatamente il pari ma al 42′ la migliore azione della gara porta al 2-0: Martena recupera palla in difesa, la difende e poi serve Febi che riesce a innescare Acciari sulla destra che entra in area e crea l’assiste vincente per Aspri. Non accade più nulla nei successivi minuti, di cui ben 6 di recupero. «Primo tempo non giocato come avremmo dovuto – ammette Giovarruscio alla fine – ma può accadere di commette l’errore di pensare che una gara da vincere, prima o poi girerà a tuo favore. Ripresa disputata con altro spirito e motivazioni che ci hanno permesso di portare a casa una bella vittoria contro una squadra che darà filo da torcere a tutti nel proseguo del torneo».

post

La Vivace torna al successo nel 6° turno di campionato: 3-1 al Colonna

La Vivace Grottaferrata torna al successo battendo 3-1 il Colonna nel 6° turno di campionato. La squadra di Giovarruscio ha giocato una buona partita e, grazie anche a qualche errore davanti alla porta degli avversari, è riuscita a invertire la serie di tre sconfitte consecutive. Brutto fine gara, con gli ospiti a circondare l’arbitro e cartellino rosso mostrato a Olivieri, il più acceso nelle proteste. Buon inizio dei padroni di casa che si fanno vedere in area avversaria due volte nei primi minuti, protestando al 4′ per una spinta subita da Riolo a non più di cinque metri dalla porta. Al 13′ però il Colonna si divora il vantaggio con Muzzi che solo davanti al rientrante Pieri conclude debolmente. Dieci minuti dopo, più o meno dalla stessa posizione è Pompili, servito perfettamente da Ceccarelli, che spara malamente fuori. Al 29′ Coletta innesca Aspri, al rientro dopo un lungo stop, che si invola sulla destra e poi mette palla per la conclusione vincente di Luciani. Il Colonna non demorde, ma prosegue negli errori sotto porta al 37′, quando da calcio d’angolo Mazzon colpisce libero in mezzo all’area aprendo troppo il piatto destro e mettendo a lato. Il parziale si chiude così sull’1-0. La ripresa si apre con una quasi frittata dei padroni di casa al 4′: sul lungo rinvio di Ferroni indecisione tra Giaccone e il portiere Pieri, con colpo di testa tra i due di Rosato che finisce a lato di centimetri. L’1-1 arriva comunque al 14′ da una punizione dal limite di Muzzi, che prima colpisce la barriera e poi mette in mezzo con Pompili ad anticipare difensori e portiere di testa e depositare palla in rete. Quattro minuti più tardi un tirocrsoss dello stesso Pompili da sinistra costringe alla deviazione in angolo Pieri. Al 20′ Aspri riparte in contropiede e viene atterrato da Scarpecci sulla linea dell’area di rigore. L’arbitro decide per il penalty, mentre il Colonna circonda il guardalinee sostenendo che l’atterramento fosse avvenuto fuori area. Dopo due minuti di discussioni, Martena si presenta sul dischetto e batte l’ex compagno di squadra Fresilli con un rasoterra preciso sul palo destro. Il Colonna accusa il colpo e al 25′ la Vivace concede il tris con Luciani che riceve palla in area, la difende bene e filtra per l’accorrente Aspri che devia alle spalle di Fresilli. Gli ospiti si riorganizzano e non sono fortunati, perché al 34′, dopo una serie di rimpalli in area, Ceccarelli stampa il pallone sulla traversa dal dischetto del rigore. Muzzi al 38′ ha un altro pallone da poter scagliare in porta, ma colpisce debolmente per la facile parata di Pieri. Poi sono i padroni di casa ad andare vicini al 4-1 con lo scatenato Aspri che mette fuori al 40′ e al 45′ trova la respinta in tuffo di Fresilli. Nel quarto e ultimo minuto di recupero Muzzi subisce una trattenuta in area e si lascia cadere. Per l’arbitro è simulazione con tanto di cartellino giallo. Poi il triplice fischio e il Colonna a protestare. I tre punti però sono guadagnati. Tutti voti alti per la Vivace, con Aspri, assist, rigore guadagnato e gol, che merita la palma di migliore in campo. «Dopo un periodo difficile è stato importante vincere questa gara – afferma mister Giovarruscio – e credo meritatamente alla fine dei conti. Ritrovare il nostro portiere titolare è stato decisivo per il gruppo. Aspri si è sempre allenato come se dovesse giocare la domenica successiva e non sono sorpreso dalla sua prestazione. Tutti i compagni di squadra gli sono stati sempre vicini e lui li ha ripagati». Domenica a Roma contro la Virtus. «Non guardo la classifica della Virtus, perché secondo me non è una squadra così scarsa. Dovremo fare attenzione – conclude Giovarruscio – e preparare al meglio questa partita in settimana».

post

Vivace Grottaferrata KO anche a Lariano

La Vivace Grottaferrata non riesce a invertire la serie negativa, cedendo 3-1 in trasferta all’Atletico Lariano nel 5° turno di campionato. Terza sconfitta consecutiva per la squadra di Giovarruscio, che fino al vantaggio dei padroni di casa non aveva demeritato. Gara in equilibrio totale fino alla mezz’ora, quando una punizione capolavoro di Francesco Mastrella ha spezzato l’inerzia a favore dei padroni di casa. Inizio del match con le due squadre corte e iniziative che si arenano poco dopo la metà campo. Al 22′ occasione per il Lariano con un tiro dal limite di Gambucci, servito da Colasanti, messo in angolo da Alicandri. Al 31′ la punizione a giro di Francesco Mastrella, con palla partita non oltre un metro dalla linea di fondo, si spegne sul secondo palo ed entra in rete per il vantaggio dei padroni di casa. La reazione della Vivace al 33′ con un colpo di testa di Angeli su cross da destra di Riolo, fortunosamente deviata in angolo da Ronchetti. Al 40′ gli ospiti riescono ad andare a segno con D’Ambrosi, dopo uno scambio in area con Monaco, ma il guardalinee alza la bandierina per il fuorigioco. Dal possibile 1-1 al 2-0 tre minuti più tardi, quando una ripartenza del Lariano coglie impreparata la difesa ospite: palla scambiata tra Gabriele a Francesco Mastrella e servita all’ex di turno Pansera che quasi dal dischetto batte il portiere avversario. Nella ripresa la Vivace cerca di forzare i tempi da subito, lasciando però praterie al contropiede avversario. Al 4′ Gabriele Mastrella si invola sulla destra e serve Pansera che in scivolata colpisce il palo. Al 6′ una punizione dal limite di Monaco sfiora l’incrocio dei pali, poi al 15′ un colpo di testa di Angeli, su corner battuto da Riolo, viene respinto sulla linea da Castellano a portiere battuto. I padroni di casa resistono e ripartono al 26′ con un servizio di Pansera per Gabriele Mastrella che impegna in angolo Alicandri. Ed è sempre Gabriele Mastrella al 36′ che orchestra abilmente l’ennesimo contropiede, servendo il neo entrato Perciballi, in grado di battere Alicandri sul secondo palo per il 3-0. Al 41′ è Angeli a recuperare palla per gli ospiti e a servire D’Ambrosi che supera Ronchetti e poi mette in rete il 3-1. Il Lariano sbanda un po’ e il 3-2 sembra fatto al 45′ quando Acciari, servito in area da Monaco, mette clamorosamente fuori il pallone. Al 46′ altra iniziativa ospite con un cross da sinistra di Acciari respinto in tuffo da Zazzaro che non trova in area la deviazione vincente. Altri 3′ di recupero senza ulteriori emozioni e poi il triplice fischio che chiude la contesa.

post

La Vivace perde contro l’Atletico Morena, ma ritrova il suo pubblico

La Vivace torna finalmente al Comunale di Grottaferrata, rinnovato dopo i lavori che per mesi hanno interessato l’impianto di via degli ulivi. La nota stonata della domenica è però la brutta sconfitta rimediata contro l’Atletico Morena nella quarta giornata del girone D del campionato di Promozione.

Il match inizia bene per la squadra di Giovarruscio, avanti già al quinto minuto grazie ad un contropiede finalizzato da Coletta. Dalla metà del primo tempo, però, gli ospiti prendono coraggio e sfiorano il pareggio in due occasioni, prima con un colpo di testa di poco alto di Vasta e poi con una conclusione di Botti respinta dal portiere biancorosso Alicandri, schierato titolare al posto di Peri, infortunatosi domenica scorsa. Nei minuti di recupero della prima frazione di gioco gli sforzi dell’Atletico vengono premiati: l’arbitro Settimi concede un rigore per un fallo su Dini; dagli undici metri Pastore non sbaglia e ristabilisce la parità.

In apertura di ripresa Dini impegna Alicandri, mentre la Vivace si rende pericolosa con una giocata di Coletta, che supera due difensori avversari ma trova la risposta in uscita dell’estremo difensore avversario Di Gennaro. All’8′ Rizzo, entrato nel secondo tempo, calcia un’ottima punizione che si insacca alle spalle di Alicandri per il gol che vale il sorpasso dell’Atletico Morena. I padroni di casa rispondono con i tentativi di Monaco e Martena, entrambi murati dalla difesa ospite. Al 20′ una bella azione della Vivace viene interrotta fallosamente in area di rigore e Settimi indica il dischetto: il penalty è trasformato da D’Ambrosi: due a due. Passa appena un minuto e la squadra di Morena trova il terzo gol con il suo terzino destro Gai. Al 32′ l’Atletico cala il poker con un tiro dalla distanza di Coletta, entrato nel corso della ripresa, sul quale Alicandri non è impeccabile. Nel finale reazione di orgoglio della formazione di Giovarruscio, che in più occasioni va vicina al gol, soprattutto con una traversa colpita da Giaccone.

Finisce quattro a due per l’Altletico Morena. Resta a sei punti in classifica la Vivace, che domenica prossima sarà impegnata in casa dell’Atletico Lariano.

post

Vivace Grottaferrata premiata con la Benemerenza per i suoi cento anni

Nella foto (al centro) il presidente pro tempore della Vivace Grottaferrata che riceve la Benemerenza per i cento anni della Società.

L’Asd Vivace Grottaferrata 1922 esprime i ringraziamenti a tutti i presidenti che in passato hanno guidato la società, a partire da Claudia Furlani, e a tutti i protagonisti che hanno reso grande questo secolo di storia.

post

La Vivace Grotteferrata cede 1-0 all’Atletico Lodigiani

La Vivace Grottaferrata cade 1-0 al Francesca Gianni di Roma contro l’Atletico Lodigiani nel 3° turno di campionato. La reta che ha deciso la gara è arrivata nel finale, con l’unico tiro nello specchio della porta della ripresa, palla non trattenuta dal subentrato Panfilo e deviazione di testa vincente di Bokri. La squadra di Giovarruscio non aveva demeritato fino al 32′ della ripresa, quando una disattenzione difensiva con palla verso la porta aveva portato all’uscita di Peri, colpito in faccia da Francesco Demofonti nel tentativo di anticiparlo. Per il portiere del Grottaferrata il ricorso alle cure mediche e il cambio con Panfilo. A quel punto i padroni di casa hanno preso decisamente in mano la partita, ma senza creare vere occasioni, fino al 40′. Primo tempo con qualche errore di troppo da una parte e dall’altra. Al 16′ Di Nolfo scambia stretto con Simone Demofonti, ma calcia debole e non preoccupa Peri. Due minuti più tardi invece sulla punizione da sinistra di Monaco, dalla parte opposta Coletta è liberissimo a non più di otto metri dalla porta, ma si divora l’occasione spedendo a lato. Al 20′ la risposta dei padroni di casa arriva con Iovine che, dopo una serie di rimpalli al limite dell’area, impegna in tuffo Peri. Alla mezz’ora azione personale di Di Nolfo che scarta tre avversari, ma si fa ribattere la conclusione da Martena. Non accade più nulla fino al fischio che manda le squadre negli spogliatoi. Ripresa con girandola di cambi da una parte e dall’altra, e ancora tanti errori. Al 12′ Bokri impegna Peri in uscita, mentre al 14′ la Vivace non sfrutta una bella azione manovrata, con un tiro di Martena largamente oltre la traversa. Al 17′ Ferretti gira di testa un calcio d’angolo con palla fuori, poi al 19′ è Riolo a concludere ma senza problemi per Boccadifuoco. Al 32′ l’errore difensivo della Vivace che porta all’uscita dai pali di Peri, colpito e messo KO da Francesco Demofonti. La partita riprende dopo circa 7′ e la Vivace sembra accusare il colpo, cedendo l’iniziativa all’avversario. I padroni di casa però non sono mai pericolosi fino al 40′, quando Di Nolfo apre sul vertice sinistro per Sciffino il cui tiro, sembrato non irresistibile, non viene trattenuto da Panfilo e per Bokri è un gioco da ragazzi appoggiare in rete di testa. Dei dieci minuti restanti, recupero compreso, se ne giocano forse tre per la capacità dei padroni di casa di ritardare qualsiasi operazione, senza che si faccia vedere un cartellino giallo. L’unica occasione per la Vivace arriva al 46′, quando da calcio d’angolo Coletta riesce a colpire di testa ma solo per una parata facile di Boccafuoco. Più che la sconfitta a preoccupare sono le condizioni di Peri che probabilmente dovrà stare fuori per diverse settimane.

post

Comunicato stampa del 22 ottobre 2022

La presidenza dell’Asd Vivace Grottaferrata 1922 ringrazia tutti i genitori che in questi giorni si sono mostrati vicini alla Società. Il ringraziamento va in particolare a quei genitori che in maniera spontanea hanno voluto un incontro con l’amministrazione comunale nella persona del sindaco di Grottaferrata, rendendosi quindi conto direttamente della situazione che la dirigenza della Vivace ha sempre illustrato in maniera trasparente. Pensiamo che l’iniziativa intrapresa dai genitori dei piccoli atleti del nostro club abbia dimostrato ancora una volta all’amministrazione l’importanza di avere un’associazione sportiva in ambito locale. L’Asd Vivace Grottaferrata auspica che l’amministrazione comunale si renda sempre più vicina alle esigenze della comunità e del territorio.

post

Domenica da vertigini per la Vivace Grottaferrata

Domenica da vertigini per la Vivace Grottaferrata che al Francesca Gianni di Roma (ore 11) affronterà l’Atletico Lodigiani nel 3° turno di campionato. L’unico match del Girone D di Promozione che propone due squadre a punteggio pieno, di fatto il più importante della giornata. Mister Giovarruscio però frena: «Non parliamo di scontro al vertice per favore – afferma – perché, dopo due giornate di campionato, essere in vetta non vuol dire niente. Si scontreranno due squadre che nelle prime due partite hanno fatto bene e hanno vinto, nulla di più». Forse una gara ancora più dura delle precedenti. «Ogni avversario è da affrontare con la giusta concentrazione in questo girone di Promozione. Giocheremo un’altra partita impegnativa, ma con lo stesso spirito e le motivazioni con cui abbiamo affrontato le altre, cercando di fare quello che sappiamo. Recuperiamo D’Ambrosi che ovviamente non sarà al meglio della condizione, ma abbiamo ancora qualche giocatore in dubbio». Piedi per terra quindi. «Siamo felici per le due vittorie e i sei punti conquistati per il nostro obiettivo primario che resta la salvezza. È chiaro che vincere aiuta il gruppo – conclude Giovarruscio – ma prima di emettere verdetti deve passare del tempo. E speriamo che non passi troppo tempo prima di poter giocare nuovamente sul nostro campo di gioco».

post

La Vivace Grottaferrata supera 3-1 l’SPQV Velletri nella seconda di campionato

Secondo successo in campionato per la Vivace Grottaferrata che, in quello che doveva essere il debutto interno e che per i noti problemi del campo si è trasformato in un’altra trasferta a Montecompatri, batte 3-1 l’SPQV Velletri. La squadra di Giovarruscio ha ben gestito il primo tempo e nella ripresa, pur soffrendo il giusto, ha messo presto al sicuro il risultato. Inizio senza emozioni fino all’11 quando Galli si presenta defilato sulla destra davanti a Peri, ma sbaglia completamente la conclusione. Al 21′ la Vivace passa in vantaggio, dopo quattro tiri in porta consecutivi: il primo di Colelli sul cross di Luciani da destra colpisce il palo, poi Coletta ingaggia un duello personale con la difesa avversaria. La prima conclusione è respinta dal portiere, la seconda dal centrale Romaggioli, la terza finisce in rete. Il Velletri accusa il colpo e al 28′, al termine di un veloce contropiede, Martena viene falciato in area da Romaggioli. Lo stesso Martena spiazza Travaglini per il 2-0. Gli ospiti iniziano a sbagliare anche gli appoggi più semplici e il parziale si chiude senza ulteriori sussulti. Al 7′ della ripresa Luciani, messo davanti al portiere da Colelli, si divora il 3-0 sparandogli addosso. Il Velletri scalda le mani di Peri al 12′ con un tiro dal limite di D’Ariano, ma al 19′ la ripartenza di Luciani innesca Coletta che supera Travaglini per il 3-0. 

Gli ospiti caricano a testa bassa e al 25′ Galli dal limite centra il palo destro della porta difesa da Peri. Al 35′ Alessandroni serve in area Mirimich che mette a lato, poi al 38′ un primo tiro di Matozzo è rimpallato dalla difesa della Vivace, ma Galli si impossessa della palla e la mette nel sette per il 3-1. La gara non si spegne, ma la Vivace gestisce e porta a casa altri tre punti.

post

Gli impegni del prossimo weekend

Sabato 15 ottobre alle ore 15 l’Under 18 Regionale della Vivace affronterà il Montespaccato sul campo di Montecomprati.

Domenica 16 ottobre alle ore 11 sarà invece la volta della prima squadra: nella seconda giornata del girone D del campionato di Promozione la squadra di Giovarruscio affronterà la Vjs Velletri a Montecompatri.

post

Esordio vincente a Rocca Priora della Vivace Grottaferrata

Esordio vincente in campionato per la Vivace Grottaferrata, che passa 2-1 sul campo del Rocca Priora dell’ex Gioacchini, con quel pizzico di buona sorte invocato da Mister Giovarruscio, dopo le gare sfortunate con il BiTi in Coppa. Un pareggio, considerando il primo tempo migliore della Vivace e il secondo dei padroni di casa, sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto. Ottimo inizio della Vivace con un palo colpito su punizione da Riolo all’8′ e una bella parata di Troiano al 23′ sul tiro a incrociare di Luciani. Al 35′ Febi si divora una palla gol da non più di cinque metri, tirando addosso al portiere avversario, poi al 41′ la rete del vantaggio ospite con la battuta a colpo sicuro di Coletta, da un’azione partita da calcio da fermo. La ripresa si apre con un’altra musica, anche se il Rocca Priora trova il pari al 5′ in maniera fortunosa con una conclusione dell’ex Ingannamorte, dopo un paio di rimpalli in area. L’1-1 carica i padroni di casa e mette in crisi la Vivace, costretta a sostituire il portiere titolare, duramente colpito due volte, nel giro di un quarto d’ora, da Saliani. Il Rocca Priora sfiora il vantaggio al 19′ con una conclusione di Maione parata da Alicandri e un minuto dopo con il tiro dal limite di Molinaro che colpisce il palo destro della porta. La Vivace non riesce più a uscire dalla propria metàcampo e i padroni i casa hanno ancora due grandi occasioni al 31′ (Saliani a tu per tu spara addosso al portiere) e al 33′ (tiro di Maione respinto in tuffo da Alicandri). Al 39′ il neoentrato Pucci riesce a dare respiro ai suoi, guadagnando una punizione sei metri fuori area. Il capitano Monaco va alla battuta dando inizialmente l’impressione di crossare, ma finendo per tirare in porta e sorprendere nettamente il portiere avversario sul secondo palo. Il Rocca Priora accusa il colpo e la Vivace non soffre più, fino al secondo dei quattro minuti di recupero: un buco difensivo degli ospiti permette a Maione di mettere al centro per il liberissimo Benvenuti che però trova l’ultima respinta di giornata di Alicandri. Bene così.

post

Domenica a Rocca Priora il debutto in campionato della Vivace Grottaferrata

Dopo il KO in Coppa Italia per la Vivace Grottaferrata arriva domenica prossima il debutto in campionato a Rocca Priora (ore 11), subito contro l’ex allenatore dei biancorossi Gioacchini. «Noi ci presenteremo con qualche infortunio che ci penalizza come d’Ambrosi, Acciari e Luca Raparelli – afferma mister Giovanruscio – però abbiamo lavorato bene in questa settimana. I ragazzi sono pronti al netto di queste assenze. Speriamo anche di avere un po’ di buona sorte, visto che contro il Marino in Coppa Italia, sia nel match di andata che in quello di ritorno, è stato il contrario». Da evitare gli errori che possono poi indirizzare anche mentalmente la squadra. «L’errore marchiano lo possono commettere tutti, succede. Noi cercheremo in ogni caso di evitare cali di concentrazione, che sono più riconducibili a una squadra giovane come la nostra». Debutto contro un avversario solido, come del resto è tutto il girone. «Intanto il Rocca Priora è un avversario che ha in panchina un ex. Giocano su di un campo in erba e noi non siamo abituati. Sarà una partita difficile ma – conclude Giovanruscio – in questo Girone sarà difficile trovare degli avversari morbidi».

post

Vivace Grottaferrata cede al Bi.Ti. Calcio anche nel ritorno di Coppa Italia

Vivace Grottaferrata KO anche nel ritorno della Coppa Italia con il Bi.Ti. calcio. Il 2-4 maturato a Torre Angela non è però la foto del match. La squadra di Giovanruscio ha infatti giocato per gran parte della gara alla pari con l’avversario ma, dopo aver rimesso in piedi il risultato e sfiorato il vantaggio, alla prima avversità ha avuto un crollo emotivo che l’ha portata a subire altre due segnature evitabili. Vivace meglio in avvio con un tiro di Luciani messo in angolo da Fortunati al 2′. Pericolo in area Bi.Ti. sventato da Cortese al 12′, ma al 20′ l’azione ben combinata sulla sinistra tra Troisi e Carpano mette in condizione Scacchetti di battere Alicandri con un rasoterra. La Vivace sbanda una decina di minuti, poi alla mezz’ora va vicina al pari con un colpo di testa di D’Ambrosi che trova la bella reazione di Fortunati. Al 37′ Luciani, servito da D’Ambrosi si divora, sempre di testa, l’1-1, quindi allo scadere la replica di Fanasca per gli ospiti, che impegna Alicandri con un tiro angolato. La squadra di Giovanruscio inizia meglio anche la ripresa e arriva all’1-1 con D’Ambrosi che al 4′ si conquista un calcio di rigore e poi lo trasforma spiazzando Fortunati. La reazione degli ospiti non si concretizza perché Maggio al 9′ sbaglia clamorosamente davanti a Alicandri. La partita però torna in mano alla Vivace che prima colpisce una traversa con Coletta al 16′, quindi al 18′ fallisce il colpo del KO con Monaco che spreca una clamorosa occasione appena dentro l’area. Al 23′ un errore marchiano dei centrali di casa dà il via libera a Troisi per il 2-1. Una mazzata che sul campo si traduce prima nel 3-1 di Fanasca al 30′ e poi nel 4-1 di Munasco al 34′. La gara si spegne e a un minuto dal termine la rete di Febi rende il passivo meno pesante. Ora è tempo di pensare al campionato.

post

Mister Giovanruscio: “Nel mirino salvezza e valorizzazione dei giovani”

Che Vivace Grottaferrata disputerà il Girone D della Promozione del Lazio 2022/2023? «L’abbiamo immaginata – risponde mister Giovanruscio – al netto delle richieste della società, una squadra giovane, anche nei giocatori un po’ più vecchi. Questo comporta ovviamente dei rischi, perché subisce un problema di natura di esperienza. Sono passaggi che però la squadra deve intraprendere per avere una crescita in prospettiva. Domenica scorsa abbiamo fatto esordire un 2005 ad esempio e questo è un motivo d’orgoglio. Vogliamo far passare il messaggio che tutti i ragazzi del settore giovanile possono aspirare a indossare la maglia della prima squadra». L’obiettivo stagionale? «La salvezza chiesta dalla società e, lo dico io, la valorizzazione dei giovani. Il futuro di ogni società non può che passare per la crescita dei settori giovanili. Non sarà semplice considerando che il nostro girone sembra di categoria superiore». Domenica prossima (a Torre Angela alle 11, a causa del rifacimento del campo di Grottaferrata) che partita sarà il ritorno di Coppa Italia con il Bi.Ti. Calcio? «Vogliamo dimostrare che il risultato dell’andata è stato ingiusto. C’è davvero tanto rammarico per come abbiamo giocato il primo tempo, ma al tempo stesso sono anche orgoglioso di quanto abbiamo fatto in quella gara. L’augurio vero che ci facciamo però – conclude Giovanruscio – è che ci venga restituito il prima possibile il nostro campo. Giocare a Grottaferrata è tutta un’altra storia».

post

La nuova Vivace Grottaferrata: il Direttore Generale Massimiliano Di Litta

La nuova Vivace Grottaferrata, quella della stagione 2022/2023. Il primo punto della situazione con il Direttore Generale Massimiliano Di Litta. «Siamo felici di aver costruito insieme alla società sette squadre agonistiche: da prima squadra fino all’under 14 regionale. Questo significa una in più rispetto alla stagione passata. Gli open day stanno andando bene anche grazie al direttore sportivo dell’area tecnica Massimiliano Matrullo. Per quanto riguarda il parco allenatori è stato cambiato quasi completamente: sono rimasti Raffaele Salvischiani e Massimiliano Matrullo, mentre sono arrivati Roberto Giovanruscio per la senior, Daniele Camillo per l’under 18, Simone Innocenzi per l’under 16, Ciprian Suhar per l’under 15 e Federico Genise per l’under 14». Gli obiettivi, iniziando dalla Promozione. «La prima squadra è molto giovane e con tanti volti nuovi, più Martena, Pucci, Luciani, Aspri, Acciari e i fratelli Raparelli che sono i vecchi del gruppo. Ci siamo mossi bene sul mercato – sottolinea Di Litta – anche se il primo obiettivo ovviamente resterà la salvezza. Considerando i tanti nuovi arrivi e il cambio di allenatore, ci vorrà un po’ di rodaggio per la squadra, ma credo che sia stato fatto un buon lavoro». Poi il futuro, che sono i giovani. «Per quel che riguarda le giovanili, siamo in working progress con la juniores, nel senso che stiamo migliorando la rosa. Per quel che riguarda le altre squadre, diverse sono già a posto. Stiamo completando under 15 e under 14. La società ha fiducia».

post

Onorificenza Sportiva alla Vivace Grottaferrata per i suoi cento anni

Sabato 1° ottobre si terrà la cerimonia di consegna delle Benemerenze riservata alle Società con almeno 100 o 50 anni di attività. Tra le società a cui è stata conferita l’Onorificenza Sportiva c’è la Vivace Grottaferrata, nata un secolo fa. L’Onorificenza è stata conferita dal presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, che ha accolto le proposte presentate dal Comitato Regionale del Lazio.

post

Dal 4 luglio rifacimento del manto erboso del campo comunale

La Vivace comunica a tutti i propri tesserati, alle loro famiglie e all’intera comunità di Grottaferrata che, finalmente, a partire da martedì 4 luglio avrà inizio l’intervento di ristrutturazione e riqualificazione dell’impianto sportivo comunale di via degli ulivi con i lavori di rifacimento del manto erboso.

Pertanto, durante tutta la durata dello svolgimento dei lavori, importanti per poter garantire una struttura sempre più all’altezza per i nostri tesserati, le attività previste al campo comunale di via degli ulivi sono sospese.

post

Domani la festa di chiusura della stagione sportiva 2021/2022

Domani, mercoledì 22 giugno, dalle ore 18, presso il campo comunale di Grottaferrata si terrà l’evento di chiusura della stagione calcistica 2021/2022.

La manifestazione, aperta a tutti gli atleti, i bambini e a tutti i loro genitori, rappresenta un modo per dire grazie a tutti i nostri tesserati, agli atleti, ai bambini, alle loro famiglie e allo staff societario.

post

Stage settore giovanile

L’ASD Vivace Grottaferrata 1922 comunica che è possibile svolgere fare stage per la Categoria 2005-2006 (campionato Juniores) il martedì e il giovedì dalle ore ore 18,30 alle 20 presso il campo comunale di via degli Ulivi.
Per la Categoria 2008-2009 è possibile svolgere stage il mercoledì dalle ore 18,30 alle 20 presso il campo comunale di via degli Ulivi.
Per informazioni contattare Massimiliano Matrullo, responsabile del settore giovanile al numero 3313624076.

post

Costi scuola calcio 2022/2023

La Asd Vivace Grottaferrata 1922 comunica i costi della scuola calcio per la stagione calcistica 2022/2023:

  • – iscrizione 350 euro + 200 kit Macron
  • – coloro che già possiedono il kit pagano solo l’iscrizione di 350 euro

A tutti gli iscritti saranno dati in omaggio due biglietti per Cinecittà World o Roma World.

post

Evento di chiusura della stagione calcistica 2021/2022

Mercoledì 22 giugno a partire dalle ore 18, presso il campo comunale di Grottaferrata si terrà l’evento di chiusura della stagione calcistica 2021/2022.

La manifestazione, aperta a tutti gli atleti, i bambini e a tutti i loro genitori, rappresenta un modo per dire grazie a tutti i nostri tesserati, agli atleti, ai bambini, alle loro famiglie e allo staff societario.

post

La Vivace Grottaferrata soffre per oltre un ‘ora, ma passa a Colleferro e centra l’obiettivo salvezza

Pur faticando più del dovuto, la Vivace Grottaferrata passa 2-1 allo Stadio Bruno Di Giulio di Colleferro e chiude il torneo di Promozione all’ottavo posto, evitando il playout e scavalcando in un solo colpo sia la Lodigiani che il Villa Adriana. La squadra di Gioacchini, che ben sapeva di non poter disporre di nulla, oltre le proprie forze, ha disputato un primo tempo non all’altezza. L’Atletico, ormai retrocesso, ha suonato un campanello d’allarme al 6′ (cross di Maselli che ha sfilato pericolosamente in area), per poi passare in vantaggio al 12′ con un’azione personale di Mariani che dal limite ha messo palla all’incrocio dei pali. Reazione della Vivace al 15′ con Tiberi (tiro ribattuto dalla difesa) e al 17′ con Mazzon (colpo di testa alto su calcio d’angolo), poi non accade più nulla fino al 27′ quando Crisafulli nega il pari a Parroni e sulla respinta Tiberi mette fuori. Al 37′ Giacomi calcia male da buona posizione, poi al 39′ si rivede in contropiede l’Atletico con un cross di Cerbara che attraversa pericolosamente l’area piccola. Il tempo si chiude con le conclusioni di Gioacchini e Giaocomi che non sono un problema per la difesa di casa. La ripresa è un festival delle occasioni mancate per la Vivace: 8 tiri verso la porta avversaria in 20 minuti, in particolare con il subentrato Pansera che al 17′ mette fuori di testa dall’area piccola e al 19′, dopo un rimpallo favorevole, spara oltre la traversa da traversa da non più di tre metri. Al 23′ doppia conclusione di Tiberi, la prima ribattuta dalla difesa, la seconda fuori, ma un minuto dopo il cross di Acciari da destra è raccolto da Pansera che batte il portiere avversario con un tiro sul secondo palo per l’1-1. La squadra di Gioacchini sa di non potersi accontentare e prosegue nel suo forcing, andando ancora al tiro con Tiberi al 26′ (contrato dalla difesa) e al 27′ con Parroni (a lato di un soffio). Un minuto più tardi è la stessa coppia a confezionare il 2-1: il cross da sinistra è di Parroni, la deviazione vincente di testa di Tiberi. Al 30′ ci si mette anche il guardalinee che ferma Pansera per un fuorigioco inesistente, considerando che l’attaccante era partito verso il portiere avversario dalla sua metàcampo. La Vivace va vicina al 3-1 con Paparelli al 35′ (colpo di testa ben parato) e al 38′ (supera il portiere e si fa ribattere il tiro da Della Vecchia), ma al 39′ deve ringraziare il portiere Panfilo che respinge la conclusione di Schiavi, al termine di un contropiede dei padroni di casa. C’è ancora il tempo per vedere due pali colpiti dalla squadra di Gioacchini. Al 40′ il colpo di testa di Paparelli viene smanacciato sulla traversa da Crisafulli che al 44′ è “graziato” da Pansera che, dalla stessa posizione dell’1-1, opta per un tiro sul primo palo, colpendolo in pieno. Poi il triplice fischio che certifica salvezza e anche l’ottavo posto in classifica.

post

Vivace Grottaferrata a Colleferro con il destino nelle proprie mani

Domani a Colleferro la Vivace Grottaferrata disputa l’ultima gara della stagione 2021-2022 affrontando l’Atletico allo Stadio Bruno Di Giulio alle 11. La squadra di Gioacchini, per non chiedere nulla agli altri, deve vincere. La Vis Subiaco attende infatti il Villa Adriana ormai salvo, per cui è ipotizzabile un suo successo. In questo caso un pari non basterebbe alla Vivace per evitare il playout perché, anche in caso di (probabile) sconfitta della Lodigiani sul campo del Torrenova che deve blindare la promozione, lo scontro diretto pari (3-2 e 1-2) rimanderebbe alla differenza reti, attualmente incolmabile (+27 Lodigiani, +4 Vivace). Niente calcoli dunque. «Mi aspettavo che fosse un torneo difficile fino all’ultima partita – afferma Gioacchini – ma sono contento che abbiamo il destino nelle nostre mani. Abbiamo disputato un grande girone di ritorno, in Coppa siamo arrivati fino ai quarti di finale e siamo usciti senza mai perdere. Nel 2022 siamo anche imbattuti in casa. La squadra ha qualche assenza per infortunio, ma ci siamo». Ricordando che non bisogna pensare alle ultime pesanti sconfitte dell’Atletico, già retrocesso da tempo. «Ho allertato la squadra – conferma Gioacchini – perché noi non abbiamo mai regalato nulla agli avversari durante il torneo e mi aspetto lo stesso atteggiamento. Queste sono sempre partite da prendere con la giusta attenzione». Un torneo che è stato impegnativo fino all’ultimo turno. «Per il calcio che abbiamo espresso meritavamo qualche cosa in più, ma sono contento del gruppo. La squadra è cresciuta progressivamente. C’è un po’ di rammarico per il girone d’andata, ma ripeto, è stata una crescita progressiva. Finiremo il torneo e poi tireremo le somme».

post

Alla Vivace Grottaferrata basta un tempo per battere la Pro Roma 4-0

Basta un tempo alla Vivace Grottaferrata per superare 4-0 la Pro Roma nel 29° turno di campionato. La squadra di Gioacchini, anche a causa di qualche risultato sorprendente, dovrà attendere domenica prossima la trasferta di Colleferro, per poter festeggiare il traguardo della salvezza. Da aggiungere: nell’incertezza della situazione, considerando che l’Atletico non si è presentato alla gara con il Villa Adriana. Contro i giovani della Pro Roma (in campo solo 2003 e 2004), la Vivace ha dominato il primo tempo, andando a segno già al 5′ con Luciani, lesto a ribadire in rete un tiro di Parroni respinto dal portiere. Al 14′ traversa dello stesso Luciani e, nel seguito dell’azione offensiva, conclusione vincente di Pietrantoni. Dieci minuti più tardi un rilancio lungo di Fresilli viene clamorosamente bucato dalla difesa e per Tiberi è un gioco da ragazzi mettere alle spalle di Cherubini in uscita il 3-0. Il poker dei padroni di casa al 34′ con la migliore azione della gara, finalizzata da Tiberi per la facile doppietta di Luciani. La Vivace va vicina anche al quinto gol con il tiro di Giacomi (a lato) al 37′ e con Luciani (grande intervento di Cherubini) al 44′. Inizio ripresa con girandola di cambi per Gioacchini e Pro Roma che si rende pericolosa al 2′ (tiro svirgolato di Farina) e al 4′ (Pozzi di poco a lato). Gli ospiti cercano di fare la partita, ma rischiano di subire la quinta rete al 25′ (traversa di Chiacchierini). Cherubini evita altri guai alla Pro Roma, intervenendo al 34′ sul colpo di testa di Chiacchierini, al 36′ sulla conclusione di Moretti e al 40′ su quella di Pansera. Ma va ovviamente bene così.

post

Il KO con l’Atletico Torrenova non cambia l’obiettivo della Vivace Grottaferrata

La Vivace Grottaferrata cede 4-2 all’Atletico Torrenova nel 28° turno di campionato, senza però che cambi l’obiettivo da raggiungere. Nelle due giornate che restano da disputare (Pro Roma in casa e Atletico Colleferro fuori), la squadra di Gioacchini dovrà mettere insieme 4 punti, per non dover guardare i risultati delle altre. La gara con l’Atletico, nonostante il vantaggio immediato dei padroni di casa, è stata in bilico almeno per il primo tempo. «Hanno segnato subito – afferma mister Gioacchini – e dopo 10 minuti erano sul 2-0. Però non ci siamo disuniti e abbiamo accorciato le distanze, rischiando il 2-2 con una conclusione di Moretti di poco a lato. Il 3-1 maturato nella ripresa da calcio d’angolo ci ha tagliato le gambe, ma abbiamo anche avuto la forza di replicare al loro 4-1 con un altro gol. Abbiamo chiuso la gara con una serie di Millennial in campo che rappresentano un segnale importante per il futuro». Due gare alla fine con traguardo in vista. «Importante battere la Pro Roma domenica prossima, perché a parte il Villa Adriana che ospita l’Atletico Colleferro, ci sono tutti confronti diretti tra chi cerca la salvezza e chi è a caccia dei playoff. Siamo ancora un po’ incerottati, ma sapevamo comunque di dover soffrire fino alla fine della stagione».

post

Altra capolista per la Vivace Grottaferrata nel 28° turno di campionato

Visita domani (ore 11) all’Atletico Torrenova capoclassifica del Girone D per la Vivace Grottaferrata nel 28° turno di campionato. Partita sulla carta proibitiva, come del resto tante altre in passato. Non è ancora il momento di fare i conti, ma a 3 giornate dalla fine basterà fare il proprio dovere, 4 punti in tutto (sufficienti per tenere dietro in classifica la Polisportiva De Rossi e mantenere almeno un +8 di distacco sulla Vis Subiaco), per non doversi preoccupare di quello che faranno gli altri. E il target potrebbe anche essere diverso già da domenica pomeriggio. Considerando che la squadra di Gioacchini non affronterà corazzate (Pro Roma e Atletico Colleferro) nelle ultime due giornate, è una “mission” di quelle “not impossible”. Intanto però con l’Atletico Torrenova, una gara difficile. «Non difficile – afferma mister Gioacchini – difficilissima. Noi fuori casa stiamo facendo pochi punti, nonostante in diverse occasioni siamo riusciti a esprimere un buon gioco. Veniamo anche da una partita che, con una serie di infortuni, ci ha creato problemi per il futuro. Abbiamo diverse indisponibilità e andremo lì incerottati. Loro sono uno squadrone ma, come accaduto in altre occasioni, noi faremo del nostro meglio. I ragazzi lo sanno e sono pronti». Non è ancora il momento di fare calcoli. «Abbiamo disputato il torneo guardando di settimana in settimana al da farsi. È stata un’annata particolare anche per le condizioni esterne che non hanno permesso di gestire al meglio la situazione. Mancano tre domeniche alla fine e noi cercheremo di mantenere il distacco che abbiamo, provando anche ad evitare il playout».

post

Vivace Grottaferrata soffre ma nel finale supera la Virtus Roma 1-0

La Vivace Grottaferrata recupera la cattiva sorte subita a Marino domenica scorsa, superando, con un po’ di fortuna (Fresilli migliore in campo) ma anche tanta volontà, la Virtus Roma 1-0 nel 27° turno di campionato. Non è stata la miglior prestazione della squadra di Gioacchini, costretto, tra assenze prima del match e infortuni nel corso della partita, a reinventare la formazione un paio di volte. Gli ospiti però conoscevano solo vittorie dal mese di aprile, con risultati roboanti. Primo tempo senza particolari emozioni. La Vivace inizia meglio, ma sono gli ospiti al 17′ a essere pericolosi con Bartolomeo, fermato da un provvidenziale salvataggio di Mazzon. Il primo tiro in porta arriva solo al 26′, con Rossini e Fresilli che blocca a terra. L’unica conclusione dei padroni di casa è di Parroni al 31′, con palla largamente oltre la traversa. Poi gli infortuni di Giacomi e Monaco, sostituiti rispettivamente da Raparelli e Ingannamorte, che fanno terminare il primo tempo al 52′. La ripresa vede gli ospiti presentarsi davanti a Fresilli al 2′ con Rossini, che non sa decidersi se tirare o cedere palla a Bartolomeo e chiude con un tirocross da dimenticare. I padroni di casa rispondono sciupando due azioni nell’area avversaria tra 11′ (Luciani) e 15′ (Pansera), ma la Virtus va vicina al vantaggio un minuto più tardi con Bartolomeo, che però si fa ipnotizzare da Fresilli in uscita. Gli ospiti insistono e tra 29′ e 31′ De Nigris si presenta due volte a tu per tu con Fresilli, ma senza riuscire a superarlo. Al 36′ altro pericolo per la porta di casa con un cross da destra di Bartolomeo che attraversa l’area della Vivace senza trovare una deviazione vincente. La Vivace rialza la testa conquistando due calci d’angolo consecutivi, poi al 40′ la manovra dei padroni di casa porta Parroni a servire Acciari, che entra in area sul lato destro e lascia partire un tiro incrociato imparabile per Amendola. Lo svantaggio mette in ginocchio gli ospiti che non riescono più a orchestrare un’azione d’attacco decente. Si scaldano gli animi e farne le spese è Paparelli, espulso. Nonostante un recupero interminabile di 9 minuti, il risultato non cambia. Alla fine tre punti pesantissimi per il morale e soprattutto il campionato.

post

Vivace Grottaferrata-Virtus Roma è scontro diretto

Quattro turni dal termine della stagione, con la Vivace Grottaferrata che attende domani la visita della Virtus Roma, squadra che conta 8 punti in meno rispetto a quella di Gioacchini, ma è in serie positiva da quattro partite consecutive. Dopo aver ceduto 3-2 in casa all’Atletico Torrenova lo scorso 27 marzo, la Virtus ha trascorso un aprile da sogno, travolgendo in serie quattro avversarie. Ultima vittima il Villa Adriana, battuto 4-0 domenica scorsa 1 maggio. «Una gara da affrontare da dentro o fuori – afferma Gioacchini – perché guardando il calendario la Virtus Roma è un diretto avversario che, tra l’altro, ha infilato una serie di vittorie importante. Noi dobbiamo fare punti, senza fermarci. È una partita delicata perché affrontiamo un avversario forte. Abbiamo Moretti squalificato, ma la squadra sta bene e come sempre darà il massimo in campo». Via alla volata finale dunque. «Mancano quattro giornate e per raggiungere l’obiettivo cercheremo sempre il massimo. Domenica scorsa potevamo accontentarci a un certo punto. Potevamo vincerla e l’abbiamo persa. Per me quando si gioca per non far male non è calcio e spero che anche gli altri facciano lo stesso. Potremo dire alla fine del torneo che nessuno ci ha regalato un punto, né noi lo abbiamo fatto».

post

Un rigore dubbio nel recupero condanna la Vivace Grottaferrata a Marino

La Vivace Grottaferrata cede 1-0 a Marino contro la Bi.Ti. Calcio nel 26° turno di campionato. L’unica rete della gara è arrivata su calcio di rigore, quanto meno dubbio, assegnato a favore di padroni di casa nel recupero. Non solo per questo motivo, sono grandi i rimpianti della squadra di Gioacchini che avrebbe meritato di uscire dal campo con un risultato positivo. «Abbiamo giocato una grande gara – conferma l’allenatore della Vivace – e avremmo meritato di portare dei punti a casa. Sullo 0-0 le occasioni migliori per andare in vantaggio sono state le nostre». Nulla da dire quindi sulla prestazione della squadra. «La prestazione c’è stata e sono contento perché i ragazzi hanno risposto nella maniera giusta. Abbiamo cercato di vincere, senza accontentarci, così come hanno fatto i nostri avversari. Potevamo vincere, abbiamo perso per un calcio di rigore a tempo scaduto che forse non c’era, ma va bene così se devo valutare la squadra». Quattro giornate ancora da vivere senza distrazioni. «Il traguardo è vicino e per questo bisogna restare concentrati, a iniziare da domenica prossima, considerando che la Virtus Roma ha centrato quattro vittorie consecutive, scavalcando la Vis Subiaco».

post

Domenica a Marino Bi.Ti. Calcio-Vivace Grottaferrata per il 26° turno di campionato

La Vivace Grottaferrata si è gettata alle spalle la bella vittoria con il Rocca Priora per concentrarsi sulla gara di domenica contro la Bi.Ti. Calcio, per il 26° turno di campionato. La formazione di Marino sopravanza quella di Gioacchini per 4 punti, a -2 dalla zona playoff. «È un derby – afferma l’allenatore della Vivace – ma è importante anche per consolidare quello che stiamo facendo e ovviamente per i punti in palio. Conosco bene il loro mister e lo rispetto. Anche se in trasferta non abbiamo avuto lo stesso rendimento interno, sa che andremo lì per fare la partita, così come sicuramente cercheranno di fare loro. Mi aspetto una bella gara da vedere per chi sarà sugli spalti». Talvolta, dopo risultati importanti, alla squadra è mancata la giusta concentrazione nella gara successiva. «Lavorare con tanti giovani che ti seguono è positivo, ma può accadere che i complimenti che ricevono facciano calare la concentrazione. La posta in palio anche questa volta è importante e dovremo entrare in campo subito nella maniera giusta». Senza fare calcoli sul futuro. «Mancano ancora cinque gare – risponde Gioacchini – e i conti si potranno fare solo alla fine. Dobbiamo pensare solo a noi stessi, settimanalmente partita per partita, come abbiamo fatto per tutta la stagione. Questa è la mentalità giusta da tenere per conquistare risultati».

post

La Vivace Grottaferrata supera 2-1 il Rocca Priora capoclassifica

La prima della classe cade a Grottaferrata, superata 2-1 con merito dalla Vivace. La squadra di Gioacchini, come accaduto con altre compagini di alta classifica, ha saputo soffrire quando costretta sulla difensiva, ma senza mai sbandare e ripartendo in tutte le occasioni possibili. L’inizio degli ospiti è veemente e all’11’ Barbusca colpisce la traversa di Fresilli. Al 18′ la ripartenza della Vivace mette in condizioni Parroni di arrivare in area e trovare la grande risposta di Di Giammarco. Tra 20′ e 22′ Barbusca conclude due volte, ma prima la difesa e poi Fresilli disinnescano il pericolo. Al 24′ Vivace in vantaggio grazie a Tiberi che si infila tra i centrali, anticipa l’uscita al limite dell’area di Di Giammarco e deposita in rete. Il Rocca Priora reagisce andando alla conclusione al 27′ con un colpo di testa di Amico e poi al 29′ con un tiro dal limite di Troisi. L’1-1 tre minuti più tardi con una punizione dal vertice sinistro dell’area che Daniele Graziani spedisce nel sette opposto. Al 34′ gli ospiti sfiorano il vantaggio con Nuzzi che però vede il suo tiro neutralizzato da Fresilli. La Vivace torna a farsi pericolosa con Parroni al 36′, poi al 44′ Luciani riceve palla sulla destra al limite, incrocia in area superando Molinaro e batte Di Giammarco per il 2-1. Inizio ripresa furioso degli ospiti che vanno vicini al 2-2 all’11’ con un colpo di testa di Ceccarelli (a lato) e al 14′ con la difesa della Vivace che cincischia nella propria area, permettendo a Troisi di battere da non più di 5 metri dalla porta, con palla sull’esterno della rete. Un minuto più tardi piccolo caos in campo: azione d’attacco del Rocca Priora con un fallo al limite della difesa di casa, palla che viene deviata da un giocatore ospite verso Ceccarelli che in fuorigioco mette in rete. L’arbitro torna indietro per la punizione a favore degli ospiti che pensano invece che abbia convalidato la rete. Dopo cinque minuti di discussioni, inutili per la dinamica dell’azione, la punizione dal limite di Daniele Graziani finisce oltre la traversa. La spinta degli ospiti perde consistenza e precisione e la Vivace va vicina al 3-1 prima con Moretti al 28′ e poi con Tiberi al 37′: entrambi si trovano a tu per tu con Di Giammarco ma non riescono a superarlo. Al 43′ il Rocca Priora resta in 10 perché Amico, dopo aver anticipato il neo entrato Pansera al limite dell’area, perde il rimpallo e atterra l’avversario da ultimo uomo. Al 45′ l’ennesima ripartenza della Vivace permette a Pansera di ricevere palla in area, ma il tiro è rimpallato dalla difesa. Il recupero è, giustamente, da record (9 minuti), senza però che il Rocca Prioria abbia più la forza di rendersi pericoloso. Finisce 2-1 e al tirare delle somme è giusto così. Difficile stavolta, per i meriti dell’intera squadra di Gioacchini, trovare un migliore in campo.

post

A Grottaferrata arriva la prima della classe

Domenica 24 aprile la Vivace Grottaferrata attende la visita della prima della classe nel 25° turno di campionato. Il Rocca Priora guida il terzetto di testa, racchiuso in due punti, e vuole proseguire nel suo cammino. Dopo l’1-1 di mercoledì scorso nel recupero con l’Atletico Morena, anche la squadra di Gioacchini cerca di dare continuità di risultati alla classifica. «La squadra sta bene, forse dispiaciuta per i punti in classifica che potevano essere di più. Arriva la prima della classe, con giocatori affermati e questo è uno stimolo in più per tutti. Noi non andiamo mai in campo per racimolare un punto, ma per cercare di giocare la partita, anche contro chi, almeno sulla carta, è più forte. Forse facciamo meglio proprio contro le squadre che vogliono giocare la partita che provano a imporre il loro gioco, perché comunque cerchiamo sempre di ripartire dal basso». Ultime gare da affrontare a testa bassa. «Da qui alla fine del torneo dobbiamo mettere punti in classifica. Per ora abbiamo fatto un cammino positivo, ma siamo legati anche alla permanenza in categoria. Mettere 8 punti di distacco dalla squadra con cui si giocherebbe il playout, significherebbe evitarlo. Questo deve essere il nostro obiettivo primario, anche se non possiamo fare calcoli, ma carcare di dare il meglio di noi stessi in ogni partita che affronteremo da qui alla fine».

post

Due errori difensivi per l’1-1 tra Vivace Grottaferrata e Atletico Morena

Due errori difensivi per l’1-1 tra Vivace Grottaferrata e Atletico Morena, nel match di recupero della 21ma giornata di campionato. Gara senza particolari emozioni, ma con la squadra di Gioacchini che ha creato le uniche vere occasioni da rete. L’inizio è degli ospiti che pressano alto e mettono talvolta in affanno i padroni di casa, ma senza creare pericoli per la porta di Fresilli. Al 17′ Parroni serve Tiberi che riesce a girarsi in area, ma vede il suo tiro rimpallato dalla difesa. Al 24′ Vasta si trova a tu per tu con Fresilli che para la conclusione dell’attaccante avversario, ma con la bandierina del guardalinee già alzata per fuorigioco. Tre minuti più tardi la Vivace esce bene dal pressing avversario con Ferraro che serve Parroni per un tiro dal limite che termina a lato. Al 42′ il vantaggio dei padroni di casa con un campanile che viene guardato dai centrali del Morena per l’inserimento di Tiberi che li anticipa, supera il portiere avversario e riesce a depositare in rete. Inizio ripresa con Asci che si complica la vita perdendo prima un pallone al limite dell’area contro Vasta e poi concedendo un calcio d’angolo dopo 30”. Sul tiro della bandierina altro pasticcio della difesa che permette a Lunghi di spingere la palla in rete da due passi per l’1-1. Gli ospiti insistono per una decina di minuti e al 12′ il solito Vasta supera due avversari e appena dentro l’area mette palla in mezzo per l’intervento (l’unico della gara) con i pugni di Fresilli che allontana il pericolo. La pressione degli ospiti diminuisce e la Vivace riparte con più precisione. Al 27′ una punizione di Parroni viene messa in angolo da Rossi, che al 34′ deve ripetersi sulla migliore azione della partita dei padroni di casa, che porta alla conclusione Moretti, entrato alla mezz’ora al posto di Tiberi. Finale senza sussulti, se non per il mancato secondo giallo al marcatore degli ospiti Lunghi a 2′ dal termine. Tiberi, non solo per il gol, ma per come ha lottato in tutta la gara, merita gli onori del migliore in campo. Domenica prossima a Grottaferrata arriva il Rocca Priora prima della classe.

 

post

Non basta la miglior gara stagionale alla Vivace Grottaferrata per passare i quarti di Coppa Italia

Non basta la miglior gara stagionale della Vivace Grottaferrata per superare il Monte San Biagio nei quarti di Coppa Italia. La squadra di Gioacchini ha sofferto gli avversari per la prima mezz’ora, ma poi ha ribattuto colpo su colpo, chiudendo i 90′ più recupero sul 2-2. La lotteria dei rigori ha premiato solo al quinto tiro gli ospiti che hanno così passato il turno 5-4. L’inizio è degli ospiti, dominatori del Girone E e con una sola sconfitta al passivo nell’intera stagione. La Vivace è stretta nella sua metàcampo, ma subisce l’1-0 al 13′ con un pizzico di sfortuna, perché il lancio di Mallozzi in area è sporcato dalla difesa e permette a Di Marco di battere Fresilli. Fino alla mezz’ora i padroni di casa non riescono a costruire gioco, rischiando qualcosa in un paio di occasioni. Al 35′ prima conclusione, ma debole, di Martena verso la porta di Ristic. Due minuti dopo però, l’azione avvolgente della Vivace termina con palla a Tiberi che dal limite mette a segno l’1-1. Un minuto dopo è Giacomi che si presenta in area sul lato destro ma tira su Ristic, mentre sul fronte opposto un cross di Di Marco è girato di testa da Gionta oltre la traversa. Al 2′ di recupero punizione da 25 metri per gli ospiti che Mallozzi infila sotto il sette della porta di Fresilli per il 2-1 con cui si chiude il parziale. Al 7′ della ripresa secondo giallo, forse eccessivo, per Monaco e Vivace in 10, ma al 16′ anche Di Marco subisce la stessa sorte e si ristabilisce la parità in campo. Al 21′ da corner Fedeli indovina l’angolo giusto, ma Ferraro salva sulla linea il possibile 1-3 e sul ribaltamento di fronte i padroni di casa infilano la difesa avversaria con Luciani che serve Raparelli che batte Ristic in uscita. Al 24′ Fresilli deve superarsi per evitare il nuovo vantaggio ospite, respingendo a una mano il tiro a giro di Gionta. La partita resta viva, pur senza occasioni da rete importanti, fino al 1′ di recupero, quando Ingannamorte riceve palla da Luciani, ma dal dischetto del rigore tira centralmente per la facile parata di Ristic. Si va ai tiri di rigore per decidere la semifinalista e dopo due errori per parte su quattro esecuzioni, al quinto tiro Ingannamorte colpisce il palo, mentre Fanelli chiude la contesa battendo Fresilli.

post

Vivace Grottaferrata KO pesante a Vicovaro, ma il risultato inganna

Sconfitta pesante nei numeri, ma meno per l’andamento della partita, quella subita dalla Vivace Grottaferrata a Vicovaro nel 24° turno di campionato. Il 5-0 conclusivo non rispecchia quanto si è visto in campo, almeno per il primo tempo. «Per trenta minuti sembravamo noi la squadra di alta classifica – afferma l’allenatore Stefano Gioacchini – perché abbiamo condotto la gara, colpendo una traversa e mancando un’altra importante occasione per andare in vantaggio. Poi dopo il loro 1-0 le cose sono cambiate e Pangrazi ha fatto la differenza, mettendo a segno due reti da giocatore di categoria superiore. Sotto 3-0 dopo il primo tempo non dovevamo rischiare troppo, considerando che mercoledì abbiamo un appuntamento decisivo in Coppa Italia». Niente da rimproverare alla squadra. «No, perché ripeto, il risultato inganna sicuramente e, oltre tutto, venivamo da una serie di partite consecutive tra domenica e mercoledì. I quarti di finale potevano essere giocati dopo la pausa di Pasqua, ma a questo punto dobbiamo ricaricare le forze e disputare la sfida con il Monte San Biagio al massimo delle nostre possibilità, nonostante sia un avversario, almeno sulla carta, più forte dello stesso Vicovaro». Appuntamento dunque mercoledì prossimo a Grottaferrata (ore 16) per la sfida con il Monte San Biagio per i quarti di Coppa Italia.

post

Messaggio del commissario straordinario per il centenario della Vivace

“Un saluto… vivace, è proprio il caso di dirlo, e sentito alla società e alla squadra che da cento anni rappresenta il calcio grottaferratese.
Nel dispiacere di non riuscire a condividere questo bel pomeriggio di sport, memoria e solidarietà, sono certamente lieto di inviare il mio personale saluto a una giornata dal triplice significato per la comunità grottaferratese.
Il valore sportivo insito nel celebrare un secolo di calcio. Il valore umano e gli onori della memoria riservati a un tesserato simbolo della squadra e del campo della Vivace, Massimo “Centocarte” De Angelis, testimone di più generazioni e – ho saputo – amico per molti. Non da ultimo il valore della solidarietà che vede unirsi anche il mondo dello sport alla campagna per salvare l’Agricoltura Capodarco.
Tre momenti fondanti di una giornata che sarà allietata anche dalla presenza dei colleghi dell’Assocentauri della Polizia di Stato alla cui squadra pure rivolgo il mio benvenuto a Grottaferrata.
Nell’auspicare, dunque, per tutti i presenti un pomeriggio di divertimento e di pensieri alti e nobili, come i valori poc’anzi accennati che da un secolo albergano nei cuori di chi indossa la maglia della Vivace, non posso che salutare augurando un altro secolo, almeno, di successi alla vostra… nostra Vivace Grottaferrata!”
Giancarlo Dionisi

post

Grottaferrata a Vicovaro per il 24° turno di campionato

Impegni difficili a raffica per la Vivace Grottaferrata che domani affronta la trasferta di Vicovaro per il 24° turno di campionato e mercoledì prossimo (ore 16) ospiterà il Monte San Biagio nei quarti di Coppa Italia. «Se ci mettiamo anche le gare con Rocca Priora e BiTi – afferma il tecnico Stefano Gioacchini – è un poker di gare molto impegnativo. Sfide affascinanti contro squadre forti e quel che riusciremo a raccogliere sarà tutto di guadagnato». Squadra che sta cercando di recuperare le forze. «Qualche affaticamento lo abbiamo, nonostante le rotazioni in formazione che stiamo facendo. Speriamo di disputare una buona gara con il Vicovaro che è sicuramente una delle favorite per il passaggio di categoria». Forse ancora più forte l’avversario di mercoledì nei quarti di Coppa Italia. «Monte San Biagio squadra solida in tutti i reparti. Sono primi in classifica, con una sola sconfitta nel torneo. La nota positiva è che potremo giocare sul nostro campo, ma per poter passare il turno dovremo dare oltre il 100% delle nostre forze. Domenica avranno anche un avversario più morbido rispetto al nostro. Siamo arrivati tra le prime otto ed è già un grande risultato, ma cercheremo di fare ancora meglio per entrare nelle prime quattro».

post

La Vivace Grottaferrata passa 2-1 sul campo della Pro Roma Calcio

n qualche difficoltà, forse di troppo, la Vivace Grottaferrata espugna 2-1 il campo della Pro Roma Calcio nel recupero del 14° turno di campionato. La Pro Roma Calcio infatti era reduce dal 6-1 incassato dalla Virtus Rima e occupa la terzultima posizione in classifica. Gara che inizia con il vantaggio dei padroni e la squadra di Gioacchini che chiude il primo tempo sull’1-1 grazie a una rete di Moretti. Ripresa con la Vivace a cercare di far sua l’intera posta senza successo, fino al 2-1 messo a segno a pochi minuti dal termine da Parroni. «Non sono contento – afferma nel dopo partita Gioacchini – perché se pensi che una partita sia facile da vincere, cala la tensione e noi non possiamo permettercelo. Per me sono tutti titolari, ma se qualcuno non è dentro la partita diventiamo vulnerabili». Non facile disputare una gara ogni tre giorni, tra campionato, coppa e recuperi. «Le gare consecutive non sono così facili da gestire dai ragazzi, ma alla fine l’importante era conquistare questa vittoria che, tra l’altro fa parte del girone d’andata. Guardiamo avanti con fiducia, considerando che il prossimo avversario è di grande livello». Domenica 10 alle 11 è in programma Vicovaro-Vivace Grottaferrata per il 24° turno di campionato.

post

La Vivace Grottaferrata supera 1-0 il Città di Valmontone nel 23° turno di campionato

Bel successo della Vivace Grottaferrata contro il Città di Valmontone nel 23° turno di campionato, che segue il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Gioacchni si è imposta 1-0 grazie alla rete di Parroni giunta al 14′ della ripresa. Inizio equilibrato della gara con i padroni di casa a fare la partita e gli ospiti a contenere e provare a ripartire. La prima vera emozione al 18′, quando Cerroni arriva in area ma vede il suo cross ribattuto in angolo da Mazzon. Reazione dei padroni di casa tre minuti più tardi con un triangolo stretto tra Luciani e Parroni e palla deviata in angolo dalla difesa. Al 28′ l’occasione più limpida è per Luciani che si presenta solo davanti a Rovitelli e mette palla clamorosamente fuori. Primo tempo che non offre altro, pur mantenendo un buon ritmo di gioco. Al 7′ della ripresa la Vivace protesta per una spinta da tergo su Pansera in area che avrebbe meritato il calcio di rigore, poi al 14′ arriva la rete: azione manovrata dei padroni di casa con respinta corta della difesa e Parroni che d’istinto calcia al volo tre metri fuori area per un missile che spegne la sua corsa nel sette della porta difesa da Rovitelli. La rete subita scuote il Valmontone che reclama un rigore al 16′ per una trattenuta in area su Ciampi. Aumenta la pressione degli ospiti, ma al 35′ la Vivace potrebbe chiudere i conti perché Martena scambia con Parroni e si presenta in area, tirando però a lato. Girandola di sostituzioni, con la difesa di casa in grado di contenere gli avversari che cercano ormai solo palloni lunghi da spizzare in avanti. L’unica conclusione verso la porta di Fresilli arriva al 3′ di recupero con Colaiori che da 25 metri mette palla largamente oltre la traversa. Per il migliore in campo è dura scegliere tra Parroni e la coppia centrale di difesa, praticamente perfetta.

post

“Centocarte”, il saluto di Federico Masi

Arriva il saluto di Federico Masi in vista l’incontro di calcio che si disputerà sabato 9 aprile a Grottaferrata in memoria di Massimo De Angelis:

“Agli amici della Vivace.

Apprendo con molto piacere della manifestazione che si terrà il 09/04 pv presso il Campo Sportivo in Via degli Ulivi.
Manifestazione bellissima a sostegno di Capodarco e in ricordo di un cittadino di Grottaferrata, Massimo De Angelis, che ne valorizza ancora di più la portata e la valenza sociale e cittadina.
Auspico che tali eventi possano sempre più avere luogo nella nostra città e che il centenario della Vivace possa combaciare con i migliori risultati sportivi e con la miglior crescita dei giovani atleti di Grottaferrata. Lo Sport ancora una volta riesce ad essere strumento di aggregazione e di messaggi positivi.

Federico Masi”

post

Torna il campionato con Vivace Grottaferrata-Città di Valmontone

Dopo la Coppa Italia, con il passaggio ai quarti di finale superando ai rigori il Grifone Roma VIII, torna il campionato per la Vivace Grottaferrata che domenica attende la visita del Città di Valmontone, in piena lotta per i playoff. «Abbiamo superato una squadra solida in Coppa come il Grifone Roma VIII, una società che puntava molto su questa manifestazione. Essere tra le prime otto su 120 partecipanti è già un ottimo risultato, ma adesso vediamo cosa ci proporrà il sorteggio. La cosa certa è che, tra campionato, recuperi compresi e coppa, ci attendono due settimane con quattro partite». A iniziare dal Valmontone. «Squadra che ha speso molto per fare il salto ed è nelle zone alte della classifica. Il 3-3 dell’andata ci lasciò anche un po’ di amaro in bocca, ma ora è un’altra storia. Noi siamo in caccia di punti salvezza, loro per inseguire i playoff o magari una promozione diretta. Sarà sfida aperta». Squadra da dover gestire. «Faremo ancora un po’ di turnover, come del resto abbiamo fatto mercoledì scorso. I ragazzi sanno che la formazione gira perché non si può avere un 11 che gioca sempre. Con una rosa di oltre venti giocatori, considerando anche infortuni e squalifiche, è giusto così. Tutti devono sentirsi importanti e poi dimostrarlo in campo».

post

Anche Wrongonyou al Centocarte

All’incontro di calcio in memoria di Massimo De Angelis “Centocarte”, che si disputerà sabato 9 aprile a Grottaferrata ci sarà anche il cantante Wrongonyou. “Sarò felice di esserci – ha dichiarato -, per abbracciare la mia città e aiutare una realtà che è parte di Grottaferrata”.

post

“Centocarte”, il saluto di Settimio Lucci

Settimio Lucci, ex calciatore di Roma, Udinese e Piacenza, cresciuto nelle giovanili della Vivace, commenta così l’incontro di calcio che si disputerà sabato 9 aprile a Grottaferrata in memoria di Massimo De Angelis:

Porgo il mio saluto affettuoso a tutti i partecipanti alla partita in memoria di Massimo De Angelis.
“Centocarte” mi ricorda la mia infanzia a bordo campo a vedere gli allenamenti della Vivace quando mio papà era l’allenatore di questo gruppo di ragazzi che era un gruppo di amici prima che una squadra di calcio.
Mi piace pensare che tanti di loro sono stati di esempio per me per intraprendere una carriera da calciatore professionista e che sicuramente mi hanno fatto innamorare di questo sport.
Questa iniziativa abbinata ad uno scopo bonifico a favore di Capodarco rappresenta un piacevole evento utile per ricordare dei bei momenti del passato e tutte le persone che purtroppo non sono più con noi.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Settimio Lucci

post

Coppa Italia, Vivace Grottaferrata ai quarti di finale

La Vivace Grottaferrata approda ai quarti di finale della Coppa Italia di Promozione superando 4-1 dopo i rigori (1-1) il Grifone Roma VIII. La squadra di Gioacchini ha disputato una gara solida, soffrendo gli avversari in diverse situazioni in particolare sulla fascia sinistra, ma restando sempre compatta e, di fatto, concedendo poco. Inizio con pioggia battente e le difese che tengono senza particolari problemi. Così la prima azione di rilievo giunge solo al 21′, quando Mercuri mette fuori di testa un cross di Tajarol. Al 28′ ospiti che arrivano bene in area con Bottoni, servito da Zappalà, ma il tiro non è un problema per Fresilli. Al 37′ è Sola a sprecare un cross di Bottoni e sul ribaltamento di fronte Ferraro scambia bene con Pietrantoni, si presenta davanti a Massetti e lo batte in diagonale per l’1-0 della Vivace. Tre minuti più tardi Acciari serve in area Tiberi che si gira bene, ma manda alle stelle il possibile 2-0. Il Grifone torna a farsi vivo al 43′ con un tiro dal limite di Bottoni respinto a pugni chiusi da Fresilli. La ripresa vede gli ospiti forzare i tempi e al 6′, su calcio d’angolo di Bottoni, l’incornata di Coccia vale l’1-1. Il Grifone cerca prendere in mano il pallino del match, ma l’unico pericolo per la porta di Fresilli arriva solo al 29′, con Zappalà che si spinge fino all’interno dell’area sbagliando però il servizio per Mancini. La gara si spegne lentamente e, dopo 4′ di recupero, si deve decidere ai tiri di rigore. La serie è velocissima, perché Tiberi, Ferraro e Pietrantoni non lasciano scampo a Massetti, mentre Fresilli neutralizza con due splendide parate Bottoni e Cardillo, per poi vedere il tiro di Zappalà finire oltre la traversa ed essere sommerso dai compagni.

post

Vivace Grottaferrata battuta 3-2 a Roma dalla Polisportiva De Rossi

La Vivace Grottaferrata è uscita sconfitta 3-2 sul campo della Polisportiva De Rossi nel 22° turno di campionato. La squadra di Gioacchini è stata penalizzata da una serie di episodi sfavorevoli, comprese un paio di decisioni arbitrali. «Un po’ di sfortuna è vero – afferma l’allenatore della Vivace – ma anche qualche nostra ingenuità. Gli episodi ci hanno penalizzato, questo perché cerchiamo sempre di giocare e qualcosa alla fine concediamo». Una prestazione sul piano del gioco della squadra che non ha soddisfatto del tutto Gioacchini: «In campo ci sono stati alti e bassi. Non abbiamo giocato con la continuità che ci contraddistingue. Dobbiamo tenere palla per avere il pallino del gioco e in alcuni frangenti non lo abbiamo fatto. Ora cerchiamo di resettare e pensare ai prossimi impegni che non sono certamente facili».

post

Domani la Vivace è a Roma per sfidare la Polisportiva De Rossi nel 22° turno di campionato

Domani torna in campo la Vivace Grottaferrata per il 22° turno di campionato. Dopo aver saltato la gara interna con l’Atletico Morena, per la squadra di Gioacchini è in programma un’altra trasferta a Roma contro la Polisportiva De Rossi. «I ragazzi hanno svolto allenamenti intensi in settimana – afferma Gioacchini – segno che hanno dato il senso giusto alla sconfitta con la Lodigiani, recependo lo stimolo a fare meglio». Avversario in difficoltà, ma assolutamente da non sottovalutare. «Li abbiamo battuti nel match di andata, ma restano una squadra che gioca a calcio, provando a costruire dal basso. Domenica scorsa erano in vantaggio 3-1, prima di cadere 5-3. Non dobbiamo commettere errori, perché ripeto, giocano a calcio e può essere considerato uno scontro diretto per noi, che comunque domenica cercheremo di fare la partita». La settimana senza calcio non ha pesato troppo sulla squadra. «Per me è meglio dare continuità, ma negli ultimi due anni, per i motivi che conoscono tutti, questo è stato praticamente impossibile. Con i recuperi e la coppa arriveranno turni infrasettimanali e non è semplice da gestire, considerando che i ragazzi che vanno in campo non sono professionisti. Con il covid ancora presente non si possono fare programmi che sicuramente puoi rispettare. Diventa davvero difficile, anche se l’impegno di società, staff e giocatori non manca mai».

post

Fabrizio Borraccesi (istruttore scuola calcio): porto la Vivace nel cuore per averci giocato

Abbiamo intervistato Fabrizio Borraccesi, istruttore della categoria 2009 II gruppo – 2012.

Cosa rappresenta per te la Vivace Grottaferrata?

La Vivace Grottaferrata la porto nel cuore per averci giocato negli anni 2000 sono arrivato a settembre 2020 mi sono subito integrato con la dirigenza e con il responsabile della scuola calcio sia che con gli altri istruttori per cui mi trovo bene.

Come descriveresti il gruppo di ragazzi che alleni?

Io quest’anno alleno i 2012 è un gruppo che si è formato quest’anno e viene da quasi 2 anni di pandemia per cui c’è molto da lavorare ma sono molto fiducioso perché sono dei ragazzi che hanno tanta voglia d’imparare è un gruppo di ragazzi molto unito tra loro anche se con caratteri diversi sono abbastanza contento.

Quali sono i valori che cerchi di trasmettere ai tuoi ragazzi?

Anche se per tanti di loro è ancora solo un divertimento cerco di trasmettere per prima cosa il rispetto dei compagni e degli avversari e poi cerco di mettere a loro disposizione la mia esperienza sia di giocatore che di istruttore cercando sempre di farli divertire imparando.

post

Rinviata Vivace Grottaferrata-Atletico Morena, il punto con il preparatore dei portieri Dario Graziani

Rinviata la gara interna in programma domani della Vivace Grottaferrata con l’Atletico Morena, valida per il 22° turno di campionato, ne approfittiamo per fare un punto con il preparatore dei portieri Dario Graziani. «Preparatore dei portieri significa dover fare attenzione a tante cose, fino ai dettagli. Studiare gli errori per riportarli ai ragazzi e cercare di migliorare sempre. Vedere la partita per me significa fare attenzione a quello che poi potrà eventualmente essere corretto nell’allenamento successivo». E non si parla solo di stare in porta, ma anche di giocare con i piedi. «Per il gioco che propone Stefano (Gioacchini) è fondamentale far partire la palla da dietro. Diventa quindi molto importante lavorare sulla giocata iniziale con i piedi. Eravamo partiti con una gerarchia diversa tra i pali, poi c’è l’infortunio del titolare. Così abbiamo optato per una soluzione diversa con Lorenzo Fresilli che ha messo insieme delle ottime prestazioni, al di là dei due rigori parati. Dispiace per Cristiano, ma sono certo tornerà più forte di prima». E sulla squadra in assoluto? «Noi dobbiamo solo ragionare domenica per domenica e non pensare a quello che magari poteva essere o a quello che potrà essere. Ci aspetta un finale di stagione difficile per il campionato, ma anche per la Coppa, dove affronteremo un’altra grande squadra. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi, ma restando con i piedi per terra».

post

La Vivace Grottaferrata cade dopo sette risultati utili consecutivi

Dopo sette risultati utili consecutivi la Vivace Grottaferrata cade a Roma 2-1 contro la Lodigiani Calcio 1972, nel 20° turno di campionato. Gara equilibrata, con la squadra di Gioacchini che, pur priva di diversi elementi, ha lottato fino agli ultimi minuti di gioco. Qualche episodio non fortunato ha pesato sull’esito finale del match, anche se l’allenatore della Vivace non cerca scuse. «Partita che poteva finire con un punteggio diverso – afferma Gioacchini nel dopo gara – anche perché la squadra ha giocato bene, mettendo in campo quello che aveva. Tante le nostre assenze è vero, ma non può essere una scusa. Diciamo che non abbiamo avuto la sorte dalla nostra parte, considerando che il nostro portiere aveva parato un rigore prima del loro 2-1. La Lodigiani è comunque una squadra che sa farsi rispettare e che può contare su di un parco giocatori importante. Ora dobbiamo resettare e ripartire da quanto di buono abbiamo fatto nell’ultimo periodo». Domenica 20 è in programma il 21° turno con la Vivace che riceverà la visita dell’Atletico Morena.

post

Mercoledì 16 Lodigiani Calcio 1972-Vivace Grottaferrata per il 20° turno di campionato

Domenica il Girone D della Promozione posticipa la giornata di campionato, a causa della mancanza di arbitri disponibili. Così Lodigiani Calcio 1972-Vivace Grottaferrata, come il resto del 20° turno, si disputerà mercoledì 16 alle 15. «La mancanza di arbitri è un aspetto importante – afferma Stefano Gioacchini – e dobbiamo essere noi i primi ad aiutare il settore. La stragrande maggioranza degli arbitri di queste categorie sono giovani e non sono abbastanza tutelati. Dobbiamo aiutarli e giocare senza protestare, perché non possono sbagliare in malafede. Certo, ci vogiono anche gli aggiornamenti da parte dell’AIA». Mercoledì la trasferta con la Lodigiani. «Sono un po’ preoccupato perchè i media stanno enfatizzando le nostre prestazioni e bisogna sempre restare con i piedi per terra. Loro sembra abbiano mandato via l’allenatore e la squadra potrebbe reagire. Da parte nostra ci deve essere quindi la massima concentrazione. Il clima di fiducia che è stato creato si costruisce gara per gara, sfruttando al massimo gli allenamenti. L’attenzione e la preparazione al match deveno essere assoluti. Questo chiedo a ogni allenamento, perché poi in campo ovviamente non sempre può arrivare la vittoria». Intanto definita l’avversaria per gli ottavi di Coppa. «Il Grifone è un’altra squadra molto solida, ma c’è tempo per quella partita. Ora dobbiamo pensare alle prossime tre di campionato».

post

Federico Fagotti, allenatore 2007 campionato Regionale: per me la Vivace è una famiglia

Abbiamo intervistato Federico Fagotti, allenatore della categoria 2007 campionato Regionale.

Cosa rappresenta per te la Vivace Grottaferrata?

Per me la Vivace Grottaferrata rappresenta molto più di una società, una famiglia che mi ha dato l’opportunità di cominciare a confrontarmi nel settore agonistico dopo varie esperienze nella scuola calcio. Ringrazio quindi ogni membro della società, dal presidente ai dirigenti che ogni domenica mi accompagnano in campo.

Come descriveresti il gruppo di ragazzi che alleni?

Il gruppo 2007 è fantastico, i ragazzi sono sempre disposti a migliorare anche fermandosi 20 minuti oltre l’orario di allenamento. Sono ragazzi educati e che si impegnano al massimo e sono sicuro che da qui a fine anno tutto questo verrà ripagato.

Quali sono i valori che cerchi di trasmettere ai tuoi ragazzi?

Sicuramente l’amicizia, la disciplina, la lealtà, ma anche il “saper vincere e saper perdere” processo fondamentale per la crescita dei ragazzi, in quanto, esclusivamente dal loro miglioramento passa il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati.

post

La Vivace Grottaferrata soffre, ma supera il Torre Angela 4-2

Bene (il risultato), ma non benissimo (il gioco espresso). In ogni caso va bene così, perché la Vivace Grottaferrata supera 4-2 il Torre Angela e sale a quota 27 punti, confermando la striscia positiva di risultati (7), tra campionato e coppa. Brutto l’approccio dei padroni di casa che tra 3′ (grande parata di Fresilli su Fabrizi) e 6′ (Papa fuori da posizione favorevole dentro l’area) rischiano di andare sotto. Al 15′ però un lancio di Martena trova impreparato Pizzingrilli, che si fa anticipare da Tiberi, poi bravo a superare il portiere avversario in uscita. Il Torre Angela fa grande densità a centrocampo e la Vivace fatica, ma trova il 2-0 grazie a un lancio di Raparelli per Aspri che batte un poco reattivo Mattogno. Gli ospiti non demordono e accorciano al 34′ con una punizione di Fabrizi dal vertice sinistro dell’area. Allo scadere Aspri riesce a scavalcare il portiere con un tocco sotto dal limite sinistro dell’area piccola, ma trova l’opposizione di Laoreti sulla linea di porta. La ripresa inizia come il primo tempo.

Meglio gli ospiti che al 6′ fanno 2-2 ancora con Fabrizi su assist da destra di Papa. Tre minuti più tardi ancora Papa pericoloso con un tiro che finisce a lato. Sul ribaltamento di fronte Parroni offre un pallone d’oro ad Aspri che mette in rete da pochi passi, riportando avanti la Vivace. Il canovaccio del match non cambia, perché i padroni di casa faticano e al 24′ Fabrizi va vicino alla tripletta personale, girando di testa un pallone da corner che finisce venti centimetri oltre la traversa. La partita resta in bilico fino al 2′ di recupero, quando Luciani finalizza un bel contropiede battendo il portiere avversario in uscita. Aspri, non solo per le due reti, il migliore in campo.

post

La Vivace Grottaferrata passa il turno in Coppa

Il momento positivo della Vivace Grottaferrata prosegue anche in Coppa, grazie al successo per 1-0 sul Nuovo Cos Latina. Gara difficile per la squadra di Gioacchini che ha sofferto gli avversari in maniera particolare nel primo tempo, per il quale deve ringraziare il portiere Fresilli, migliore in campo e decisivo in almeno due occasioni. Ripresa di qualità superiore con la rete di Pietrantoni all’11’ che ha deciso la contesa. Inizio del match a buon ritmo, ma senza emozioni fino all’11’, quando Pansera riceve palla in area da un rimpallo, ma si fa parare il tiro da Catalani. La replica degli ospiti è immediata con Campagna che si ritrova a tu per tu con Fresilli che riesce a deviare palla in angolo. Al 19′ i pontini si fanno rimpallare un paio di tiri dalla difesa, quindi Campagna conclude dal limite dell’area senza impensierire particolarmente Fresilli. Al 24′ Acciari ruba palla a centrocampo poi mette in area senza trovare la deviazione vincente di Pansera. Cinque minuti più tardi uno splendido lancio di Antonelli mette in condizione Campagna di trovarsi nuovamente a tu per tu con Fresilli che salva in maniera splendida. L’ultimo quarto d’ora vede gli ospiti prendere possesso della partita, ma senza creare occasioni di nota. La ripresa si apre invece con i padroni di casa più convinti e in vantaggio all’11’: Acciari riceve palla da punizione sulla destra, entra in area e serve Pietrantoni che controlla, si gira e batte Catalani. Il gol sembra spegnere le velleità degli ospiti e la Vivace arriva di nuovo al tiro al 20′ (Acciari, rimpallato dalla difesa), al 26′ (Ferraro, alto) e, dopo l’espulsione per proteste di Formica, al 34′ (Parroni, a lato). Al 36′ però, da una punizione dalla trequarti, Ciccarelli si ritrova leggermente decentrato sulla sinistra a non più di quattro metri da Fresilli ma calcia incredibilmente fuori. Il pericolo scampato rimette in marcia i padroni di casa alla conclusione con Aspri di destro al 40′ e con Tiberi di testa al 43′. L’ultimo sussulto giunge al 4′ di recupero con Antonelli che sembra battere a botta sicura da centro area, ma vede il suo tiro deviato da Mazzon in calcio d’angolo. Passa il turno la Vivace Grottaferrata.

 

 

post

Simone Condello (istruttore scuola calcio 2014): per me la Vivace è una seconda casa

Abbiamo intervistato Simone Condello, istruttore scuola calcio cat. 2014.

Cosa rappresenta per te la Vivace Grottaferrata?

Per me la vivace Grottaferrata rappresenta una seconda casa da subito mi sono sentito parte di questa società mi ha accolto nel migliore dei modi e subito mi sono sentito importante e parte integrante del progetto che sta costruendo questa società perciò ogni volta che rappresento la Vivace cerco di rappresentarla nel migliore dei modi sia negli allenamenti sia nelle gare perché la Vivace Grottaferrata è una famiglia non una semplice società.

Come descriveresti il gruppo di ragazzi che alleni?

Io personalmente alleno una fascia di età molto particolare i 2014, il gruppo di ragazzi è fantastico siamo riusciti in 6 grazie anche all’aiuto dei genitori e dello staff di creare un gruppo meraviglioso sia dentro che fuori al campo è di questo ne sono molto fiero, i ragazzi sono molto bravi mi ascoltano sempre e pian piano migliorano di settimana in settimana anche se ogni tanto mi fanno perdere la pazienza ma è questo il bello di allenare una squadra di ragazzi è anche aver pazienza ascoltare ciò che dicono e farli divertire il più possibile.

Quali sono i principi su cui si basa il tuo metodo di allenamento?

Il principio fondamentale su cui si basa il mio metodo di allenamento è di far sviluppare il più possibile le capacità coordinative di ogni ragazzo, farli crescere dal punto di vista tecnico, attivare gli stimoli sulle funzioni cognitive e infine che per me è un obiettivo principale il divertimento che è alla base di ogni sport.

post

Quinto risultato utile consecutivo per la Vivace Grottaferrata

Quinto risultato utile consecutivo per la Vivace Grottaferrata che pareggia 3-3 a Bellegra nella 18ª giornata del campionato di Promozione. Altra prestazione positiva sul piano del gioco, con qualche rimpianto per il pari avversario, giunto a 1′ dalla fine e con la Vivace in 10 per l’espulsione di Acciari. Gara pirotecnica con la squadra di Gioacchini in vantaggio 1-0 (Parroni), poi sotto 2-1, ma in grado di chiudere il primo tempo sul 2-2 (Aspri). Nella ripresa un rigore fallito dalla Vivace in grado di portarsi comunque sul 3-2 con il neo entrato Pietrantoni. Allo scadere in mischia il pari definitivo dei padroni di casa. «Loro hanno esultato a fine gara – afferma Stefano Gioacchini – ed è per noi un segnale importante, perché significa che veniamo rispettati come avversario. Il pari ci può stare in casa di una squadra in salute che aveva vinto sul campo della prima in classifica e che in casa subiva poco, potendo contare su di un ambiente molto caldo. Dispiace per il rigore sbagliato e la rete subita allo scadere, ma dare continuità ai risultati è fondamentale, e i ragazzi hanno fornito l’ennesima prestazione positiva sul piano del gioco. Ora ricarichiamo le pile e pensiamo al turno infrasettimanale di Coppa con il Nuovo Cos Latina». La partita è in programma allo Stadio di Grottaferrata mercoledì 2 marzo alle 15.

post

Tris di impegni per la Vivace Grottaferrata, Gioacchini: recuperiamo giocatori importanti

Vigilia di una settimana ricca di impegni per la Vivace Grottaferrata, tra campionato e Coppa Italia. Domenica la trasferta a Bellegra per la 18ª giornata, mercoledì turno di Coppa interno con il Nuovo Cos Latina e il 6 marzo 19ª ancora in casa con il Torre Angela. «Recuperiamo giocatori importanti – afferma Stefano Gioacchini – che possono dare esperienza alla squadra e tenere i più giovani, che hanno dimostrato di poter fare bene, sulle spine. Non c’è dubbio che sia una settimana impegnativa. Il Bellegra è reduce dalla vittoria sulla prima in classifica e il Nuovo Cos Latina guida il Girone E. A seguire il Torre Angela che ha bisogno di punti salvezza. Non sarà semplice». La squadra è reduce da tre vittorie consecutive e il morale non può essere che alto. «Vero, ma ogni domenica fa storia a sé. Il Bellegra è passato 3-1 sul campo del Rocca Priora nell’ultimo turno ed è un un’ottima squadra. In passato avevamo offerto altre buone prestazioni, ma non premiate dal risultato, come invece è accaduto nelle ultime gare disputate. Dobbiamo proseguire su questa strada». In Coppa ci sarà un po’ di tournover. «Come del resto abbiamo cercato di fare ultimamente. È un turno a eliminazione diretta e il Nuovo Cos Latina ha perso una sola gara in campionato. Probabilmente un avversario di categoria superiore che sarà bello affrontare».

post

Sergio Di Vincenzo (allenatore 2005 reg.): la mia squadra è innanzitutto un gruppo di amici

Abbiamo intervistato Sergio Di Vincenzo, allenatore dei ragazzi 2005 categoria regionale della Vivace.

Cosa rappresenta per te la Vivace Grottaferrata?

Per me la Vivace Grottaferrata rappresenta molto. In questa società ho iniziato un percorso già da qualche anno che mi ha permesso di crescere sotto tutti i punti di vista. In più quest’anno la Vivace ha permesso a noi allenatori di confrontarci con un campionato regionale. Una sfida sicuramente piena di insidie ma molto affascinante.
Ringrazio la società e il mio direttore Paolo Buzi per questa opportunità.

Come descriveresti il gruppo di ragazzi che alleni?

Innanzitutto è un gruppo di amici… Un gruppo meraviglioso, si impegnano sempre e ascoltano tutto ciò che gli dico. Non ci sono invidie tra di loro anche quando uno gioca al posto dell’altro anzi chi non gioca incinta il compagno a dare il meglio, posso dirlo senza problemi è uno dei gruppi migliori che mai avuto.

Punti più sull’aspetto tecnico-tattico o più su quello mentale e caratteriale?

Veniamo dalla scorsa stagione che non si è giocato per niente quindi fin dall’inizio ho puntato sull’aspetto mentale. Ma il mio lavoro è mirato nel formare il carattere naturale calcistico e nel migliorare quelle capacità tecnico tattiche che non vanno mai tralasciate a qualsiasi età.

post

Roberto Pompili, allenatore Esordienti 2009: la mia squadra ha ottime potenzialità di crescita

Abbiamo intervistato Roberto Pompili, allenatore degli Esordienti 2009 della Vivace Grottaferrata.

Cosa rappresenta per te la Vivace Grottaferrata?

Per me la Vivace Grottaferrata rappresenta l’inizio della mia passione per il calcio. La mia prima società. Uno dei miei ricordi più belli di quando ero ragazzo. Ricordo benissimo e con tanto affetto tutti i miei compagni di squadra, il mio primo mister, Daniele Pisciotta e il custode di una vita Giulio Croce.
Era bellissimo quando la domenica mattina arrivavo al campo e vedevo Giulio che disegnava le linee del campo di terra con il gesso, prima di entrare nello spogliatoio osservavo per qualche minuto quel rettangolo marrone con quello sfondo magnifico dell’Abbazia e poi indossavo quella maglia rossa.
È normale quindi che associo la mia grande passione alla Vivace. Per me la Vivace rappresenta il calcio, quello puro, quello vero, quello dei ragazzi.

Come descriveresti il gruppo di ragazzi che alleni?

È il secondo anno che alleno il gruppo dei 2009. Descrivere un gruppo non è semplice. Questa fascia di età è particolare perché non sono più bambini ma al tempo stesso non sono nemmeno adulti, quindi bisogna costantemente cercare di trovare quell’equilibrio tra l’aspetto ludico e quella di crescita tecnica, umana e relazionale. È un gruppo numeroso, sono circa 26 ragazzi e di conseguenza molto eterogeneo tecnicamente e caratterialmente. Nonostante il numero ho la fortuna di non avere grosse problematiche di gestione del gruppo, perché sono tutti ragazzi che si comportano bene e ormai hanno acquisito la metodologia di allenamento e le regole essenziali per far parte di un gruppo e di una squadra di calcio.
A livello tecnico è una buona squadra che però ha ottime potenzialità di crescita. Insieme al nostro responsabile, Massimiliano Matrullo, stiamo già lavorando per migliorarle per il prossimo anno perché ci sarà il grande salto dalla scuola calcio all’agonistica, con tutte le relative incognite e difficoltà ma sono ottimista perché, ripeto, credo molto nelle potenzialità di questo gruppo.

Quali sono i principi su cui si basa il tuo metodo di allenamento?

Si parla tanto di principi di allenamento. Forse anche troppo. Non voglio dire che non siano importanti ma dal mio punto di vista, almeno nella scuola calcio, devono essere sempre correlati all’aspetto relazione dell’atleta.
Comunque, insieme al mister Fabrizio Borraccesi, cerchiamo sempre di strutturare l’allenamento su una base tecnico-situazionale. Quindi lavorare su un paio di obiettivi tecnici (trasmissione-tiro in porta- possesso palla ecc.), che variano ogni una o due settimane. In una prima parte lavoriamo essenzialmente sul miglioramento del gesto tecnico, ma poi la inseriamo in una seconda parte situazionale, ovvero in una simulazione più vicino possibile alla partita della domenica, perché è in funzione della partita che ci alleniamo dove gli input esterni che ricevere il ragazzo sono molteplici e imprevisti.
In sintesi proviamo a migliorare il gesto tecnico del ragazzo, ma soprattutto la capacità di scelta del gesto tecnico e la sua applicazione in un tempo ristretto, perché è quello che in realtà richiede la partita.
Infine, per me è fondamentale l’aspetto relazionale e dialogico con i ragazzi e tra i ragazzi. Spiegare un’esercitazione così come una scelta o una regola imposta ai ragazzi è fondamentale affinché la comprendano e quindi la rispettino, perché se il bello del calcio è sicuramente il gesto tecnico del singolo, è altrettanto bello e essenziale sentirsi parte di una squadra.

post

La Vivace espugna Tivoli, battuto il Villa Adriana

Chiamate Grottaferrata 3-1 3-1 e ancora 3-1. Dopo aver imposto un 3-1 ad Atletico Colleferro e Vis Subiaco, nel 17° turno di campionato la Vivace Grottaferrata non cambia registro e vince al Rocca Bruni di Tivoli con lo stesso punteggio sul Villa Adriana. Con tutto il rispetto per le due avversarie affrontate in casa, questo successo in trasferta ha un peso specifico superiore. Il Villa Adriana è infatti una pretendente ai playoff, che oltre tutto aveva percorso un cammino interno importante, conquistando 21 dei 30 punti in classifica. La Vivace è andata in vantaggio con Acciari, ha subito l’1-1 su calcio di rigore di Tani, per poi chiudere il primo tempo con il gol di Giacomi da schema di punizione. Nella ripresa Tiberi ha messo a segno il 3-1 da una bella azione di ripartenza che ha spento le velleità dei padroni di casa. «Soddisfatto per la continuità che siamo riusciti a dare sul piano di gioco – ha detto al termine del match Stefano Gioacchini – e ovviamente dei risultati. Grande partita contro una squadra ben allenata e capace di mettere in difficoltà le avversarie sul terreno amico. Grande sportività del loro allenatore che, con la squadra in svantaggio, non ha mai speculato sugli infortuni dei nostri giocatori». La Vivace sale a quota 23 in classifica, ancora in zona playout ma con la gara contro la Pro Roma Calcio da recuperare. Domenica prossima altra trasferta a Bellegra.

post

Gioacchini: contro il Villa Adriana non dobbiamo abbassare la guardia

Dopo i due successi interni per 3-1 con Atletico Colleferro e Vis Subiaco, nel 17° turno di campionato la Vivace Grottaferrata affronta una trasferta in casa di una squadra che aspira ai playoff come il Villa Adriana, attualmente quarta in classifica. «Le due vittorie consecutive sono importanti – afferma l’allenatore della Vivace Stefano Gioacchini – ma le vere certezze arrivano dal gioco espresso dalla squadra in queste partite. Devo dire che siamo stati bravi anche noi dello staff a creare questa situazione e per questo sono più che contento». Potrebbe arrivare un po’ di rilassatezza avendo aggiustato la classifica? «Non penso che ci sia questo rischio, perché abbiamo dimostrato sul campo di essere più forti degli avversari. Quello che incontreremo domenica è ovviamente di carature diversa e guarda verso i playoff. Noi poi in trasferta abbiamo raccolto poco». Il Villa Adriana si impose nel match di andata 2-1. «Hanno vinto grazie a un solo tiro in porta nella ripresa e su punizione, ma giocano un buon calcio partendo dal basso. Hanno perso qualche giocatore salito di categoria e avranno il portiere titolare squalificato, però questo non ci deve in alcun modo far abbassare la guardia. Cercheremo la vittoria, ma poi tutto quello che potrà venire sarà di guadagnato». La partita è in programma al Rocca Bruna di Tivoli alle ore 11. Arbitro Romano, assistenti Raganelli e Coppola.

post

Ottima prova della Vivace, battuta la Vis Subiaco

Secondo successo consecutivo per la Vivace Grottaferrata, che ha superato 3-1 la Vis Subiaco nel 16° turno di campionato. Il risultato in fotocopia rispetto a domenica scorsa è maturato grazie a una prova solida della squadra di Gioacchini. Passata in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo, la Vivace ha poi controllato la situazione e nella ripresa ha chiuso i conti con gli avversari. Inizio di gara equilibrato con gli ospiti che sprecano una buona occasione al 9′ con Lawrencechjioke, da una palla persa a centrocampo. Replica dei padroni di casa al 16′ con un assisti di Giacomi non sfruttato da Tiberi. Al 23′

scontro tra lo stesso Tiberi e il portiere Alessio Pasqualoni che resta a terra per tre minuti. Al 27′ Vivace in vantaggio con Gioacchini che, dopo un’azione insistita e prima respinta del portiere su Tiberi, infila la porta di destr

o da un paio di metri dentro l’area. Pasqualoni poco dopo lascia il posto tra i pali a Palladino. La partita a scacchi non cambia, con le due squadre chi non riescono a superare le rispettive linee difensive. La Vis apre la ripresa più aggressiva, ma viene infilata al 4′ da una splendida ripartenza finalizzata da Giacomi che mette a segno il 2-0. Al 14′ la Vis potrebbe rimettersi in corsa grazie a un rigore assegnato per un fallo di Francesco Martena su Luca Pasqualoni. Lo stesso numero 10 ospite però calcia debolmente sulla destra per la parata di Fresilli. L’occasione fallita spegne la gara e le uniche annotazioni fino alla mezz’ora sono i cambi che si susseguono. Proprio due nuovi entrati al 34′ confezionano il 3-0: Pansera serve Acciari che batte Palladino in uscita con un pallonetto da fuori area. Al 41′ una palla persa dai locali viene sfruttata da Caffi che calcia in maniera splendida dai 25 metri battendo Fresilli per il 3-1. Sarà il risultato finale. Federico Giacomi il migliore in campo.  

post

Mister Gioacchini: “Con la Vis Subiaco gara aperta come quella del girone d’andata”

Dopo il successo ottenuto con l’Atletico Colleferro, altro turno interno per la Vivace Grottaferrata, che domenica attende la visita della Vis Subiaco (ore 11.15) per il 16° turno di campionato. Mister Gioacchini torna innanzi tutto sulla gara di domenica scorsa: «Le cose stavano andando bene e ci stavamo accontentando. C’è stato un calo di tensione e l’inizio del secondo tempo è lo specchio di quanto accaduto. Non deve succedere di nuovo». Domenica rientra Giacomi dalla squalifica, ma non ci sarà più Sciamanna, che è tornato a Morena. «Si è riavvicinato per problemi familiari. Ha salutato tutti e ringraziato. Torna a Morena comunque da vincente. Recuperare Giacomi ci aiuta, considerando che domenica scorsa abbiamo schierato quattro millennians». Vis Subiaco avversario che conta un solo punto in più in classifica rispetto alla Vivace. «Sulla carta non merita la classifica che ha, considerando i giocatori che ha acquisito e chi la allena. Noi dobbiamo impostare la gara con le soluzioni che abbiamo a disposizione. I miei giocatori sono giovani per la maggior parte e con il mio staff cerchiamo di lavorare anche sull’aspetto psicologico, senza dare troppo peso alla classifica. Con la Vis Subiaco mi aspetto una bella gara come è stata quella dell’andata, finita 3-3, ma con la vittoria che ci sfuggì negli ultimi minuti di gioco». Arbitro del match Santilli, assistenti Ticano e Grasso.

post

Tris della Vivace Grottaferrata contro l’Atletico Colleferro

La Vivace Grottaferrata supera 3-1 (2-0) l’Atletico Colleferro nel 15° turno di campionato. La squadra di Gioacchini ha dominato il primo tempo, chiuso senza concedere nulla agli avversari, ma ha sprecato a inizio ripresa una buona occasione per chiudere la gara, permettendo agli ospiti di accorciare le distanze con l’unico tiro in porta nei 90′. Ripreso il controllo della situazione, la Vivace ha chiuso i conti a 6′ dalla fine.

Prima occasione per i padroni di casa al 14′ con il tiro di Aspri messo in angolo da Crisafulli, non così preciso al 17′ sulla punizione da circa 25 metri di Sciamanna che sblocca il punteggio. Al 25′ una grande ripartenza di Magliocca permette a Gioacchini di insaccare il 2-0 con un tiro dal limite che colpisce il palo alla destra del portiere e poi entra in rete. L’unico sussulto degli ospiti al 38′ con un debole tiro di Salvoni che non è un problema per Fresilli.

A inizio ripresa la Vivace spreca tra 5′ (Sciamanna e sulla ribattuta Aspri alle stelle) e 8′ (Moretti da buona posizione calcia sul portiere), subendo al 9′ la rete di Salvoni che di infila di testa su cross dalla destra d Maselli. Gioacchini, che aveva già inserito Moretti a inizio ripresa, mette dentro prima Raparelli e poi Pansera. Gli ospiti cercano di cambiare il ritmo, ma senza costrutto, mentre la Vivace va vicina al terzo gol al 24′, prima con una conclusione di Moretti parata dal portiere e quindi, sul calcio d’angolo, con un tiro di Mazzoni senza successo. Al 30′ Pansera pensa troppo al guardalinee e calcia a lato appena entrato in area. Al 39′ però un tiro da fuori di Moretti subisce una deviazione che impenna il pallone e lo fa terminare alle spalle di Crisafulli per il 3-1. Partita chiusa dopo 3′ di recupero. Migliore in campo Davide Magliocca.

 

post

Mister Gioacchini prima del match con l’Atletico Colleferro: “Tante difficoltà, ma fiero dei ragazzi. Partita da non sottovalutare”

Domenica per la Vivace Grottaferrata (ore 11.15) la sfida interna con l’Atletico Colleferro nel 15° turno di campionato. Così Mister Gioacchini sul momento della sua squadra: «Diciamo che qualche problema c’è ovviamente, ma la cosa positiva è che i ragazzi sono voluti restare con noi in questi due anni difficili e si allenano sempre con voglia. Sono fiero di loro. Le esigenze covid non riguardano solo le assenze, ma lo strascico burocratico che si portano dietro, che è spesso pesante. Abbiamo un giocatore che sta fermo da 17 giorni e non sappiamo quando poterlo recuperare. Per i dilettanti non è semplice da gestire una situazione del genere. Secondo me è comunque un campionato falsato per questi motivi». Uno sguardo agli avversari di domenica, l’Atletico Colleferro. «Non è una diretta concorrente, perché per me sono tutte dirette concorrenti. Le difficoltà che abbiamo noi le hanno anche loro. È davvero un’incognita perché diventa per tutti difficile programmare od organizzare. In ogni caso credo che sia una squadra da tenere in considerazione».

post

Un punto prima di natale per la Vivace Grottaferrata

La Vivace Grottaferrata chiude il 2021 con un pareggio. Al Comunale finisce uno a uno il match con l’Atletico Torrenova valido per la tredicesima giornata del girone D del campionato di Promozione.

Dopo il gol di Verdini per gli ospiti, la formazione di casa trova il pareggio con Tiberi, che sbaglia un rigore ma sulla ribattutta deposita il pallone in rete.

In classifica la squadra di Gioacchini sale a quota 14 punti. Nella prossima giornata, in programma nel giorno dell’Epifania, i biancorossi saranno impegnati sul campo della Pro Roma Calcio.

post

Pareggio della Vivace in casa della Virtus Roma

Si è conclusa sull’uno a uno la sfida valida per la dodicesima giornata del girone D del campionato di Promozione tra Virtus Roma e Vivace Grottaferrata.

Di Parroni la rete dei biancorossi, mentre i padroni di casa della Virtus Roma sono andati a segno con Rossini.

Con il punto conquistato ieri la squadra di mister Gioacchini sale a quota 13 in classifica. Giovedì 23 dicembre, nell’ultimo turno di campionato del 2021, la Vivace ospiterà l’Atletico Torrenova.

post

Stop casalingo per la Vivace contro la Bi.Ti. Calcio

La Vivace Grottaferrata cade in casa nell’undicesima giornata del girone D del campionato di Promozione. La squadra di Gioacchini perde uno a zero contro la Bi.Ti. Calcio di Marino, a segno con Bianchi.

La formazione biancorossa resta così ferma a quota dodici punti in classifica e viene scavalcata dalla stessa Bi.Ti.

Domenica prossima la Vivace è attesa, per la dodicesima giornata, sul campo della Virtus Roma.

post

Il maltempo e il Rocca Priora RDP piegano la Vivace

Trasferta amara per la Vivace Grottaferrata, che nella decima giornata di campionato esce sconfitta per 3 a 2 dal campo del Rocca Priora RDP capolista.

Due volte passata in vantaggio, la squadra di Gioacchini è stata raggiunta e superata in un match caratterizzato anche dalle cattive condizioni meteorologiche.

Con questa sconfitta i biancorossi restano fermi a quota 12 in classifica. Domenica prossima la Vivace ospiterà la Bi.Ti. Calcio.

post

Gabriele Pansera (2002): siamo un gruppo molto unito

Abbiamo intervistato Gabriele Pansera, classe 2002, nuovo acquisto della Vivace Grottaferrata, a segno nel pareggio per tre a tre contro il Valmontone.

Qual è stato il tuo percorso calcistico prima di approdare alla Vivace?

Ho iniziato a giocare a calcio nel settore giovanile del Rocca di Papa, poi sono passato alla Lepanto Marino dove ho fatto i giovanissimi regionali, ma a metà anno ho continuato a giocare al Città di Ciampino. Successivamente è arrivata la chiamata dell’Urbetevere dove ho concluso l’anno. Subito dopo sono passato alla Tor Tre Teste dove ho vinto un campionato regionale togliendomi molte soddisfazioni. Ed infine lo scorso gennaio sono arrivato alla Lupa Frascati.

Come ti sei inserito nel nuovo ambiente?

Mi sono sentito accolto subito dalla squadra, sia dai più esperti che dai giovani come me. Siamo un gruppo molto unito tra di noi e questa è una cosa molto importante.

Qualche settimana fa hai realizzato il tuo primo gol con la maglia biancorossa. Che emozione è stata?

Qualche settimana fa ho realizzato il mio primo gol con questa maglia, ma è stato anche il mio primo gol tra i grandi. È stata una grande emozione anche perché non giocavo una partita ufficiale da quasi due anni. Il gol è stato cercato e sono molto contento che sia arrivato allo scadere dei novanta minuti perché recuperare una partita all’ultimo non è da tutti. Questo significa che la squadra ci ha messo cuore per riprenderla.

post

Tris del Vicovaro, la Vivace perde in casa

Brutta battuta d’arresto per la Vivace Grottaferrata che nel turno infrasettimanale del girone D del campionato di Promozione perde in casa per tre a zero contro il Vicovaro.

Di Loreti, Taverna e Timperi le reti degli ospiti. Con questa sconfitta la squadra biancorossa resta ferma a quota 12 punti in classifica.

Domenica 5 dicembre, per la decima giornata, gli uomini di mister gIoacchini saranno impegnati sul campo del Rocca Priora.

post

Foto d’epoca ricevuta dal sig. Giuseppe

Dopo il nostro appello ad inviarci testimonianze utili per la realizzazione del libro che celebrerà il centenario della Vivace, Giuseppe, papà di un esordiente biancorosso, ci ha inviato questa foto d’epoca della nostra gloriosa squadra.

Ringraziando Giuseppe, ricordiamo che potete inviare le vostre testimonianze a storia@vivacegrottaferrata.it

post

Doppietta di Parroni, la Vivace pareggia 3 a 3 in casa del Valmontone

L’ottava giornata del campionato di Promozione regala un pirotecnico pareggio tra Città di Valmontone e Vivace Grottaferrata.

Parroni porta in vantaggio la Vivace su calcio di rigore nel primo tempo. Nella ripresa Parroni sigla la sua personale doppietta e porta gli ospiti sul due a zero. Ma i padroni di casa ribaltano il punteggio grazie alle reti di Colaiori, Barani e Sarnino. Pansera, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Parroni, trova il gol del definitivo tre a tre.

La squadra di mister Gioacchini torna a Grotaferrata con un buon punto, che la porta a quota 12 in classifica. Domenica prossima la Vivace ospiterà il Vicovaro.

post

La prima partita in Promozione di Veloccia: “Sono stato contento di essere entrato e di aver potuto dare una mano alla squadra”

Abbiamo intervistato il nostro classe 2003 Jacopo Veloccia, che già ha esordito in Promozione.

Ci racconti il tuo esordio in Promozione?

Il mio esordio in promozione è stato sicuramente emozionante, non pensavo arrivasse domenica, ma sono stato contento di essere entrato e di aver potuto dare una mano alla squadra.

Che rapporto hai con i componenti meno giovani della prima squadra?

Con i ragazzi più grandi ho instaurato un bel rapporto. Noi più piccoli da loro possiamo solo apprendere, quindi il potermi confrontare con persone che hanno più esperienza di me e che giocano a questo sport da molto prima di me è solo un bene che mi farà crescere sia sotto il punto di vista calcistico che di maturazione.

Quanto è importante sentire la fiducia da parte del mister?

La fiducia da parte del mister a mio parere è importante, sentirsi parte integrante di un gruppo e non solo un numero è ciò che fa la differenza sotto il punto di vista mentale, poi starà a me farmi trovare pronto nel momento in cui sarò chiamato in causa.

post

Santarelli e l’esordio in Promozione: “Non mi aspettavo di entrare”

Abbiamo intervistato il nostro Federico Santarelli, classe 2003, che ha esordito nel campionato di Promozione.

Ci racconti il tuo esordio in Promozione?

Il mio esordio, anche se molto breve, dato che sono entrato negli ultimi minuti, è stato molto bello anche perché non mi aspettavo di entrare, poiché il giorno prima avevo fatto tutti i 90 minuti con la Juniores. Sono stato molto contento che il mister mi abbia dato fiducia, sono entrato e ho fatto quello che dovevo fare, ho aiutato la squadra sia in attacco che in difesa e ho fatto del mio meglio, come ho fatto anche nell’esordio in Coppa Italia qualche mese fa contro la Bi.Ti.

Quanto è importante sentire la fiducia da parte del mister?

Penso che la fiducia vada conquistata allenandosi bene e con la giusta testa. In ogni allenamento do il 100% e vedo che il mister se ne accorge. La fiducia che mi ha dato domenica e anche in altre occasioni mi spinge sempre più a fare meglio. Ho ancora tanto da imparare sotto il punto di vista tattico, ma con i suoi insegnamenti e continuando cosi posso migliorare tanto.

Che rapporto hai con i componenti meno giovani della prima squadra?

Con la squadra rido e scherzo con tutti sia nello spogliatoio che in campo. Anche con i compagni più “esperti” parlo molto tranquillamente e chiedo sempre anche consigli sulla tattica o su come stare in campo, da loro posso imparare tanto per fare sempre meglio.

post

I 2008 a punteggio pieno, Casertano: “Siamo un gruppo numeroso e con tanta qualità”

Abbiamo intervistato Alessandro Casertano, allenatore dei 2008 della Vivace, a punteggio pieno in questa stagione.

Cinque vittorie su cinque. Ci racconti come è stato questo inizio di campionato?

L’inizio di campionato è stato sicuramente positivo, anche se possiamo e dobbiamo fare di più. Specialmente nelle ultime due partite c’è stato un calo di concentrazione e questo dobbiamo evitarlo; essere primi in classifica deve essere uno stimolo a fare ancora meglio, e non un motivo per allentare la tensione.

Cosa ti ha colpito di più dei tuoi ragazzi?

La cosa che più mi ha colpito, specialmente se parliamo di ragazzi di 13 anni, è la capacità di mettere la squadra davanti agli interessi personali. Siamo un gruppo numeroso e con tanta qualità; questo aiuta ad alzare l’intensità e la competitività in ogni allenamento.

Quali sono gli obiettivi su cui punterai per il resto della stagione?

L’obiettivo stagionale è quello di far crescere il più possibile i ragazzi e gettare le basi di quello che sarà il gruppo U15 del prossimo anno. Per quanto riguarda la classifica dico ai ragazzi di non guardarla e ragionare partita dopo partita. A gennaio tireremo una linea, e se saremo ancora lì, perché non provarci?

post

Un libro per il centenario della Vivace

In occasione del centenario della Asd Vivace Grottaferrata 1922 stiamo realizzando un libro sulla storia della nostra squadra. Si tratta di un’opera che ripercorre i momenti gloriosi, ma anche quelli più difficili, che il club biancorosso ha attraversato nel corso di un secolo.

Al fine di coinvolgere tutta la comunità nella realizzazione del libro chiediamo a chiunque abbia aneddoti, racconti, immagini, foto o quanto altro ritenga interessante per ricostruire la storia della Vivace di inviarci una mail all’indirizzo storia@vivacegrottaferrata.it

post

Tris alla Polisportiva De Rossi, la Vivace torna a vincere

Dopo la sconfitta e le polemiche di sette giorni fa, la Vivace Grottaferrata torna alla vittoria grazie al tre a uno con cui la formazione di mister Gioacchini ha superato la Polisportiva De Rossi nella settima giornata di campionato.

Martena, Sciamanna e Pietrantoni sono gli autori dei gol della compagine biancorossa, che sale a quota 11 punti nella cassifica del girone D di Promozione, superando proprio la Polisportiva De Rossi.

Il prossimo impegno della Vivace sarà in trasferta, sul campo della Città di Valmontone.

post

La Vivace perde a Morena, mister Gioacchini contesta l’arbitraggio

La Vivace Grottaferrata esce sconfitta per due ad uno dal campo dell’Atletico Morena nella sesta giornata di campionato.

Insoddisfatto dell’arbitraggio il mister biancorosso Gioacchini: “Credo che oggi è la dimostrazione che la figura dell’arbitro debba essere tutelata anche dai noi addetti ai lavori perché il livello degli stessi preoccupa e soprattutto determina risultati”.

“Ricordiamo – ha aggiunto Gioacchini – che tutti lo facciamo per passione, ma poi abbiamo tutti interessi di squadra, di club e personali di fare bene. Quello che mi preoccupa di più é l’interpretazione che la terna dà agli episodi durante le partite spesso che sono agli antipodi”.

“Esempio. Nella partita in casa con la Lodiagiani – ha dichiarato l’allenatore della Vivace – l’arbitro mi ha obbligato a mettere due palloni dietro la porta nostra e due dietro quella avversaria proprio per evitare perdite di tempo. Nonostante non stavamo vincendo ho fatto quello che l’arbitro mi ha chiesto condividendo la sua richiesta. Oggi con il Morena ho fatto la stessa richiesta sia al giudice di linea che all’arbitro e i palloni sono rimasti nella sacca del Morena per tutto l’arco della partita per ovviamente perdere tempo e l’arbitro mi ha risposto che non è di sua competenza”.

“Non voglio poi commentare – ha concluso Gioacchini – il rigore del secondo gol dove il guardalinee ha segnalato una evidente posizione di fuorigioco mentre l’arbitro ha convalidato un rigore con lo stupore i tutti. Noi siamo disponibili ad aiutare gli arbitri infatti alla mia squadra chiedo di giocare in silenzio, ma ci vuole anche rispetto per il tempo che dedichiamo a questo sport con aggiornamenti e meeting per migliorare il livello di tutti”.

post

Pietrantoni dopo la doppietta alla Lodigiani: è stata una grandissima emozione

Abbiamo intervistato Leonardo Pietrantoni, il grande protagonista nella vittoria di lunedì contro la Lodigiani con una doppietta.

Che emozione hai provato nel realizzare una doppietta importante come quella di lunedì?

Lunedì è stata una partita importante per noi. L’avevamo preparata insieme al mister Gioacchini con cura proprio per portarci a casa i tre punti, che sono fondamentali per noi. È stata una partita dove ognuno ha dato il massimo sacrificandosi anche per il compagno. Poi coronare la vittoria con una doppietta è stata una grandissima emozione a livello personale che ho condiviso a pieno con la squadra e con tutto lo staff che ci sta sempre accanto.

Dopo un inizio non brillantissimo sembra che la squadra abbia trovato maggiore equilibrio. Sei d’accordo?

Sì, sono d’accordo. E’ che vero all’inizio abbiamo avuto qualche sbandamento, ma ci siamo ripresi in fretta, ora abbiamo trovato un giusto equilibrio e durante la settimana ci alleniamo sempre con la massima intensità e concentrazione in modo tale da trovarci pronti ogni domenica con l’obiettivo di portare a casa i 3 punti.

Quali sono gli obiettivi stagionali che vi siete posti?

A livello personale cerco sempre di migliorare, imparare e crescere sempre di più in ogni allenamento dando il massimo in modo tale da farmi trovare sempre pronto dal mister in qualsiasi momento. Per quanto riguarda, invece, gli obiettivi stagionali che ci siamo posti con la società e il mister Gioacchini in particolare, sono proprio quelli di far bene ogni domenica e trovare il miglior piazzamento possibile in classifica.

post

Colpaccio della Vivace, tre a due alla Lodigiani

Bel successo della Vivace Grottaferrata nella quinta giornata di campionato. Davanti al proprio pubblico, la squadra di mister Gioacchini supera tre a due la Lodigiani, che si presentava all’incontro come prima in classifica.

I biancorossi passano in vantaggio con Pietrantoni, ma vengono raggiunti da Ruggiero. Nella ripresa Pietrantoni firma la sua doppietta personale prima che gli ospiti trovino di nuovo il pareggio con Barbetti. All’87’ un rigore realizzato da Tiberi regala alla Vivace il secondo successo consecutivo.

Domenica prossima, nella sesta giornata di campionato, la squadra di Grottaferrata sarà impegnata sul campo dell’Atletico Morena.

post

Andrea Ruscica (2005): una sensazione nuova l’esordio nel campionato regionale

Abbiamo intervistato Andrea Ruscica, portiere dei nostri 2005.

Come è stato l’esordio nel campionato regionale?

L’esordio è stato una sensazione nuova per me come per molti altri compagni di squadra perché non avendo mai giocato in un campionato di questa categoria mi sono sentito come un giocatore di una squadra promossa dalla Serie B alla Serie A.

Hai trovato differenze tra il campionato regionale e quello provinciale?

Io da portiere noto che il gioco si è fatto molto più veloce e gli attaccanti e centrocampisti sono più rapidi, potenti e tecnici. Questa nuova categoria mi sta stimolando tanto nel migliorarmi.

Quali sono gli obiettivi tuoi e quelli della squadra per questa stagione?

Gli obbiettivi miei sono di migliorare sempre di più e di dare una sicurezza alla squadra ogni volta che giochiamo la domenica. Per quanto riguarda la squadra puntiamo soprattutto a divertirci e provare a vincere le partite, pur giocando in un campionato che per noi è “nuovo”, ma grazie alla spirito di squadra e i consigli del mister sono sicuro che rimarremo soddisfatti a fine anno.

post

Luca Acciari: gioia immensa per la doppietta con il Torre Angela

Abbiamo intervistato il nostro attaccante Luca Acciari, che con una doppietta ha trascinato la Vivace nella vittoria di domenica scorsa in casa del Torre Angela.

Cosa hai provato domenica nel realizzare la doppietta che ha contribuito alla vittoria contro il Torre Angela?

Devo dire che ho provato un gioia immensa sia perché credo che non potevo fare di meglio al mio esordio, anche se da ora in avanti ci sarà da lavorare sempre di più per migliorare, sia perché ormai era quasi da più di un anno causa covid che non segnavo e non giocavo. E poi sono contento per aver contribuito alla vittoria della squadra.

Come ti trovi negli schemi del mister e con i compagni di reparto?

Il modulo che utilizza è il mio preferito anche per le mie caratteristiche, anche se al mister piace variare nell’arco della partita, ma sono uno che riesce ad adattarsi e tutti i ruoli offensivi ed è per questo che non ho problemi a giocare dove lui vuole. Con i compagni di reparto mi trovo molto bene, sono tutti ottimi giocatori e da loro credo che riuscirò ad imparare molte cose per migliorarmi
.

Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati per questa stagione?

Credo che non abbiamo bisogno di prefissare degli obbiettivi, dobbiamo pensare soltanto a vincere, siamo una squadra forte che continuando a crescere può raggiungere ottimi traguardi.

post

Andrea Querini (2005): “L’importante è non abbattersi e continuare a lottare”

Abbiamo intervistato Andrea Querini, un altro di nostri promettenti 2005.

Come è stato l’esordio nel campionato regionale?

L’esordio nel campionato regionale è stato molto difficile, abbiamo incontrato una squadra molto preparata tatticamente, l’importante è non abbattersi e continuare a lottare.

Hai trovato differenze tra il campionato regionale e quello provinciale?

La maggiore differenza che ho potuto notare è la velocità di gioco e la pressione continua dell’avversario, spetterà anche a noi di dimostrare cosa sappiamo fare veramente senza demordere.

Quali sono gli obiettivi tuoi e quelli della squadra per questa stagione?

Non abbiamo dei veri e propri obbiettivi, dobbiamo allenarci duramente con la testa sulle spalle per affrontare bene ciò che ci aspetta il fine settimana e sappiamo appunto che ci spetteranno sempre delle squadre ben formate.

post

Prima vittoria in campionato, tris in casa del Torre Angela

Prima vittoria in campionato per la Vivace Grottaferrata. I biancorossi, nella quarta giornata del girone D di Promozione, battono per tre a uno in trasferta il Torre Angela.

Grande protagonista del match l’attaccante Luca Acciari, autore di una doppietta. La terza rete, invece, porta la firma di Tiberi.

Con questa vittoria, la squadra di mister Gioacchini, che domenica prossima ospiterà la Lodigiani, sale a quota cinque punti in classifica.

post

Diego Valentini (2005): esordio difficile, ma sono sicuro che ci riprenderemo

Abbiamo intervistato Diego Valentini, uno dei promettenti ragazzi classe 2005 della Vivace.

Come è stato l’esordio nel campionato regionale?

È stato sicuramente un esordio difficile con una sconfitta pesante contro un avversario molto forte, ma ora dobbiamo fare del nostro meglio per riprenderci già da domenica e sono sicuro che ci riusciremo.

Hai trovato differenze tra il campionato regionale e quello provinciale?

Sì, la maggior differenza l’ho trovata nell’intensità del gioco e nella qualità dell’avversario. I ritmi sono molto più alti e non ci si può fermare un attimo, bisogna rimanere concentrati durante tutta la partita.

Quali sono gli obiettivi tuoi e quelli della squadra per questa stagione?

Non abbiamo obbiettivi ben precisi. Ci siamo detti di pensare partita dopo partita dando sempre il massimo e poi vedremo dove arrivare, spero più lontano possibile perché siamo un bel gruppo e il nostro futuro dipende solo da noi.

post

Jaikey Gioacchini: in campionato abbiamo raccolto meno di quello che meritavamo

Abbiamo intervistato il giovane calciatore biancorosso Jaikey Gioacchini.

Come è iniziata questa stagione per la Vivace?

Siamo partiti bene in coppa nonostante l’eliminazione e adesso, dopo il ripescaggio, affronteremo il Latina che si trova nelle prime posizioni di classifica. In campionato abbiamo raccolto meno punti di quello che meritavamo in campo.

Che rapporto hai con il mister e con i compagni di squadra?

Il mister é anche mio padre e come mi ha insegnato, non mi regala nulla anzi vuole che io spinga più degli altri ed é giusto così. Sono il più giovane della squadra che é un mix tra grandi e ragazzi di prospettiva. I grandi ci mettono a nostro agio e per me sono sempre uno stimolo a migliorarmi. Si vive un’atmosfera sana, di rispetto e professionalità

Qual è la posizione in campo in cui riesci ad esprimere meglio il tuo potenziale?

Io mi adatto alle scelte del mister e alle necessità della squadra perché sono un giovane, mi piace giocare dietro le punte se proprio dovessi scegliere un ruolo.

post

Dario Monaco: “Staff e calciatori remano tutti nella stessa direzione”

Abbiamo intervistato il nostro centrocampista Dario Monaco.

Come valuti l’inizio della stagione della Vivace Grottaferrata?

Sicuramente positivo per l’amalgama che abbiamo iniziato a creare lo scorso anno e consolidato in questo all’interno dello spogliatoio. Staff e calciatori remano tutti nella stessa direzione e c’è grande disponibilità al lavoro e al sacrificio da parte di tutti e questo a lungo termine darà i suoi frutti. In termini di risultati sicuramente abbiamo fatto molto bene in coppa, mentre in campionato vogliamo e dobbiamo fare di più. Avremmo potuto sicuramente avere qualche punto in più con un po’ di fortuna, ma non mi piace trovare alibi perché la fortuna va portata dalla nostra parte con il giusto atteggiamento e la fame che ci deve contraddistinguere in ogni momento o situazione della partita.

Quali obiettivi vi siete prefissati per questa stagione?

L’obbiettivo è portare sul campo ogni domenica quello che lo staff ci trasmette in settimana in termini tecnici, tattici e soprattutto di atteggiamento. Sarà il campo a definire gli obbiettivi, anche perché siamo in un girone di ferro nel quale tutte le squadre sono attrezzate e possono/vogliono far bene. Ovviamente ci siamo anche noi.

Dove ti posizioni negli schemi di mister Gioacchini?

Il mister e lo staff ci preparano a diverse soluzioni tattiche con le quali possiamo schierarci a inizio gara o a gara in corso ed io, come tutta la squadra, sono a disposizione per dare il mio contributo. In queste prime cinque giornate sono stato impiegato sia nel centrocampo a due che a tre e cerco di interpretare al meglio ciò che il mister richiede in base al ruolo ricoperto.

post

Edo Mazzon: bisogna avere fiducia, i punti arriveranno

Abbiamo intervistato il nostro calciatore Edo Mazzon.

Come giudichi l’inizio della stagione della Vivace Grottaferrata?

L’inizio della stagione sicuramente non è dei migliori se guardiamo i punti realizzati, però credo che a volte bisogna avere un po’ di fiducia e continuare a fare buone prestazioni come abbiamo fatto in queste partite, che i punti arriveranno.

Dove ti collochi negli schemi di mister Gioacchini?

Sinceramente sono aperto ad ogni scelta, credo che i moduli si possano cambiare continuamente durante tutto l’anno così come gli interpreti.

Quale obiettivo vi siete posti per questo campionato?

Per ora nessun obiettivo delineato, vedremo successivamente con le partite a seconda di come andranno; è ancora troppo presto.

post

Campionati giovanili, Matrullo: mi aspetto che i ragazzi diano il meglio di loro in ogni gara

Abbiamo intervistato Massimiliano Matrullo, responsabile del settore giovanile della Vivace Grottaferrata, a poche ore dall’inizio dei campionati.

Finalmente ripartono i campionati giovanili. I ragazzi sono pronti?

Prima di tutto voglio fare un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi che da domani iniziano a competere nei vari campionati regionali. Abbiamo lavorato tanto da quando ci siamo radunati, i ragazzi sono vogliosi di iniziare e questo ci fa bene sperare.

Cosa ti aspetti in questa stagione dalle squadre giovanili della Vivace?

Forse questa è la prima volta che la Vivace Grottaferrata ha tutte le squadre nelle varie categorie che partecipano ai campionati regionali. Sicuramente è uno stimolo in più per tutti ma la cosa che mi aspetto è che i ragazzi diano il meglio di loro in ogni gara. L’obiettivo è quello di mantenere tutte le categorie regionali così da avere una solida base per il futuro.

Quali sono le avversarie di questo fine settimana?

I Giovanissimi fascia”B” di mister Casertano affronteranno sabato pomeriggio fuori casa la consolidata e solida Polisportiva De Rossi. I Giovanissimi di Mister Fagotti affronteranno domenica mattina sempre fuori casa il Velletri. Gli Allievi fascia “B” da me allenati incontreranno sabato pomeriggio sempre fuori casa la solida e ben allenata Velletri. Gli ultimi a scendere in campo saranno gli Allievi di mister De Vincenzo che giocheranno domenica alle 15:00 al Comunale di Pavona contro la forte Albacynthia.

post

Gioacchini: contro la Vis Subiaco prestazione propositiva

“Trasferta difficile con squadra ostica dove sarà per tutti difficile andare via con un risultato positivo”. E’ questo il commento del mister Stefano Gioacchini sull’esordio in campionato della Vivace, che ha pareggiato per 3 a 3 sul campo della Vis Subiaco.

“Sono contento della prestazione propositiva dei mie ragazzi – ha aggiunto l’allenatore – , anche se abbiamo iniziato con meno intensità del solito. Nonostante questo siamo andati in vantaggio. Il Subiaco é stato bravo a ribaltare il risultato e noi altrettanto bravi a ribaltarlo nuovamente per poi farci raggiungere nei minuti finali come era successo a Morena nonostante abbiamo spinto fino oltre il 90esimo per vincere. Questo é sempre il nostro atteggiamento di squadra. Abbiamo fin qui giocato tre trasferte con 11 gol all’attivo. Dobbiamo migliorare nel gestire meglio la partita una volta che ci sono i presupposti adatti. Siamo una squadra costruita per arrivare alla salvezza prima possibile, ma possiamo poi toglierci qualche soddisfazione in corso d opera. Merito di ragazzi che seguono con entusiasmo”.

post

Pirotecnico tre a tre nella prima giornata di campionato

Pareggio spettacolare per la Vivace Grottaferrata nella prima giornata del girone D del campionato di Promozione.

La squadra allenata da Gioacchini ha chiuso sul tre a tre il match in casa della Vis Subiaco. Per la squadra biancorossa sono andati a segno Tiberi e Parroni, mentre la prima rete è stata un autogol.

Prossimo impegno per la Vivace domenica prossima in casa contro Villa Adriana.

post

Maurizio Bucci: la Vivace rappresenta la storia del calcio di Grottaferrata

Abbiamo intervistato Maurizio Bucci, dirigente accompagnatore ufficiale del club.

Cosa rappresenta per te la Vivace Grottaferrata?

La Vivace per Grottaferrata rappresenta la storia del calcio di questa città, basti pensare a tutti quei bambini di questa cittadina che hanno calpestato il campo Comunale dando i primi calci ad un pallone indossando questa storica maglia, e quanti genitori negli anni hanno colorato le tribune soffrendo e gioendo per i propri figli.

Che impatto ha avuto la nuova società?

La nuova società è subentrata in un periodo molto delicato segnato dalla pandemia, tuttavia la stagione è stata portata a termine nel miglior modo possibile nonostante i continui stop & start imposti dall’emergenza sanitaria. Questo però ha consentito alla Società di programmare la stagione in corso nel migliore dei modi assegnando a persone competenti le varie cariche tecniche e dirigenziali, la scuola calcio è ripartita alla grande con un gran numero di iscritti che hanno premiato l’attenzione che la società rivolge ai bambini più piccoli, quest’anno poi in vista del centenario del 2022 la società ha fatto un magnifico regalo a tutte le famiglie dei più piccoli con un costo di iscrizione alla scuola calcio molto competitivo.
Il settore agonistico ha lavorato molto bene in questo periodo di preparazione ed è composto da squadre attrezzate per disputare una buona stagione a partire dai giovanissimi 2008 fino ad arrivare alla Juniores. Infine non dimentichiamo la prima squadra in Promozione che speriamo possa disputare una stagione ricca di soddisfazioni.

Quali obiettivi vi siete prefissati per questa stagione?

Per quanto riguarda la squadra di cui mi occupo come dirigente, Allievi 2005, è una rosa di cui andiamo molto fieri in quanto l’80% dei calciatori sono ragazzi cresciuti nella nostra scuola calcio, la rosa è competitiva ed è stata puntellata con nuovi innesti che contribuiranno ad alzare il livello della squadra che è già abbastanza competitivo. Non sappiamo dove possiamo arrivare ma garantiremo il massimo impegno, i ragazzi e Mister Di Vincenzo sono molto uniti e stanno lavorando al massimo per affrontare la stagione che speriamo possa regalarci molte soddisfazioni.

post

Coppa Italia, solo i rigori piegano la Vivace

Sconfitta nel secondo turno di Coppa Italia Promozione per la Vivace Grottaferrata. I biancorossi escono a testa alta contro l’Atletico Morena, che vince ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul tre a tre.

“Partita intensa con un campo piccolo – ha commentato nel post partita mister Gioacchini -. I ragazzi meritavano il bottino pieno rimontando per ben due volte per poi passare in vantaggio, considerando anche che sono stati concessi 2 rigori, di cui l ultimo veramente discutibile. Poi i rigori finali sono una lotteria”.

“Usciamo a testa alta – ha aggiunto l’allenatore della Vivace -, giocando a calcio e ben 8 gol all’attivo in due trasferte consecutive che si sono chiuse con una vittoria e un pareggio. Quindi complimenti ai miei ragazzi”.

post

Daniele Ingannamorte: “Con l’Atletico Morena mi aspetto una bella partita”

In vista del match di domenica contro l’Atletico Morena in Coppa Italia Promozione, abbiamo intervistato il calciatore biancorosso Daniele Ingannamorte.

Come giudichi il precampionato e l’esordio stagionale della Vivace?

Un precampionato molto entusiasmante considerando il lungo periodo di stop che abbiamo avuto, la voglia di tornare in campo era tanta e tutto il gruppo si è messo a Disposizione del mister e dello staff per tornare in forma in vista del campionato.

Che partita ti aspetti domenica contro l’Atletico Morena?

L’esordio stagionale ha dato un bel segnale a tutta la squadra, siamo più consapevoli delle nostre capacità. Ma questo è solo l’inizio perché dopo una bella vittoria si pensa subito alla prossima con l’Atletico Morena dove mi aspetto una bella partita. Non sarà facile né per loro e ne per noi, dobbiamo prendere gli errori della prima di coppa e correggerli per fare ancora meglio.

Come ti trovi negli schemi di mister Gioacchini?

Stimo molto il mister Gioacchini, penso sia una persona da cui si possa imparare molto, mi sta dando molta fiducia e questo da giocatore può solo che rendermi fiero e spingermi a dare il massimo in campo.

post

Juniores, Salvischiani: alla Vivace l’ambiente giusto per lavorare in tranquillità

Abbiamo intervistato Raffaele Salvischiani, nuovo allenatore della Juniores biancorossa.

Che ambiente hai trovato alla Vivace?

Ho trovato un ambiente che ha voglia di far bene, di crescere, con persone molto disponibili e molto attente a farti sentire a tuo agio. Quindi l’ambiente giusto per lavorare in tranquillità.

Quali sono gli aspetti su cui stai lavorando di più in vista dell’inizio del campionato?

Rispetto alla scorsa stagione sono arrivati diversi ragazzi nuovi quindi il mio primo obiettivo nel breve termine è riuscire a formare un gruppo unito e compatto, ovviamente non tralasciando gli aspetti tecnico-tattici e atletici determinanti per affrontare al meglio la stagione.

Quale obiettivo vi siete prefissati per questa stagione?

Vogliamo far bene e ne abbiamo tutte le possibilità, è un gruppo interessante. Siamo lavorando con impegno e sono molto fiducioso per il campionato. Un obiettivo è senz’altro riuscire a formare e a far crescere i ragazzi in modo da farli trovare pronti per la prima squadra.

post

Valerio Parroni: “Quando ho realizzato di aver fatto una tripletta è stato magnifico”

Abbiamo intervistato Valerio Parroni, autore di tre gol nel cinque a uno di domenica scorsa contro la Bi.Ti. a Marino.

Che sensazione si prova a segnare una tripletta all’esordio stagionale?

Il miglior esordio che si possa fare. Aspettavamo da mesi, causa pandemia, di rigiocare una partita davanti a tante persone come è successo nello stadio del Marino,eravamo molto carichi e pronti.
Personalmente speravo di poter vincere e far bene, ma quando ho realizzato di aver fatto una tripletta è stato magnifico.

Quali obiettivi ha la Vivace per questa stagione?

Il nostro unico obiettivo è quello di migliorare come squadra, non abbiamo pressione e viviamo il campo giorno per giorno, e questo ci porta ad essere sereni e fare le cose con la giusta mentalità. Contro il Marino ci davano tutti per spacciati, conoscendo la qualità dei giocatori che militano in questa squadra, ma determinati e consapevoli dei nostri mezzi abbiamo fatto un bel risultato.

Come ti trovi negli schemi di mister Gioacchini?

Parliamo di un professionista vero, un lusso per me e per la squadra, d’altronde i numeri sono dalla sua parte. Al di là degli schemi e delle disposizioni tattiche e una persona che sa relazionarsi con tutti i tipi di giocatori, grandi come nel mio caso e con i tanti giovani che abbiamo in squadra che hanno voglia di apprendere e migliorare. Con lui e con lo staff che abbiamo a disposizione possiamo solo far bene, siamo solo all’inizio.

post

Daniele Asci: esordio da sogno, ora la testa è alla partita contro l’Atletico Morena

Dopo la cinquina rifilata alla Bi.Ti. e in previsione del match di domenica prossima contro l’Atletico Morena, abbiamo intervistato Daniele Asci, difensore della Vivace Grottaferrta.

Vi aspettavate un esordio così convincente?

Un esordio da sogno. Sicuramente ci aspettavamo una partita dura ed equilibrata. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni create nel primo tempo e a chiuderla nel secondo tempo. L’abbiamo preparata bene, poi la presenza di molti ex e l’atmosfera da derby ci ha dato quella spinta in più per arrivare ad un risultato così rotondo. Ora la testa è già a domenica per il secondo turno dove affronteremo l’Atletico Morena, un’altra ottima squadra.

Quali obiettivi ha la squadra per questa stagione?

Non ci siamo posti obiettivi particolari, sappiamo di non essere la squadra favorita per la vittoria finale ma vogliamo essere una bella sorpresa. La società ci mette a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno e ci fa lavorare in serenità, mentre la squadra è un ottimo mix tra esperti e giovani guidata da uno staff preparato e ambizioso che ci fa allenare sempre con il sorriso, e questo si vede anche in campo la domenica. Ci sono tutti i presupposti per fare bene.

Come è schierata la difesa nel modulo di mister Gioacchini?

Il mister ci prepara a diverse soluzioni con difesa a 3 o a 4, la mentalità è sempre propositiva e abbiamo le nostre idee che portiamo la domenica in campo, insomma non ci adattiamo agli avversari. Personalmente darò tutto per fare un grande campionato guidando la difesa e per far crescere i tanti giovani interessanti che abbiamo in rosa.

post

Cento gol in carriera per Augusto Raponi: “Un bel traguardo rimandato a causa di pandemia e infortuni”

Abbiamo intervistato Augusto Raponi, attaccante della Vivace, che nella goleada di domenica in casa della Bi.Ti. ha siglato il suo centesimo gol in carriera.

Che esordio è stato quello di domenica in Coppa Italia Promozione?

Il miglior esordio che potessi immaginare. È stato bello vedere tanta gente sugli spalti, cosa che ci ha dato una marcia in più, nonostante giocassimo un derby fuori casa. Il gruppo ha vinto la partita dedicandola al nostro compagno di squadra Simone Costalunga.

Che valore ha per te aver siglato il centesimo gol in carriera?

Un bel traguardo rimandato a causa di pandemia e infortuni. Ho potuto anche togliermi un sassolino dalle scarpe visto che anni fa a Marino non sono stato trattato nei migliori dei modi ed averlo, quindi, realizzato proprio domenica ha un valore in più per me. Già da oggi ho la testa a domenica per poter dare alla Vivace un grande contributo e regalarci ancora delle emozioni.

Quali sono gli obiettivi stagionali dela Vivace?

Gli obiettivi che ci proponiamo sono il concentraci partita dopo partita, lavorando sodo ad ogni allenamento per poter migliorare quei piccoli particolari che nel calcio fanno la differenza. Ma non nascondo di voler fare un campionato rimanendo nelle primissime posizioni.

post

Coppa Italia, cinquina della Vivace a Marino

Larga vittoria della Vivace Grottaferrata nella prima partita ufficiale della stagione, valida per il primo turno della Coppa Italia Promozione. La squadra biancorossa ha espugnato Marino, superando la Bi. Ti. per cinque a uno. Grande prestazione di Parroni, autore di una tripletta. Gli altri gol portano la firma di Raponi e Giacomi.

Soddisfatto il tecnico biancorosso GIoacchini: “Abbiamo affrontato un derby, con una squadra attrezzata ed in casa loro. I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano e la soddisfazione più grande é vederli che si divertono giocando. Questa é la coppa, campionato sarà un altra storia. La vittoria la dedichiamo a chi lavora dietro le quinte come i nostri magazzinieri del campo Giampiero e Ciccio, e la nostra segretaria Michela. Loro sono quelli più importanti che vivono la quotidianità con i ragazzi dalla scuola calcio fino alla prima squadra. Un pensiero particolare anche per il nostro capitano Buzi che a Marino è cresciuto”.

post

Giacomi: ci alleniamo quasi tutti i giorni per arrivare pronti al campionato

Prosegue l’avvicinamento della prima squadra della Vivace Grottaferrata verso la prima giornata di campionato. “Ci stiamo allenando quasi tutti i giorni e molto duramente per arrivare pronti al campionato”, ha dichiarato il calciatore biancorosso Federico Giacomi, ieri a segno nel match di Coppa Italia Promozione vinto contro la Bi. Ti..

“Non c’è un obiettivo preciso – ha spiegato Giacomi – in campionato noi pensiamo a giocare”. “Per me Grottaferrata – ha aggiunto – è dove sono cresciuto e ho imparato a giocare a pallone”.

post

Francesco Ferraro: la Bi.Ti. è forte ed esperta, non sarà facile

A poche ore dalla prima partita ufficiale della stagione, in programma domenica a Marino contro la Bi.Ti. nel primo turno di Coppa Italia Promozione, abbiamo intervistato Francesco Ferraro, calciatore della Vivace Grottaferrata.

Come state preparando la stagione?

Riprendere dopo un anno di stop forzato dovuto alla pandemia non è facile però abbiamo uno staff di primo livello e ci stiamo allenando molto bene. Sono uno dei più “anziani” del gruppo e vedo che c’è molta voglia nei giovani di mettersi in mostra e cercare di fare bene.

Quali obiettivi vi siete prefissati per il campionato?

I nostri obiettivi sono quelli di lavorare e provare a migliorare sempre, la società non ci ha messo pressione sugli obiettivi. Noi come gruppo dobbiamo mettere in atto quello che facciamo durante la settimana e seguire il mister e il suo staff, che per questa categoria a mio parere sono un lusso.

La Vivace affronterà nella prima partita ufficiale della stagione la B.I.T.I., la tua ex squadra. Che avversario sarà?

Loro sono una squadra forte ed esperta e hanno dei giocatori importanti, non sarà facile. Noi andiamo lì per giocarci la partita consapevoli della nostra forza e dei loro punti deboli proponendo il nostro calcio propositivo cercando di ottenere risultato.

post

Sergio Di Vincenzo (allenatore 2005): l’obiettivo principale è far divertire i ragazzi

Abbiamo intervistato Sergio Di Vincenzo, nuovo allenatore della categoria 2005 della Vivace.

Come ha trovato i ragazzi dopo questi anni difficili contraddistinti dalla pandemia?

Ritrovare i ragazzi in campo è già una bella notizia. Li ho ritrovati con la stessa voglia e la stessa passione. Dobbiamo ringraziare le famiglie che dopo questo periodo ci hanno dato fiducia e ci hanno quindi permesso di poter contare su tutti i ragazzi. Da tanto tempo non potevano giocare, potevano fare solo allenamenti distanziati, e tornare alla normalità è bello. I ragazzi sono molto motivati. Anche per noi allenatori non è stato facile gestire i ragazzi durante la pandemia. E’ una gioia poter tornare a fare quello che ci piace: insegnare il calcio ai ragazzi. Ringrazio infatti tutta la Società per questa opportunità ed in particolare il direttore della mia categoria, Paolo Buzi.

Quali sono gli aspetti su cui si lavora di più quando si allenano ragazzi giovani?

L’aspetto principale su cui si lavora è la tecnica individuale, anche su piccoli gesti come il passaggio, il tiro e il modo di correre. Si lavora anche sulla coordinazione con esercitazioni mirate. Adesso cerco anche di dare importanza al fattore mentale, soprattutto per quanto riguarda l’approccio all’allenamento e alle partite. Quello che si fa in allenamento poi si ritrova in partita.

Quali sono gli obiettivi per questa stagione?

L’obiettivo principale della stagione è far divertire i ragazzi. Non pongo obiettivi veri e propri. Cerco di far crescere i ragazzi sotto tutti gli aspetti. Questo è comunque un gruppo che, se mette in campo la giusta determinazione e la giusta mentalità, si può togliere molte soddisfazioni. Io credo molto in loro, ci stiamo preparando al meglio, stiamo lavorando sodo e ci sono nuovi ragazzi che si stanno inserendo bene. Tanti ragazzi sono cresciuti insieme e sono amici anche fuori dal campo. Ciò facilita l’inserimento dei nuovi.

post

Daniele Cascino (preparatore atletico): i ragazzi sono stati straordinari nonostante lo stop per il covid 19

Abbiamo intervistato il prof. Daniele Cascino, il nostro preparatore atletico.

Come sta andando il precampionato della Vivace?

Il momento della preparazione è sempre piuttosto complesso e devo ammettere che quello vissuto quest’anno lo è stato ancora di più in quanto i ragazzi vengono praticamente da due anni di inattività. L’obiettivo principale in questa fase è stato quello di ripristinare una forma fisica che ci potesse consentire di affrontare carichi di lavoro importanti evitando l’insorgenza di infortuni.

Quali sono gli obiettivi per il prossimo campionato?

Per il prossimo campionato l’intenzione del Mister e quindi di tutto lo Staff è sicuramente quello di divertirci e di proporre un calcio fatto di possesso palla ed intensità, aldilà di quella che sarà la posizione in classifica finale.

Come ha trovato i ragazzi dal punto di vista fisico e atletico?

Dal punto di vista atletico i ragazzi nonostante il momento di lunga inattività legato al Covid sono stati straordinari, dimostrando serietà, responsabilità e onestà. Siamo stati sempre in contatto e ci siamo sempre allenati sfruttando i sistemi di comunicazione che si sono dimostrati una enorme risorsa durante questo infelice momento. Nonostante questo il calcio è fatto di compagni, avversari, pallone e in particolar modo di spazio e tempo. Da questo punto di vista i due anni di inattività pesano come un macigno sullo stato psicofisico dei ragazzi, motivo per cui oggi a maggior ragione lavoriamo solo ed esclusivamente con la palla riducendo al massimo i momenti di lavoro definito a “secco” con l’intenzione di recuperare tutto quello ci ha tolto il Covid e cosa più importante tornare a vivere insieme vittorie e sconfitte.
Vorrei concludere facendo un ringraziamento al Mister Stefano Gioacchini, allo Staff, composto da Paolo Buzi e Dario Graziani, e al gruppo squadra per la serietà, disponibilità e professionalità fin qui dimostrata.

post

Dario Graziani (preparatore portieri): “Il precampionato sta andando molto bene”

Abbiamo intervistato Dario Graziani, il preparatore dei nostri portieri.

Come sta andando il precampionato della Vivace?

Direi che il precampionato sta andando molto bene. I ragazzi si impegnano molto durante gli allenamenti e domenica nella partita contro Parioli ho visto molte delle soluzioni che il mister propone alla squadra durante la settimana. Domenica ci attende il primo vero test ma sono convinto che tutta la squadra arriverà pronta e in condizioni ottimali per affrontare un impegno molto difficile.

Quali sono gli obiettivi per il prossimo campionato?

Sicuramente il primo obiettivo è quello di creare un ambiente sano e sereno. Il mister poi ha delle idee di gioco che difficilmente puoi trovare in queste categorie. Insomma ci sono le condizioni per poter fare un buon lavoro e toglierci delle soddisfazioni.

Cosa pensa dei portieri che compongono la rosa biancorossa?

Sono entrambi portieri molto giovani che stanno lavorando duramente giorno dopo giorno. Sono sempre molto disponibili nell’accettare i consigli che gli do durante gli allenamenti e si stanno applicando tantissimo per metterli in pratica. Nella partita di domenica sono rimasto molto soddisfatto di come hanno interpretato la partita sia da un punto di vista tecnico che di comportamento in campo. Mi auguro che attraverso il loro impegno e il lavoro che stiamo svolgendo insieme possano dare un contributo fondamentale durante il corso di tutto il campionato.

post

Precampionato, mister Gioacchini: “Ho trovato i ragazzi molto motivati”

Siamo ormai alle porte del nuovo campionato. La Vivace è pronta a tornare in campo. Per fare il punto sulla preparazione e sugli obiettivi dei biancorossi abbiamo intervistato il mister Stefano Gioacchini, ex calciatore che ha militato anche in Premier League.

Come sta andando il precampionato?
Abbiamo iniziato il precampionato il 23 agosto e, dopo la sospensione per il covid 19 dell’anno scorso, ho trovato i ragazzi molto motivati. Ci sono state diverse richieste di ragazzi nuovi che avrebbero voluto far parte del nostro gruppo. Questo significa che abbiamo messo le basi di un ambiente sano, dove la coerenza e la professionalità sono le motivazioni trainanti su cui costruire il nostro progetto. Credo che l’ambiente giusto sia l’elemento trainante in tutti i settori. Ho la fortuna di avere persone qualificate nel mio staff come il prof. Daniele Cascino, Paolo Buzi e Dario Graziani, che sposano la nostra filosofia.
Domenica abbiamo affrontato i Parioli, che militano in Eccellenza, e i ragazzi hanno fatto un’ottima prestazione con un risultato importante, 4-2, che ha poco valore in questo periodo. Ciò che ha più valore è che nella seconda parte dell’amichevole avevamo in campo cinque 2003, due 2002 e due 2001. Questo fa ben sperare.

Qual è l’obiettivo di classifica che vi siete prefissati?
Noi dobbiamo ringraziare il presidente Nicolanti, che, insieme a Marco Peverieri e Piero Ronci, non ci ha mai messo pressione sugli obiettivi perché sanno che daremo il 110% alla causa della Vivace. Gli obiettivi sono una conseguenza del lavoro, delle prestazioni e della caparbietà nella quotidianità della metodologia. Sicuramente un ruolo fondamentale lo ricopre il rapporto e la fiducia tra gli addetti ai lavori e la società: questa sarà sempre l’arma in più di ogni vittoria. Per vittoria non intendo solo i tre punti, ma vedere i ragazzi del settore giovanile raggiungere anche il mondo professionistico.

Avete cambiato molto l’organico rispetto alla stagione precedente?
La soddisfazione più grande è che tutti gli atleti dell’anno scorso sono voluti rimanere con noi. Ovviamente abbiamo dovuto fare delle scelte tenendo in considerazione il lato tecnico con le relative esigenze societarie. Cerchiamo sempre di far crescere i ragazzi del nostro settore giovanile, mantenendo anche uomini e giocatori storici della Vivace. Ripeto che per me e il mio staff conta solamente che l’ambiente sia sano, con regole e professionalità. Per i risultati di questo lavoro ci vorrà tempo, ma cerchiamo di lasciare ai nostri ragazzi dei ricordi e dei valori che potranno portare con loro sia nel mondo sportivo che lavorativo.

post

Ritiro a Campitello Matese, Matrullo: grande entusiasmo tra i ragazzi

Penultimo giorno di ritiro a Campitello Maltese per i ragazzi della Vivace, che domani nella tarda mattinata lasceranno la località in provincia di Campobasso per tornare a Grottaferrata. Abbiamo fatto il punto della situazione con Massimiliano Matrullo, responsabile del settore giovanile.

Come sta andando il ritiro a Campitello Matese?
Il ritiro che stiamo svolgendo qui tra le montagne di Campitello Matese ha sollevato un grosso entusiasmo tra tutti i ragazzi. Stiamo lavorando tanto, il programma che abbiamo elaborato ci sta permettendo di curare sia il lato fisico che quello tecnico tattico.

I ragazzi come stanno vivendo questo momento dopo le restrizioni dovute alla pandemia?
Vedere tutti questi ragazzi lavorare ed allenarsi con gioia ci fa ben sperare e ci permette di guardare avanti con entusiasmo. Siamo riusciti a portare in ritiro qui a Campitello Matese tutte le squadre dell’agonistica. Voglio ringraziare tutti le famiglie che ci hanno affidato, in questo periodo di grossa incertezza i propri figli.

Quali sono gli obiettivi per la stagione calcistica che sta iniziando?
Il nostro obiettivo è quello di mettere solide basi per costruire qualcosa di importante nel futuro. Avendo la possibilità di seguire da vicino tutti i ragazzi, posso dire con certezza che la strada che stiamo percorrendo ci darà tante soddisfazioni. L’obiettivo è quello di formare quanti più ragazzi per vederli un giorno esordire un giorno in prima squadra.

post

Messaggio rivolto ai commercianti e agli esercenti del territorio di Grottaferrata

La Asd Vivace Grottaferrata 1922 rinnova anche per la stagione sportiva 2021/2022 il suo impegno nel dare la possibilità ai giovani della nostra Città di praticare calcio.

I mesi appena trascorsi, caratterizzati dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni, hanno reso ancora più evidente quanto lo sport sia importante per la vita sociale della collettività e per il benessere fisico e mentale dei nostri ragazzi.

In occasione del suo centenario, la Vivace Grottaferrata, consapevole delle difficoltà economiche che molti stanno affrontando, ha deciso di venire incontro alle famiglie proponendo costi contenuti per la scuola calcio.

Al fine di supportare la Vivace Grottaferrata nel perseguire i suoi obiettivi di carattere sportivo e sociale e per far sì che continui a svolgere il suo importante ruolo per la nostra comunità, Vi chiediamo di diventare nostri partner commerciale.

Possiamo valutare insieme la migliore soluzione per le Vostre attività. Ad esempio, allestendo uno striscione con nome e logo della Vostra attività nei due campi sportivi utilizzati dalla Vivace Grottaferrata. Oppure dando la possibilità ai nostri calciatori e alle loro famiglie di scaricare dal nostro sito internet buoni sconto da utilizzare presso la Vostra attività.

Contattateci per ulteriori informazioni.

post

In occasione del centenario la Vivace propone costi contenuti per la Scuola Calcio

La Asd Vivace Grottaferrata 1922 informa che, in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita, darà vita ad una serie di iniziative. Insieme ad un programma ricco di eventi che presenteremo più avanti, comunichiamo la scelta di far partecipare tutti i bambini compresi tra i 5 e i 12 anni alle attività proposte dalla Scuola Calcio, con una piccola quota. I costi che le famiglie affronteranno ammontano infatti, all’annualità di euro 100,00, le spese di tesseramento e assicurazione per euro 30,00 e naturalmente il materiale sportivo, nel caso di nuovo iscritto. Anche la scelta di mantenere lo stesso kit sportivo dello scorso anno è riconducibile al fine di andare incontro alle famiglie in un periodo difficile da cui ci auguriamo di uscire quanto prima. Per quanto ci riguarda, continueremo a dare un servizio alla cittadinanza facendo sport in un ambiente sano, in collaborazione con l’Amministrazione che anticipatamente ringraziamo.

post

Scuola calcio, Massimiliano Matrullo: “La nostra priorità è il gioco”

Abbiamo intervistato Massimiliano Matrullo, responsabile del settore giovanile della Vivace Grottaferrata.

Quali sono le priorità della Vivace Grottaferrata per la scuola calcio?

In un momento storico come questo, l’apprendimento sportivo e scolastico hanno ricevuto un duro colpo.
Nella scuola come sul campo di calcio è mancata la quotidianità.
La nostra priorità è il gioco.
Tornare a giocare per imparare divertendosi.
Insegnare giocando, andando a recuperare il tempo perso in questo anno e mezzo.

Qual è la filosofia che cerca di perseguire la scuola calcio della Vivace?

La Filosofia si basa sull’intenzione di formare giocatori che pensino nel gioco soluzioni efficaci e divertenti. L’intenzione come volontà iniziale del sapere, del saper scegliere e del saper stupire se stesso e gli altri.
La metodologia si basa su un processo di relazione tra tutte le aeree coinvolte: Relazionale, Tecnica, Tattica e Atletica. Una strada con direzione definita verso obiettivi didattici elevati. Un cammino strutturato con proposte tecnico-cognitive elevate ed adeguate per ogni livello di capacità.
I Principi metodologici ai quali il metodo si attiene sono: la Relazione, lo Spazio e il Tempo.
Le due misure (Spazio e Tempo) danno un contesto in cui il giocatore dovrà necessariamente mettersi in relazione con loro e con i riferimenti intorno ad esso (compagno-avversario-porte-palla)
L’ Apprendimento attraverso proposte uguali ma con velocità di esecuzione differenti. La differenza della velocità viene impostata dal gruppo di lavoro in base alle proprie capacità Tecnico-Cognitive. L’attenzione rivolta all’individuo permetterà una crescita del singolo e di conseguenza un miglioramento del gruppo fino ad arrivare ad un gioco di squadra.
La Formazione del giocatore passa inevitabilmente attraverso tutte le figure coinvolte in questo ambiente. È necessario formare tali figure. Lo staff tecnico seguirà incontri metodologici ogni settimana al fine di migliorare o consolidare le sue conoscenze. I genitori saranno formati attraverso due incontri stagionali presso Università Tor Vergata. Tali incontri, di notevole importanza, hanno lo scopo di conoscere il lavoro che coinvolge il proprio figlio e aumentano le conoscenze del genitore affinché possa dare risposte adeguate durante la crescita sportiva e scolastica.
Il Senso di Appartenenza non rientra nella nostra formazione diretta. Non possiamo insegnare ad appartenere. Siamo convinti che sia la reale e concreta conseguenza di tutto il lavoro. Non si appartiene a qualcosa se non se ne condivide il senso. Non si appartiene a qualcuno disprezzando qualcun’altro. Non siamo forti evidenziando le debolezze dell’avversario. Ci sentiamo appartenenti a qualcuno o qualcosa quando attraverso il lavoro ed il sacrificio riusciamo a fare le cose meglio di ieri e meno bene di domani. Un giorno alla volta, vincendo paure e timidezze ma soprattutto correndo fino a quando ne abbiamo.

Quello che si appresta ad arrivare sarà un inizio di stagione diverso dal solito a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia nell’ultimo anno e mezzo circa?

Sarà un inizio diverso, certo.
Abbiamo già ricevuto le prime indicazioni sui protocolli da seguire per le squadre Agonistiche.
Sicuramente la suola calcio è meno in difficoltà rispetto agli Under 14, ma anche lì abbiamo delle osservanze che vanno scrupolosamente rispettate.
Confidiamo in una stagione di rinascita per il calcio dilettante, e soprattutto per la nostra realtà.